Visualizza la versione completa : legno di Manila per Ancistrus...
ROCCO988
21-12-2010, 21:48
Salve Ragazzi!
ho acquistato un piccolo pezzo di legno "di Manila" (almeno cosi riporta la confezione) della Vitalkraft.
vorrei inserirlo in acquario per consentire all'Ancistrus che ho di poter trovare un habitat a lui più favorevole, ho letto qui nel forum che l'ancistrus ha bisogno di rosicchiare legno, fondamentale per la sua digestione e per l'apparato digestivo.
Secondo voi è un legno appropriato?
l'ho sciacquato per bene e lo sto bollendo più volte per evitare che rilasci sostanze colorate...sono dannose?
nella vasca ho anche dei corydoras paleatus e i cardinali.
fatemi sapere!
grazie
berto1886
22-12-2010, 00:16
tranquillo che è ok... io uso solo il legno di manila e ti dico che problemi non ne da è un legno molto duro che non galleggia neanche appena messo in acqua!!
ROCCO988
22-12-2010, 01:26
stavo pensando di inserirlo solo dopo che non rilascerà più sostanze colorate...che ne dici? sto continuando a bollirlo...
berto1886
22-12-2010, 15:43
basta bollirlo per 3 ore e sei apposto ;-)
basta bollirlo per 3 ore e sei apposto ;-)
Giustissimo.......a meno che non ti piaccia l'acqua ambrata (colore determinato dagli acidi umici di cui il legno e' impregnato) che per alcuni pesci e' addirittura un toccasana!
In questo caso dovrai bollire per soli dieci minuti il legno e, poi, lasciarlo in acqua (in un secchio) per 48 ore con un cambio d'acqua dopo 24
ROCCO988
23-12-2010, 13:38
ragazzi mi sa che non lo inserisco più...apparte che ancora tira fuori colore su colore...il punto è che perde brandelli di legno, il che mi inquina l'acqua...so che è roba naturale, però crea un effetto bruttissimo...che ne dite?
berto1886
23-12-2010, 14:54
mi pare strano che il legno di manila perda pezzi... cmq anche se lo fai bollire per 24h continuerà a spurgare "colore" ti dico cmq che bastano 3 ore io non ho mai avuto l'acqua ambrata dopo averli bolliti per tale tempo!
mi pare strano che il legno di manila perda pezzi... cmq anche se lo fai bollire per 24h continuerà a spurgare "colore" ti dico cmq che bastano 3 ore io non ho mai avuto l'acqua ambrata dopo averli bolliti per tale tempo!
Anche io ho un legno di Manila trattato come Ti ho già postato (ho scelto di avere l'acqua leggermente ambrata) ma non perde pezzi..........strano
bettina s.
23-12-2010, 22:33
ragazzi mi sa che non lo inserisco più...apparte che ancora tira fuori colore su colore...il punto è che perde brandelli di legno, il che mi inquina l'acqua...so che è roba naturale, però crea un effetto bruttissimo...che ne dite?
stavo per dirtelo, purtroppo è un viziaccio dei legni della Vitakraft.:-(
berto1886
24-12-2010, 00:02
questo è un'altro discorso...
ROCCO988
24-12-2010, 03:56
mi fa esperienza anche questo...depennata la Vitalkraft per quanto riguarda i legni... ;)
berto1886
24-12-2010, 23:45
eh si si viene fregati una volta sola ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |