Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario!!!!!

KOLTESOO
22-12-2010, 01:35
Salve a tutti......ho riallestito da 0 il mio acquario che era infestato dalle alghe....naturalmente non erano presenti pesci.L'ho svuotato, ho pulito tutto per bene, compresa la sabbia che ho sciacquato una decina di volte e ho rimesso tutto nell'acquario. Dopo di che, ho allestito il filtro con un riscaldatore, i vari strati di lana sintetica, palma , spugna e cannolicchi e la pompa per far girare l'acqua, inoltre è presente un'ossigenatore. La temperatura l'ho messa a 28°C.Dopo di che ho fatto partire il tutto ed ho messo il biocondizionatore. Ora mancano solo i batteri per il filtro e dovrei aver fatto tutto correttamente( in caso contrario ditemi se ho sbagliato qualcosa fin qui!!!XD). A questo punto...dopo aver messo i batteri, quanto devo aspettare più o meno prima di inserire qualche pesce???....e quali mi consigliate per cominciare????GRAZIE!!!!!!! P.S. L'acquario è da 120 L con filtro interno!!!!

nibby
22-12-2010, 05:05
#25 ottima partenza! secondo me i batteri non servono, si creano da soli... ora dovresti inserire qualche piantina in base alla luce che hai e all'ambiente che vuoi ricreare!!! Che neon hai? se hanno più di un anno cambiali ;-)
Devi aspettare almeno un mese... nel frattempo fai i test ph kh gh no2 no3 ...ma considera che per il primo mesetto non dovrai toccare praticamente nulla io misuravo gli no2 ogni settimana e aggiungevo l'acqua evaporata.

silverhand
22-12-2010, 10:38
Consigli:
1. Acqua evaporata ripristinata con acqua di RO.
2. Test ogni settimana degli NO2 (magari anche 2 volte a settimana).
3. Inserimento massivo di piante a crescita rapida (limnophila sessiflora, igrophila polysperma, lemna minor)
4. Timer programmabile per luci impostato su 5 ore al giorno per le piante.
5. Niente batteri si formano da soli

Per i pesci dipente ma potresti fare:
1. I classici poecillidi
2. Corydoras per il fondo (4-5 della stessa specie)
3. Caridine
4. Gasteropodi

KOLTESOO
22-12-2010, 17:16
Grazie ragazziii......comunque per i batteri ormai ho messo l'ADA Green Bacter...dovrebbe essere quello giusto per il filtro...ora per le piante ho un problema...la sabbia che ho messo non è con lo strato sotto di ghiaia fertilizzata...quindi c'è il problema della fertilizzazione delle stesse.Inoltre, ho paura che mettendo piante si ripresenti il problema delle alghe sul vetro.Quindi che mi consigliate di fare?GRAZIE

silverhand
22-12-2010, 19:59
1. Ci sono molte piante che non necessitano di fertilizzazione radicale ma solo in colonna.
2. Il problema delle alghe si presenterà se non inserisci piante non il contrario.

bettina s.
23-12-2010, 00:01
Perché la temperatura così alta?

ho allestito il filtro con un riscaldatore, i vari strati di lana sintetica, palma , spugna e cannolicchi e la pompa per far girare l'acqua

Palma?-05

KOLTESOO
23-12-2010, 12:44
si,si chiama Palm Net è uno strato di corteccia di palma per il filtro....comunque...le alghe si sono presentate DOPO aver inserito una piantina di cui non ricordo il nome...possibile che sia il contrario????in ogni caso ci vuole un neon apposito per le piante????GRAZIE

Patrizio123
23-12-2010, 13:04
che alghe si sonoformate??? Quando è un primo allestimento le alghe marroni sono normali...scompaiono da sole...
per le luci io ho una lampada da 4500°K e una da 6500°K.
Praticamente una rosa e una bianca.

KOLTESOO
26-12-2010, 04:20
Ragazzi rieccomi....ci stiamo avvicinando alla prima settimana dall'avviamento dell'acquario....l'unica cosa che ho fatto fin ora è aggiungere l'ADA Green Bacter...ora vi illustro le fasi successive e ditemi se vanno bene.Sto per aggiungere all'acquario alcune piantine di "Limnophila sessiliflora", "Hygrophila polisperma", "Ceratophyllum demersum", "Egeria densa" e "Rotala rotundifolia". Dovrebbero essere tutte a crescita rapida perciò adatte alla situazione. Dopo di che ho intenzione di mettere il diffusore di CO2(artigianale o da negozio?consigliatemi voi!!!!) e del fertilizzante liquido e , dopo 3 settimane dal giorno in cui è partito l'impianto, cioè 21 dicembre, mettere qualche pesce di quelli che mi avete consigliato. Naturalmente, comprerò tra qualche giorno il Tetra Test in modo tale da poter verificare i valori dell'acqua e farveli vedere così ,se c'è qualcosa che non va, potete consigliarmi su come intervenire e su quali pesci prendere in base ai valori dell'acqua. Ditemi se ho saltato qualche passaggio....GRAZIE!!!!!!!

piloga
26-12-2010, 11:29
Ragazzi rieccomi....ci stiamo avvicinando alla prima settimana dall'avviamento dell'acquario....l'unica cosa che ho fatto fin ora è aggiungere l'ADA Green Bacter...ora vi illustro le fasi successive e ditemi se vanno bene.Sto per aggiungere all'acquario alcune piantine di "Limnophila sessiliflora", "Hygrophila polisperma", "Ceratophyllum demersum", "Egeria densa" e "Rotala rotundifolia". Dovrebbero essere tutte a crescita rapida perciò adatte alla situazione. Dopo di che ho intenzione di mettere il diffusore di CO2(artigianale o da negozio?consigliatemi voi!!!!) e del fertilizzante liquido e , dopo 3 settimane dal giorno in cui è partito l'impianto, cioè 21 dicembre, mettere qualche pesce di quelli che mi avete consigliato. Naturalmente, comprerò tra qualche giorno il Tetra Test in modo tale da poter verificare i valori dell'acqua e farveli vedere così ,se c'è qualcosa che non va, potete consigliarmi su come intervenire e su quali pesci prendere in base ai valori dell'acqua. Ditemi se ho saltato qualche passaggio....GRAZIE!!!!!!!
Mi raccomando..... Niente striscette per i test dell'acqua......

KOLTESOO
26-12-2010, 16:58
in che sensooo niente striscette?????

Filo72
26-12-2010, 19:15
Intendeva che per fare i test u esistono due modi:uno é quello con le striscette(indicativo,ma non molto affidabile) e a reagente(un Po più costosi,ma molto precisi).hai deciso qualcosa per i pesci?io ti consiglierei i poecilidi,robusti e danno molte soddisfazioni dal punto di vista riproduttivo.sul fondo potresti mettere un gruppetto di corydoras,sempre molto robusti e simpatici.
Spero di esserti stato di aiuto.

KOLTESOO
29-12-2010, 01:07
salve ragazzi....vi aggiorno su ciò che ho ftt all'acquario negli ultimi giorni....allora ho messo le piantine, l'impianto a CO2 artigianale e il fertilizzante liquido...l'ADA Green Brighty step 1(6 spruzzate essendo un'acquario di 120 l...troppe????O.o) e ora l'acquario sta andando...la cosa strana è che tornando a casa ho notato dei filamenti bianchi che galleggiano in acqua...kosa sono????GRAZIE!!!!!!!