Visualizza la versione completa : Avviamento vasca con filtro usato
AlessandroC
21-12-2010, 20:46
Ciao a tutti!!
Sto continuando col progetto della mia vasca per Scalari!Vorrei sapere due cose:
La mia futura vasca sarà un 110#120 litri, purtroppo non posso di più!So che è proprio al limite per gli scalari, ma ci tengo molto ad averli, e dedicherei ad una coppia la vasca intera, senza alcun altro pesce. Li vorrei prendere da piccoli per vederli crescere, l'idea è quella!!
Ma non ho capito una cosa!Una coppia monosessuata sta bene da sola?naturalmente riproduzione a parte!O devo per forza far formare la coppia Mf con le procedure di selezione dal gruppo?
Ora mi chiedevo, per avviare la vasca, potrei usare il filtro del mio cubo in funzione?Accelererebbe il mese di maturazione usare un filtro già maturo (oltre a quello della vasca nuova) e magari una decina di litri dell'acqua del cubo?
Piccola cosa in più, qualcuno ha da consigliarmi un layout particolare per la vasca?Penso che comincerò a comprare le cose piano piano da subito dopo le feste, quando i prezzi scenderanno un pò!
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 08:48
in 120 litri due scalari dello stesso sesso difficilmente convivono... raggiunta la maturità sessuale uno generalmente fa fuori l'altro.
Io comincerei con tutto nuovo, facendo una maturazione con tutti i crismi.
Per il layout: 4 cm di ghiaietto fine, un bel legno non ingombrante, una echinodorus di media grandezza, come la leopard o l'ozelot, alcune cryptocoryne di contorno e qualche ciuffo di ceratophyllum galleggiante per i primi mesi.
Se vuoi puoi fare un praticello con l'echinodorus tenellus
AlessandroC
22-12-2010, 11:00
ok ricevuto!Pensavo che inserire un filtro maturo aiutasse l'insediarsi di batteri!
Ma se non sbaglio, il legno darà all'acqua un colorito marrone?Mi pare di aver capito che in teoria sarebbe più consono all'habitat degli scalari, ma sono un fan dell'acqua limpida!
Al negozio non ho ancora chiesto, ma la pratica di prendere 5-6 piccoli scalari, e riportare gli altri quando si è formata la coppia, è accettata sempre dai negozianti?Mi sembra tanto strano!
Devo dire che il forum è pieno di informazioni sugli scalari, ma non potrebbe essere utile creare una "mini guida" per il neofita degli scalari?Che cominci dalla vasca vuota, all'allestimento, ecc ecc?O forse sono io che non l'ho trovata?
Grazie mille per tutto!
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 11:05
Pensavo che inserire un filtro maturo aiutasse l'insediarsi di batteri!
aiutare aiuta, ma se fai la maturazione come si deve è meglio.
Il legno rilascia MOLTO meno se lo fai bollire per una decina di minuti in abbondante acqua.
Al negozio non ho ancora chiesto, ma la pratica di prendere 5-6 piccoli scalari, e riportare gli altri quando si è formata la coppia, è accettata sempre dai negozianti?Mi sembra tanto strano!
Prorpio in questa sezione ci sono almeno due utenti che cedono coppie già formate "in eccedenza" ... cerca, cerca!
Per la guida, hai guardato i topic in evidenza in sezione e gli articoli del portale www.acquaportal.it ? ;-)
AlessandroC
22-12-2010, 11:42
Appunto, c'è tutto quello che cercavo!Tanto di cappello!:-)
Tanto prima di dover trovare la coppia passeranno almeno due mesi tra avviamento e disponibilità di tempo!
Ma una cosa che mi sono sempre chiesto...ma come si spediscono i pesci?O qui è considerato solo lo scambio a mano??
E le coppie da che età si formano?Già da piccoli?Il mio intento era quello di veder crescere una coppia dai pochi centimetri a cui spesso vengono venduti, fino alla maturità, ma da così piccoli, la coppia si trova?
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 12:14
meglio non spedire i pesci se possibile... in questa stagione poi non sopravvivono, troppo freddo.
il sesso non è evidente quando sono piccoli, impossibile selezionare con certezza la coppia
AlessandroC
22-12-2010, 12:21
quindi se prendessi un gruppo di 6 scalari per esempio, grandi 2-3 cm, quanto dovrei aspettare prima che si formi la coppia?
Oppure, se volessi prendere una coppia già formata, quanto sarebbero grandi già?
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 12:24
sarebbero grandi come una fetta d'arancia... più o meno.
Io ti consiglio di cercare una coppia già formata.
AlessandroC
22-12-2010, 13:49
Forse per la prima volta è meglio?Quando sarà allora cercherò, spero non aumenti di tanto il loro costo, anche se penso sia inevitabile!Grazie per tutti i consigli!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |