Visualizza la versione completa : Urgente!!!!
vntamendola
22-12-2010, 11:21
Ciao! Urgenza Ichthyo!
Da 3 gg il nuovo apistogramma Hongsloi inserito dallo stesso tempo presenta tutti i sintomi (puntini+prurito). Tutti gli altri abitanti in perfetta salute (10 brochis splendens e 27 cardinali).
Dato che spero sia ancora in "fase precoce" posso isolare e trattare solo il sog o va trattata tutta la vasca perchè ormai contagiata? Sono 3 anni che ho l'acquario e non ho avuto mai necessità di cure medicinali, tantomeno in vasca, non si potrebbe evitare?:-(
La termoterapia la escluderei, ho un 300L e data la temperatura ambientale non riuscirei a portalo a 30°, per più di 10 gg poi..I miei mi butterebbero fuori casa, HELP!!!!!
Mi spiace ma devi trattare tutta la vasca :-(
Se alzi subito la temperatura può essere che te la cavi in fretta visto che il colpito è uno solo per ora. Leggi in articoli dolce qualcosa sull'ichtyo così ti fai un'idea di come funziona questo parassita.
Evidentemente durante il trasporto lo stress e la temperatura hanno influito sul pesce, ciao
vntamendola
22-12-2010, 11:47
Ciao crilù, grazie mille per la tempestività!
Sì, ho letto diversi articoli anche se in fretta, consigliano faunamor che dovrebbe essere il più efficace..Anche se più leggo e più mi confondo! contraIck o Costawert??
Alzare a 30° proprio non ci arrivo, la vasca è in un punto dove la T ambiente è troppo bassa :-(
Posso utilizzare il medicinale, ma non arrivare a più di 27°, ho appena provato, come si fa??
Proprio sicura sicura che debba trattare la vasca? Se non ho capito male si è riusciti con successo trattando solo il pesce in questione perchè il parassita era ancora incistato e non in fase di nuoto libero quindi non aveva ancora attaccato altri esemplari..
Attendo istruzioni! Grazie infinite!
Non sono io a dirti di fare una cosa...si fa così :-)) minimo 29°.
Non fare come me che non volevo ingessarmi una caviglia e chiedevo per carità se se ne poteva fare a meno #19 (tralascio la risposta dell'ortopedico -15).
Tornando all'ichtyo in giro trovi il FaunaMor, gli altri prodotti che hai menzionato li hai già? perchè nei negozi non li vendono più.
Si poteva al limite provare all'inverso, vale a dire la sola termoterapia senza farmaco. Non puoi prendere un altro riscaldatore e metterne due in contemporanea?
vntamendola
22-12-2010, 16:57
Purtroppo non ho ancora il medicinale,potrò andare ad acquistarlo solo in serata.
Cercherò di procurarmi un secondo termoriscaldatore (in vasca è un 200w) sperando che non salti l'elettricità per sovraccarico di tensione #06 Cmq son andata ad alzare subito la T #36#
A proposito, ho trovato che il puntino bianco sulla bocca dell'Hongsloi era scomparso (che era il più consistente e quello che sembrava dargli più fastidio) e non si gratta più, anche se rimangono 2 puntini bianchi sulla caudale abbastanza evidenti.. Cosa sta succendendo?Eppure non avevo ancora innalzato la T di un solo grado fino ad allora!Possibile che in qualche modo i pinnuti risolvano da se', se tenuti in condizioni debite?
Cmq per sicurezza procedo con T e Farmaco ugualmente, non vorrei che la situazione potesse sfuggirci di mano e perdessi il piccolo. Ho innalzato di 3 gradi, questa sera innalzerò di altri 3 fino a raggiungere i 29, può andare o meglio direttamente a 29°?
Grazie ancora Crilù! ..Anche del fatto di esser stata più clemente del tuo ortopedico #12 :-D
Dubbio atroce....io mi fido ma sicura che si tratti di ichtyo? hai confrontato con delle immagini?
Comunque diamo per scontato che lo sia...ok per l'innalzamento della temp. come hai scritto tu, aeratore a manetta mi raccomando (e non mi dire che non ce l'hai ti prego :-().
Per il farmaco aspetterei. Se non si ricoprono tutti di puntini a volte basta la termoterapia, comunque meglio averlo in casa che sotto le Feste succede di tutto.
Consiglio spassionato: munisciti di candele e non accendere più elettrodomestici in contemporanea :-))
vntamendola
23-12-2010, 19:08
Ehm..Ho l'aeratore ma mi manca la porosa :-D Cmq ho rimediato di già acquistandola ieri in tarda serata,quindi ora i pesciozzi sono alle Hawaii ed io al "buio" #06 Ti terrò aggiornata sulle evoluzioni..Cmq riguardo i puntini, sì, sembra proprio icthyo,solo che sono decisamente minimi,non così numerosi.Incrociamo le dita e.. Buona viglia! ^^
Incrociamole...grazie degli auguri che ricambio :-)
vntamendola
29-12-2010, 13:20
Eccoci!Cura effettuata,vasca ed abitanti in piena salute.
In verità non ho più visto puntini già durante la prima giornata di trattamento termico, a questo punto inizio anche io a dubitare che fosse davvero Ichtyo..Forse qualche altro parassita cutaneo?Comunque meglio così.
Grazie ancora Crilù! #22
Magari qualche problema con dei valori dell'acqua - quelli che non si misurano con i normali test -
meglio così.
Non hai abbassato di colpo la temperatura vero? gradualmente e tienili ancora d'occhio.
Ciao :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |