Entra

Visualizza la versione completa : freqyenza ricambi d'acqua in 20 o 30 litri senza Co2

1974
22-12-2010, 10:44
Buongiorno amici,
essendo orientato verso un primo acquario per caridine che non mi generi ansia e non mi faccia incorrere in rischi di mortalità ecc., vorrei chiedervi con quale frequenza andrebbero eseguiti i cambi di acqua di un 20 litri o di un 30 litri (tipo Tetra Acqua art o Nano Cube Dennerle) considerando un normalissimo fondo in ghiaietto ceramizzato nero ed alcune piante di facile crescita (anubias & Co.).
Vi ringrazio per i consigli
sauti e tanti auguri a tutti !

Paolo Piccinelli
22-12-2010, 10:51
cambia 5 litri a settimana nel 30 litri, è più che sufficiente... nel 20 litri, 5 litri di cambio ogni 15 gg vanno bene.

...ovviamente se parliamo di sole caridine.

1974
22-12-2010, 11:09
Paolo ti ringrazio...
se non ho capito male, più è piccola è la vasca e meno frequente è il cambio dell'acqua ?
quindi in pratica con 16 litri lordi diciamo che con 2 cambi mensili da 4 litri l'uno me la caverei ?

"5 litri a settimana nel 30 litri, è più che sufficiente... nel 20 litri, 5 litri di cambio ogni 15 gg vanno bene"

Paolo Piccinelli
22-12-2010, 11:24
se non ho capito male, più è piccola è la vasca e meno frequente è il cambio dell'acqua ?

hai capito male.
I cambi andrebbero fatti quando gli inquinanti prodotti dagli animali (nitrati e fosfati su tutti) raggiungono livelli che nuocciono al sistema vasca... solitamente la soglia dei nitrati è 10 - 15 mg/litro.

Detto questo, senza stare ad impazzire, si consiglia di cambiare dal 10 al 20% d'acqua ogni settimana... io ti ho consigliato 5 litri a settimana perchè è quello che cambio io al mio 30 litri netti e ho tutti gli inquinanti bassi, le piante in salute, gli animali che stanno bene. ;-)