Visualizza la versione completa : Magari è un'idea cretina...
Cookie989
21-12-2010, 18:11
Anzi sicuramente sarà una cavolata! Nel mio acquario sono comparsi alcuni fastidiosissimi cianobatteri sulla sabbia (ho il fondo di ghiaia e una parte sabbiosa) e dato che i cianobatteri muoiono senza luce ho pensato di coprire le zone in cui sono comparsi magari con dei bei sassi e la zona in cui sono tra sabbia e vetro magari con lo scotch isolante, quello nero... E' un'idea stupida vero? Perchè lasciare per giorni le piante al buio mi spiacerebbe proprio e toglierli manualmente con la sabbia è impossibile! Li ho tolti a mezzogiorno ed ora sono raddoppiati! Oppure ho pensato di aggiungere altra sabbia per "oscurarli"... Ovviamente ho diminuito la razione di pappa per i pinnuti perchè un pochina rimaneva a girovagare per l'acquario.
no no va bene come idea, però nel contempo devi agire sulle cause
Cookie989
21-12-2010, 18:20
no no va bene come idea, però nel contempo devi agire sulle cause
Ho ridotto la pappa però il cibo per gamberetti staziona un pò sul fondo, tra l'altro ho sempre i nitrati a zero #24!
silverhand
21-12-2010, 18:30
Allora siamo in due per i nitrati a zero :-)
Cookie989
21-12-2010, 18:57
Allora siamo in due per i nitrati a zero :-)
E già! Spero di alzarli un pochino una volta infoltita la fauna #36#
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 08:34
lo scotch all'esterno dei vetri per far morire i ciano fra vetro e sabbia funziona, ma peggiora le cose perchè i ciano cengono tentati di "uscire".
Finchè stanno fra ghiaia e vetro sono antiestetici, ma innocui... se arrivano in acquario sono una peste.
Aumenta ilo movimento d'acqua se ti è possibile e metto un piattino da caffè rovesciato sopra la zona in cui si stanno formando i ciano e... incrocia le dita.
Cookie989
22-12-2010, 11:13
lo scotch all'esterno dei vetri per far morire i ciano fra vetro e sabbia funziona, ma peggiora le cose perchè i ciano cengono tentati di "uscire".
Finchè stanno fra ghiaia e vetro sono antiestetici, ma innocui... se arrivano in acquario sono una peste.
Aumenta ilo movimento d'acqua se ti è possibile e metto un piattino da caffè rovesciato sopra la zona in cui si stanno formando i ciano e... incrocia le dita.
Ho spostato il getto della pompa proprio ora e ricoperto la zona con sassoni, se non funzionano proverò col piattino. Ma è possibile che si presentino solo nella zona sabbiosa mentre la ghiaia è intatta? Come mai?
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 11:26
la sabbia è un substrato più omogeneo... e poi magari sarà bianca, quindi riflette meglio la luce.
Inoltre fra i granelli di sabbia la circolazione d'acqua è nulla e i ciano festeggiano.
Cookie989
22-12-2010, 11:43
la sabbia è un substrato più omogeneo... e poi magari sarà bianca, quindi riflette meglio la luce.
Inoltre fra i granelli di sabbia la circolazione d'acqua è nulla e i ciano festeggiano.
Uffa... Si la sabbia è chiara, quasi quasi la ricopro col ghiaino a questo punto!
Paolo Piccinelli
22-12-2010, 12:14
aspirala e SOSTITUISCILA con il ghiaietto.
Cookie989
22-12-2010, 12:38
aspirala e SOSTITUISCILA con il ghiaietto.
Sconvolgerò a morte i pinnuti ma si è la cosa migliore, spero di non aspirare anche lumachine e microgamberetti, grazie!!!
Cookie989
28-12-2010, 13:38
Aggiornamento: oggi ho sollevato le pietre ed i ciano non ci sono più yeaaaaaaah! Inoltre i sassoni sulla sabbia non mi dispiacciono affatto e le caridine li adorano come rifugio quindi credo che lascerò la sabbia con sopra le pietre :-)) sperando che i ciano mi lascino stare per sempre, intanto ho ridotto la pappa e spostato il getto della pompa :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |