Entra

Visualizza la versione completa : Rivitalizzare acquario 80 litri

Babumba92
21-12-2010, 21:29
Ciao ragazzi, vi chiedo delle informazioni circa un vecchio acquario da rivitalizzare. un 80 litri di uno strano modello sconosciuto che domani andro' a ritirare da un amico.
L'acquario nell'ultimo periodo e' stato sporchissimo data la morte di 2 pesci e l'inserimento ripetuto di vari cibi come pane e brioches :-( , pensate che quando sono andato a vederlo c'era una puzza identica a quella di escrementi umani.COmunque in questo marasma si e' salvato un pulitore di 6 anni di 25 cm , un bell'esemplare di Ancistrus, grazie al mio intervento,infatti l'ho portato a casa mia e messo in un acquario di 20 litri...(povero pesciolino).

A questo punto vi chiedo, come posso "resettare battericamente" l'acquario?
Pensavo di inserire un po' di medicinale per pesci che ho, visto che elimina tutti i batteri....pero' pensavo anche al carbone attivo, in 3-4 giorni dovrebbe essere tutto ok.
Naturalmente prima sciacquo tutto abbondantemente...

Giudima
21-12-2010, 21:48
Lava tutto con acqua ed eventualmente acqua ossigenata o acido muriatico.

Babumba92
21-12-2010, 21:50
acido muriatico?Ma non potrebbe essere letale per i pesci?Scusa l'ignoranza

Giudima
21-12-2010, 21:53

Infatti perciò devi sciacquare abbondantemente........

pole
21-12-2010, 21:59
Smonta tutto !!!!!
Candeggina una bella spugna, e olio di gomito
poi lava tutto per bene

Babumba92
21-12-2010, 22:32
ah grazie, penso che cosi' facendo si togliera' tutta la puzza...
poi raga il filtro che c'e' in qst acquario e' uno di quelli cinesotti tripartiti, funzionera' bene?

xmrdieselx
21-12-2010, 22:52
lava bene tutto...quello che puoi riciclare ricicla, ma sul filtro ti consiglierei di cambiarlo con uno affidabile ...un filtro askoll pratiko 100 sarebbe l'ideale...lo fai maturare per un mesetto e vai tranquillo...l'unico mio dubbio sarebbe per l'ancistrus nel 20 litri ,non e' che conosci qualcuno che puo' ospitarlo in una vasca piu' grande???fai conto che deve stare nella vaschetta tutto il tempo della maturazione della vasca...

Babumba92
21-12-2010, 23:24
forse ho un amico che puo' ospitarlo per un mesetto...ha un cento litri,
cmq sei sicuro che il pratiko vada bene?funziona a cannolicchi e lana vero?

Poi raga altra domanda, le piante possono crescere anche con la luce naturale e quella della lampadina "normale" o no?

Babumba92
22-12-2010, 21:30
mi rispondete?Grz

Giudima
22-12-2010, 22:06
forse ho un amico che puo' ospitarlo per un mesetto...ha un cento litri,
cmq sei sicuro che il pratiko vada bene?funziona a cannolicchi e lana vero?

Poi raga altra domanda, le piante possono crescere anche con la luce naturale e quella della lampadina "normale" o no?

Il Pratiko 100 è appena sufficiente per il tuo acquario, per la maggior parte dei filtri i materiali filtranti sono costituiti da cannolicchi, spugne e lana di perlon.

Per far crescere decentemente le piante non basta ne la luce naturale, ne quella della lampadina normale.

mouuu11
23-12-2010, 00:14
Ma non ha un neon di serie questo acquario?

Babumba92
23-12-2010, 17:07
Ma non ha un neon di serie questo acquario?

si questo si, ma vi spiego:
da mia nonna c'e' un acquario di 20litri nel quale vorrei metere delle piante, pero' la vecchia per risparmiare sulla bolletta (cosi' crede -:33 ) stacca sempre la luce e fa stare i pesci all'oscurita'....

COnsigli?CHe posso fare?Sposto i pesci?

mouuu11
23-12-2010, 17:37
In 20 litri non ci devono stare i pesci se non un betta! Prenditi quell'acquarioe magari usalo come uno di quarantena oppure spiega il ciclo dell'azoto a tua nonna!

Babumba92
23-12-2010, 17:56
In 20 litri non ci devono stare i pesci se non un betta! Prenditi quell'acquarioe magari usalo come uno di quarantena oppure spiega il ciclo dell'azoto a tua nonna!

hai ragione, sposto i pesci nell 80lt , a che taglia arriva un pesce rossi in qst litri?

xmrdieselx
23-12-2010, 19:26
x 100 litri il pratiko 200 va benissimo , poi se vuoi prendere qualcosa di piu' figo c'e' l'eheim che produce filtri per tutte le misure... per quanto riguarda la luce, ormai tutti stanno passando alla tecnologia a led ma se non vuoi fare questa spesa prendi i neon t8 , poi secondo cosa vuoi mettere come piante vediamo il wattaggio degli stessi...

Babumba92
23-12-2010, 22:32
ah e i led perche' sono migliori?PErche' tutti fanno questo passaggio?Sono diffusi ovunque e compatibili con i coperchi standard?

mouuu11
23-12-2010, 22:54
No devi trafficare molto x metterli per iniziare cambia solo i neon di serie (per spendere meno comprali in ferramenta ma devono avere carattesistiche precise, chiedi nella sezione illuminazione)... Un pesce rosso stava in quel 20 litri ? E tu lo vuoi mettere nell'acquario tropicale che stai facendo? Dimmi che ho capito male!

Babumba92
23-12-2010, 23:04
No devi trafficare molto x metterli per iniziare cambia solo i neon di serie (per spendere meno comprali in ferramenta ma devono avere carattesistiche precise, chiedi nella sezione illuminazione)... Un pesce rosso stava in quel 20 litri ? E tu lo vuoi mettere nell'acquario tropicale che stai facendo? Dimmi che ho capito male!

beh devo ancora decidere se sara' coi pesci rossi o con i tropicali, cmq un mio amico ha messo pesci rossi e scalari insieme, e' possibile?credo di no....

mouuu11
24-12-2010, 00:01
Possibile si ! C'è n'è di gente che non ne capisce nulla e mette pesci che vogliono valori temperature spazi completamente opposti... la mia opinione o i pesci rossi stanno in 200 litri o nel laghetto no alle mini vaschette( in 80 litri potresti mettercene si e no 2 )

Babumba92
24-12-2010, 02:06
Possibile si ! C'è n'è di gente che non ne capisce nulla e mette pesci che vogliono valori temperature spazi completamente opposti... la mia opinione o i pesci rossi stanno in 200 litri o nel laghetto no alle mini vaschette( in 80 litri potresti mettercene si e no 2 )

pero' in 80 litri 2 diventerebbero davvero grandi..forse arrivano a 16 - 17cm che dici?

mouuu11
24-12-2010, 14:29
Di solito si fa che sono 50 litri per pesce ma io nel laghetto ne ho di 20 25 cm quindi sconsiglio di metterli in acquario dire si e no due era per scoraggiarti a metterli

Babumba92
25-12-2010, 01:21
eh vabbe ma mica tutti abbiamo lo spazio che hai tu....eh mo che faccio li butto?Li metto nel 80 litri e bon, faranno 35-40 lt a testa...non credo si lamenteranno

Giudima
26-12-2010, 12:15
eh vabbe ma mica tutti abbiamo lo spazio che hai tu....eh mo che faccio li butto?Li metto nel 80 litri e bon, faranno 35-40 lt a testa...non credo si lamenteranno

#25#25#25 sicuramente no, ma sei tu che devi preoccuparti di farli vivere (non sopravvivere) al meglio................

mouuu11
26-12-2010, 16:40
Regalali no? Poi sai quanti pesci starebbero bene in 80 litri ?

Babumba92
26-12-2010, 21:11
beh gia' passarli da un 20 lit a un 80 che e' 4 volte tanto sarebbe una bella cosa no?Penso che si limiteranno solamente a crescere di meno..o mi sbaglio?
Poi se li regalassi credo farebbero una brutta fine, di acquariofili come voi non se ne trovano tanti in giro..eh, basta pensare che esistono ancora le bocce di vetro.

Nel caso in cui volessi costruirmi un laghetto artificiale, potreste dirmi la spesa a quanto ammonta.grz

tenellus
28-12-2010, 14:01

Io lo uso per abbassare il Kh, ma tu non farlo!
Ciao

Babumba92
30-12-2010, 01:50

Io lo uso per abbassare il Kh, ma tu non farlo!
Ciao

okok