Visualizza la versione completa : Illuminazione modestissima e sostituzione lampade.-
spiritolibero66
21-12-2010, 22:06
Ciao a tutti,
prima di tutto...NON PICCHIATEMI.
Ciò premesso.
Ho una vasca marina di circa 200 litri che,puntualizzo, con gli anni si è evoluta.
Nata SOLO per allevare qualche pesce, ora ospita oltre ad un paio di balestra, molti coralli molli che, forse incredibilmente, vivono in buona salute.
Niente di stratosferico...molti discosomi, paciclavularia,lobophyton, sinularia dura ed altro.
Illuminazione...SOLO una lampada neon (quelle più grandi...sbaglio sempre tra T5 e T8) blu ed una a luce bianca.25 watt cadauna.
Per motivi tecnici ho dovuto oggi sostituirle entrambe.Per la blu sostituita con altra blu, ma per l'altra che era a luce bianchissima, ho usato una lampada che in apparenza emana una luce più, diciamo così, calda e giallastra.Sulla confezione specifica che è usabile per acqua marina ed allevamento di invertebrati(marca non ricordo al momento...);6700 K mi pare.
Dicevo...queta sostituzione luci che hanno virato verso il giallo\caldo rispetto al bianco di prima potrebbe causare dei danni all'equilibrio della vasca?Si, perchè la vasca, ad oggi gira bene...assoluta assenza di infestanti, molte calcaree...vasca assolutamente pulita e godibile.
Insomma...POSSO STARE TRANQUILLO?
Avrei comunque pensato di integrare con una ulteriore lampada...questa volta "bianca" oppure LED bianchi (avete consigli su dove e come reperire "strisce LED" che occupino pochissimo spazio?).
Grazie in anticipo.Ciao, Stefano.---
be se la luce che hai messo e' molto piu gialla e molto piu' verso i 6000K
potrebbero uscirti delle alghe
dico poterbbe.........
spiritolibero66
21-12-2010, 22:19
be se la luce che hai messo e' molto piu gialla e molto piu' verso i 6000K
potrebbero uscirti delle alghe
dico poterbbe.........
ODDIO!
Questa nuova è, mi pare, 6700K
la vecchia era decisamente bianca...forse vicinoa 10000K ??? Non saprei con certezza...
Che faccio?RIsostituisco?E, ma poi con che non sapendo con certezza quale fosse la lampada prima?
Ma ho rischi reali di alghe?
Vi prego...consigliatemi.GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Ciao, se il timore di essere picchiato deriva dal fatto che in 200 litri hai messo due balestra mi sa che hai ragione ad aver paura... ;-) diventano delle belle bestie, io provvederei a sistemarle da qualcuno che li possa tenere al meglio...
Per le luci non ho capito...prima di sostituire la probabile 10000 k con la 6700 k la vasca come stava?
Non credo che un cambio di temperatura di colore possa influire molto sulla gestione della vasca e in genere una temperatura minore dovrebbe favorire la crescita algale...in ogni caso hai 25w di T8 su 200 litri di vasca? anche se non hai coralli esigenti, io la aumenterei un pelo, perchè rischi squilibri dei valori con poca luce...soprattutto i T8 non hanno una penetranza tale da arrivare fino in fondo alla vasca (immagino sia la classica 100*40*50 cm)..
Che gestione usi? che valori hai? :-)
spiritolibero66
21-12-2010, 22:35
---CUT---
Per le luci non ho capito...prima di sostituire la probabile 10000 k con la 6700 k la vasca come stava?
Non credo che un cambio di temperatura di colore possa influire molto sulla gestione della vasca e in genere una temperatura minore dovrebbe favorire la crescita algale...in ogni caso hai 25w di T8 su 200 litri di vasca? anche se non hai coralli esigenti, io la aumenterei un pelo, perchè rischi squilibri dei valori con poca luce...soprattutto i T8 non hanno una penetranza tale da arrivare fino in fondo alla vasca (immagino sia la classica 100*40*50 cm)..
Che gestione usi? che valori hai? :-)
La vasca, prima della sostituzione era pefetta (lo è ancora chiaramente...sostituite oggi).
Il mio timore...no,no...TERRORE...è che si possa creare una proliferazione algale.
Vorrei un pò aumentare le luci in effetti...almeno un pochino, ma solo appena posso.
Misure come da te ipotizzate.
Gestione "vecchia".Filtro biologico a spugne.In aggiunta ci sono moltissime rocce vive e 3 pompe movimento molto potenti.
Considera che la vasca gira da circa 8 anni e non c'è la minima alga infestante o patina e nessuna presenza di ciano.
Valori nella norma.Solo fosfati un pelino alti...
CHE DEVO FARE CON QUESTA LUCE??????
Ah ecco non avevo capito...io la luce la cambierei subito con una uguale a quella che avevi prima, visto che prima non avevi problemi...per l'aumento dell'illuminazione bisogna vedere, la vasca è aperta? se sì, che plafoniera hai? se no, quanto spazio hai a disposizione?
Se hai qualche soldo da spendere puoi anche vedere una plafo a T5 tipo questa:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X39WT5-X-ACQUARIO-10000K-100CM-/160481899599?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item255d77744f#ht_1078wt_907
Sono 4 neon, ma puoi tenerne accesi solo due o solo tre, a seconda di quanta luce vuoi...con tutti e 4 accesi sono 156W...
Il filtro è solo a spugne o anche a cannolicchi?
Posta i valori, già che ci sei...
Una panoramica della vasca?
spiritolibero66
21-12-2010, 23:06
Ah ecco non avevo capito...io la luce la cambierei subito con una uguale a quella che avevi prima, visto che prima non avevi problemi...per l'aumento dell'illuminazione bisogna vedere, la vasca è aperta? se sì, che plafoniera hai? se no, quanto spazio hai a disposizione?
Se hai qualche soldo da spendere puoi anche vedere una plafo a T5 tipo questa:
http://cgi.ebay.it/PLAFONIERA-T5-4X39WT5-X-ACQUARIO-10000K-100CM-/160481899599?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item255d77744f#ht_1078wt_907
Sono 4 neon, ma puoi tenerne accesi solo due o solo tre, a seconda di quanta luce vuoi...con tutti e 4 accesi sono 156W...
Il filtro è solo a spugne o anche a cannolicchi?
Posta i valori, già che ci sei...
Una panoramica della vasca?
Intanto grazie per l'interessamento.
Allora.
Un problema è che la lampada che avevo prima era diventata illeggibile nell'etichetta e quindi NON SO' più che fosse, se non che "visibilmente" fosse appunto bianca.
Vasca chiusa.Solo spugne.Poi pompe e rocce dicevo...
Panoramica non ne ho...e poi non saprei postare.
Valori...nitriti e nitrati zero e fosfati un attimo alti.PH sopra 8 e KH sopra 10...altro non ricordo.E' che la vasca non è qui da dove stò scrivendo e dove vivo,ma in un altro appartamento.I valori li annoto lì.
E se provassi a lasciare la lampada nuova e vedere che succede per un pò?Sbaglio?In fine dei conti è una lampada specifica per marino\invertebrati...posso restare qualche giorno in osservazione...o no?Anche perchè, ripeto, non saprei comunque con esattezza che mettere per avere le stesse caratteristiche di prima...
BOH!Un bel casotto......
Guarda, per andare sul sicuro cambiala con una da 10000K...ce lo scrivono dappertutto "per marino" o "per coralli", ma non sono il massimo...più si scende di temperatura maggiore è lo stimolo per la crescita algale, perchè queste lampade emanano lunghezze d'onda che le alghe sfruttano meglio...
Di solito nel marino si usano temperature alte, anche fino a 20000K... :-)
Io non farei prove e la cambierei subito...
spiritolibero66
21-12-2010, 23:23
Guarda, per andare sul sicuro cambiala con una da 10000K...ce lo scrivono dappertutto "per marino" o "per coralli", ma non sono il massimo...più si scende di temperatura maggiore è lo stimolo per la crescita algale, perchè queste lampade emanano lunghezze d'onda che le alghe sfruttano meglio...
Di solito nel marino si usano temperature alte, anche fino a 20000K... :-)
Io non farei prove e la cambierei subito...
OK.
Allora prendo una lampada da 10000K e sostituisco.
Ultimo dubbio.Sulla confezione della lampada da 10000K c'era scritto acqua dolce...è questo che mi aveva convinto per la gradazione da 6700K dove invece c'era scritto acqua salata ed invertebrati...Vabbè...la notte porta consiglio...ma credo che entro un paio di giorni (questione di tempi impegnatissimi) compro e sostituisco.
Grazie davvero...Stefano.---
Tranquillo, se è da 10000k va benissimo pure se c'è scritto per dolce...
spiritolibero66
22-12-2010, 08:43
Tranquillo, se è da 10000k va benissimo pure se c'è scritto per dolce...
Grazie per l'intervento.
Quindi la gradazione della luce è "universale" (?) e stà poi all'utilizzatore usarla in funzione delle proprie necessità...
Mi rimane poco chiaro, allora, come mai i produttori mettano sulla confezione delle lampade da 10000K l'indicazione solo per dolce...anche perchè lascerebbe presumere che quella gradazione sia veramente quella più adatta alla crescita delle alghe anzichè non la 6400K che invece dichiara un utilizzo consigliato ANCHE per marino ed invertebrati...
Beh, una bella confusione comunque...
Ognuno mette quello che gli pare sulle confezioni, ma la luce è quella...poi ci sono marche che fanno lampade particolari, con spettri di emissione diversi, ma per ora lasciale stare...
spiritolibero66
22-12-2010, 10:20
Ognuno mette quello che gli pare sulle confezioni, ma la luce è quella...poi ci sono marche che fanno lampade particolari, con spettri di emissione diversi, ma per ora lasciale stare...
E si...certo che però usare così le informazioni di vendita da parte dei produttori è fuorviante nei confronti di noi consumatori ed inoltre complica le scelte anzichè bene indirizzarle e semplificarle.
Ciao e grazie a tutti, Stefano.---
spiritolibero66
22-12-2010, 14:39
Allora.
Ho acquistato la lampada per RI-sostituire quella che avevo sotituito ieri (messa da 6700K).
Questa, che verosimilmente è la stessa di quella che stavo usando fino all'altro giorno, ed è però da 18000K e NON da 10000K come pensavo che fosse.
Incredibilmente sulla confezione viene indicata per acque dolci, ma personalmente credo (e vi chiedo conferma ulteriore) che sia più adatta ad un marino...anche perchè se, come penso, è la stessa lampada che montavo in precedenza, i risultati sono stati buoni...
Boh...nei prossimi giorni RI-sostituiscop e speriamo bene...
Ciaooo
Di solito minore K va bene per il dolce, maggiore K va bene per il marino...non ho mai provato i neon da 18000K, non so darti una mano, ma se dici che è lo stesso che avevi e considerando che l'illuminazione nel marino arriva a 20000K, dovrebbe andare bene...
spiritolibero66
22-12-2010, 20:13
OK...ho montato la 18000K a sostituzione della 6700K che avevo messo (forse) per errore.
La luce che si vede è sicuramente all'impressione ottica MOLTO più simile a quella che c'era in precedenza e comunque a mio giudizio sicuramente più valida esteticamente, anche se, a voler essere proprio critici, sembra un attimo troppo sul tono blu nel complesso...ma a me piace.
Ora mi sto fermo e vediamo che succede...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |