Entra

Visualizza la versione completa : Alti valori di Nh4,No2,No3 in avviamento

Dino2010
22-12-2010, 00:46
Scusate, ho aperto un'altra discussione

Un aggiornamento sulla situazione Nh4 e No2 e No3 della vasca in avviamento da 14 gg.

Questa sera ho misurato nuovamente ammonio, nitriti e nitrati.
Tutti a fondo scala di brutto.
Non mi pareva chiara la situazione, perchè secondo me non posso avere tutti i tre con valori così alti e tutti in brevissimo tempo.

Ho ripensato agli interventi fatti sulla vasca, e sono arrivato alla conclusione che i valori si sono alzati TUTTI il giorno dopo che ho inserito alla base di ogni pianta una pastiglia di fertilizzante della marca ACQUARIALAND tipo HAQUOSS LONG TIME.

Sulla scatola c'è scritto che il fertilizzante in questione non altera i valori chimici dell'acqua e la stessa cosa mi aveva detto il negoziante che me lo ha venduto.

Ho quindi proceduto ad una prova:
1) ho riempito una vaschetta d'acqua del rubinetto ed ho proceduto al test (questa volta solo del Nh4): ---> test negativo, valori a zero.

2) Ho quindi immesso nella vaschetta mezza pastiglia del fertilizzante in questione. Dopo mezz'ora ho proceduto al test dell'Nh4: ---> test positivo. (non a fondo scala, perchè il tempo trascorso dall'immissione è stato breve, ma abbastanza alto, considerato che non avrebbero dovuto essercene)

3) Conclusione: il fertilizzante ALTERA I VALORI CHIMICI DELL'ACQUA.
Quanto riportato sull'etichetta non è rispondente al vero!
Oppure:
I test sono falsati dalla presenza del fertilizzante e tutti mi danno risultati non veri?

A questo punto non so se vuotare tutto nel water e ricominciare da capo o aspettare che il filtro riesca a venirne fuori da solo.
Certo in quest'ultimo caso non saprei se il filtro è maturato con avvenuto picco dei nitriti o meno.

Che cosa mi consigliate di fare, oltre che andare dal negoziante che mi ha venduto il fertilizzante con le relative istruzioni d'uso e dirgli due paroline?

Grazie a chi mi vorrà rispondere!

freccia72
22-12-2010, 00:54
io ho messo delle pasticche per avviare le piante, per farle radicare meglio. Ha funzionato alla meraviglia! Però sulla confezione c'era anche scritto di mettere massimo 1 pasticca ogni 50 lt d'acqua!
sei sicuro che non c'era un avvertenza del genere?

Dino2010
22-12-2010, 01:06
Non c'è nessun avvertimento riguardo al volume della vasca, ma solo relativamente al numero di piante; dice una per pianta.
Mi sembra più corretto un riferimento al volume piuttusto che alla pianta; di conseguenza credo che la fertilizzazione eseguita sia stata SUPER, avendo in vasca dieci piantine ho messo 10 pastiglie in 60 L d'acqua.

Quali potrebbero essere i rimedi da adottare secondo te?

freccia72
22-12-2010, 01:35
cambi d'acqua! piccoli cambi d'acqua in modo da non rallentare troppo la maturazione!
altrimenti dovresti svuotare tutto e ripartire!
io proverei con i cambi, tipo 5 litri ogni 2 giorni !
e vedere se si abbassano i vari valori.
-
stavo leggendo il tuo profilo e non sai che luci hai...sui neon, da un lato ci dovrebbe essere scritto da quanti watt sono e anche i °K (gradi kelvin)!

Dino2010
22-12-2010, 01:47
Se mettessi nel filtro della zeolite?
Ho letto che assorbe l'ammonio ed i nitriti!

Però da qualche parte (mi pare che scrivesse un biologo) ho letto che l'inserimento della zeolite ha come conseguenza si un abbassamento dei valori, ma anche un drastico azzeramento del filtro.

freccia72
22-12-2010, 02:08
non lo so ! ma meno tocchi il filtro e meglio è!

nibby
22-12-2010, 04:01
Quando io ho avviato l'acquario non ho toccato praticamente nulla per tutto primo mese... agivo solo sul foto-periodo aumentandolo gradualmente tipo mezz'ora a settimana.
Come mai dopo 15 giorni hai già fertilizzato? mi sembra un pochino presto... Io comunque farei un cambio più drastico di acqua con tutti quei nutrienti in giro non rischi esplosioni algali? se poi si allungano un pochino i tempi di maturazione del filtro pazienza..... in ogni caso concordo con freccia72 il filtro non si tocca! :-))

scriptors
22-12-2010, 10:41
Si ma di che numeri parliamo e con quali test ?

ps. ma le 'palline' le hai messe bene interrate quasi a contatto con i vetro di fondo ?

silverhand
22-12-2010, 10:45
Allora, visto che non hai pesci,
nitrati, ammonio e nitriti alti non sono un problema se non per la possibile proliferazione alghale.
Di contro un cambio di acqua comporterebbe un abbassamento dei batteri e quindi un allungamento del tempo di maturazione del filtro.
Io procederei così, tieni monitorata la situazione e non toccare nulla, se vedi insorgere di alghe interveniamo con i cambi di acqua, se non ci sono lascia tutto come è e vediamo se il filtro inizia la sua attività.

freccia72
22-12-2010, 11:47
io preferisco prevenire che curare !!!:-))
dopo per ricorrere ai ripari contro le alghe sarebbe una guerra! "io ooodio le alghe" :-)

Dino2010
22-12-2010, 14:54
Vi aggiorno con le ultime notizie:

1) La vaschetta con acqua nuova,nella quale avevo sciolto una abbondante dose di fertilizzante, dopo 24 ore non presenta valori così alti di Nh4 e No2 (non ho fatto gli No3), ma sono positivi al primo livello (0,5 Mg/l).

Questo mi lascia perplesso.

Avrei dovuto avere lo stesso effetto che ho avuto nella vasca, considerando anche che probabilmente, in percentuale, il fertilizzante sciolto nella vaschetta è maggiore di quello in vasca.

Non sono quindi tanto sicuro che la responsabilità dell'accaduto sia dovuto al fertilizzante.

Ma allora che cosa è che mi fa schizzare tutti i valori in vasca oltre il leggibile?

2) Sono stato dal negoziante che mi ha venduto l'acquario (che non è lo stesso che mi ha venduto il fertilizzante) e mi consiglia di vuotare tutto via e di reinizializzare la vasca.

Ch cosa ne pensate?

scriptors
22-12-2010, 15:05
Che al 14° giorno il picco ci stà benissimo, la cosa più strana è il 'marciume' che hai in vasca e l'Ammonio così alto (NH). C'è qualcosa che stà marcendo
Sei certo di non aver messo anche la spugnetta delle piantine in vasca ?

Questa mattina, al risveglio, trovo l'acqua della vasca molto torbida e puzzolente

Sicuramente il motivo degli alti valori è questo, pensa un po a cosa può essere stato e, visto che deriva dalla piantumazione a cosa hai messo sotto il fondo e/o come hai messo (e cosa hai messo) insieme alle piantine.

ps. avresti fatto bene a continuare sullo stesso topic altrimenti si disperdono le informazioni

silverhand
22-12-2010, 15:08
Io continuo ad essere dell'idea di aspettare che il filtro inizi a fare il suo corso ... dagli tempo

Dino2010
22-12-2010, 15:24
L'unica cosa che ho messo in vasca insieme alle piantine sono le fatidiche pastiglie di fertilizzante. Nientaltro.

Per quanto riguarda le spugnette delle piante, in effetti ne avevo lasciato alcuni pezzi, ma ho provveduto a toglierle al momento della seconda piantumazione.

Ho notato questa mattina che alcune piante di vallisneria avevano le radice marcie. Ho provveduto a toglierle.

scriptors
22-12-2010, 15:45
Eppure qualcosa ci sarà #24