Entra

Visualizza la versione completa : aiuto catalaphilya

magicalchicco
21-12-2010, 16:46
ciao vorrei sapere le esigenze della catalaphilya perche dopo essersi ben aperta per un periodo dopo l'inserimento è da una settimana che è semi chiusa è sul fondo a luce piena e corrente media-debole vasca 250l con hqi da 250w
prima
http://s2.postimage.org/b213sen8/SDC14064.jpg (http://postimage.org/image/b213sen8/)
adesso

http://s2.postimage.org/b53wsnqc/SDC14113.jpg (http://postimage.org/image/b53wsnqc/)

ALGRANATI
21-12-2010, 17:33
mi sembra anche un pelino tirata in basso.

prova a spostarla dandogli prima un pelino + di corrente e poi un pelino + di luce e vedi come si comporta.

magicalchicco
21-12-2010, 19:04
ok grazie ti aggiorno sulla reazione cosi valutiamo ulteriori mosse

riky076
22-12-2010, 13:58
potrebbe essere che stia facendo una sorta di muta,avevo sentito che le cata a volte lo fanno ma io ne ho una che non si apre da mesi-20 xo' non muore ne migliora e ho valori corrente e luce apposto...

ALGRANATI
22-12-2010, 23:19
le cata non fanno mute....si chiudono qualche volta per digerire per qualche giorno.

qbacce
23-12-2010, 12:38
anche a me due esemplari hanno subito sorte simile.. e poi dopo mesi non si aprono più, sembra sparire letteralmente il tessuto..
Mi sono letto un pò di articoli in inglese dove si parla di ECS, elegance coral syndrome, cioè un qualcosa che afflige solamente questo corallo e che si trasmette per contatto ma anche attraverso mezzo liquido.. non se ne conoscono le causa ma moltissimi animali importati sono già affetti da questa malattia a che se non manifestano sintomi.. ma prima o poi sortono fuori..
Recentemente inoltre parlando con un negoziante mi ha confermato questa cosa aggiungendo che bisogna stare attenti alla provenienza: la maggior parte di questi animali vengono importati dall'Australia e sono quelli affetti da ECS.. invece mi ha detto di comprare quelli indonesiani che sembrano essere non infetti.. Mi ha detto che lui ne buttò via 26 australiane.. mentre di indonesiane le ha in negozio un paio che hanno più di 10 anni e che talea anche e tutte quelle che ha venduto godono di ottima salute.
Insomma tutto questo per spiegarti la situazione..

mariodi
23-12-2010, 12:59
ho anche io lo stesso problema, due cata che all' inizio sembravano stare divinamente ora non si aprono più come prima, anzi sono semi chiuse. ho i valori a posto, gli altri lps e gli sps stanno divinamente...che dite conviene levarle entrambe o tenerle mezze morte? Peccato perchè erano davvero spettacolari...

qbacce
23-12-2010, 13:01
se è molto che son così, diciamo minimo un mese, non le ripigli più.. toglile pure..
anch'io ho dovuto farlo a malincuore...

mariodi
23-12-2010, 15:37
una è ormai quasi un anno che è cosi, l'altra da poco più di un mese. Che rottura erano cosi belle....

magicalchicco
23-12-2010, 15:49
allora vi descrivo la storia della cata:
comprata 3 settimane fa messa sul fondo in zona di media/debole corrente e sotto luce piena hqi da 250w pero appunto sul fondo vasca si estrofletteva alla grande.
poi dopo una settimana mi resi conto che aveva qualche planaria circa 5 6 sul tessuto e iniziava a ritirarsi fino a chiudersi quasi del tutto allora sotto consiglio gli ho fatto un bagno in acqua con qualche goccia di betadie e successivamente un bagno in un prodotto della microbe-lift herbtana
questo prodotto qua

http://s1.postimage.org/2175bhyo4/SDC14136.jpg (http://postimage.org/image/2175bhyo4/)

ora è una settimana che è mezza aperta e mezza chiusa aiutatemi vi prego
questa è una foto di un minuto fa alle 15 con la hqi accesa da appena 2 ore sta sera vi faccio una foto per vedere la max estroflessione
http://s1.postimage.org/219hnwnus/SDC14138.jpg (http://postimage.org/image/219hnwnus/)

mariodi
23-12-2010, 16:59
anche la mia è proprio cosi.....forse a te sono stati i bagni di betadine.

riky076
23-12-2010, 19:38
non vorrei demoralizzarti ma anche la mia ci sono stati momenti che si estrofletteva xmeta' sembrando come se stesse guarendo ma poi niente e tornava come prime ed ora dopo mesi di chiusura sta regredendo......-20

Abra
23-12-2010, 19:59
magicalchicco.....se te la vedi brutta prova come ho fatto io ;-) la mia l'ho salvata così.
Acqua dell'acquario quanto basta per coprire l'animale....aspirina effervescente....agiti quando è sciolta immergi l'animale per 15 minuti....ripeti 2-3 volte.
Teo ha visto la mia quando stava male....ricordo ancora che mi dissero che era messa male...ma poi :-))

riky076
23-12-2010, 20:10
abra ora ci provo pure io tanto la mia dopo mesi che è cosi' credo sia spacciata......ma cosa intendi per farlo 2/3 volte a distanza di quanto tempo.e da quanto tempo era che la tua non si apriva

Abra
23-12-2010, 21:15
ogni giorno per 2-3 giorni....la mia nel periodo brutto è stata chiusa un mesetto e iniziava a presentare retrocessione del tessuto,con muco hai bordi.

mariodi
23-12-2010, 22:31
penso che proverò anche io....

magicalchicco
24-12-2010, 01:14
grazie del consiglio aspetto un paio di settimane e se non si riprende da sola faro cosi pure io voi che state per provare questo mrtodo postate poi come ha eagito su questo post grazie raga

magicalchicco
27-12-2010, 01:00
niente ragazzi a 3 giorni è proprio totalmente chiusa consigliatemi

qbacce
27-12-2010, 01:38
prova l'aspirina come ultima chance..

magicalchicco
27-12-2010, 19:34
oggi è qualche cm estroflessa m non si vedono ancora i polipi poi continua a secernere una strano muco

Faro69
27-12-2010, 19:39
i bagni che gli hai fatto, di sicuro non gli hanno fatto bene, se non si apre comunque è dovuto al fatto che non c'è nulla da mangiare in acqua!!!
hai l'acqua troppo pulita, dosa un pò di pappone fatto in casa, e x equilibrare l'acqua dosa del sera nitrivek , si appunto, proprio dosaggi massicci di batteri denitrificanti...

magicalchicco
28-12-2010, 03:09
l'altro ieri ho dato 5 ml di pytoplancton della xaqua e abbondante zooplanctoon l'svc della elos mi pare però gli veo ancora delle planarie sopra cacchiooooooooooooo

Abra
28-12-2010, 13:10
Guarda le planarie non gli fanno nulla ;-) le avevo anche io ma non ne sofriva per nulla, non concordo che la crisi sia imputabile al cibo in acqua,c'è qualcos altro, certo che se l'animale lo alimenti in modo mirato sta meglio,ma per farlo bisogna che sia aperto.
Usi resine per PO4 ? usi prodotti per la prolificazione batterica ?
Ma hai fatto i bagni come ti avevo detto ?

magicalchicco
28-12-2010, 16:31
batteri uso ogni cambio d'acqua dupla batteri piu alimenti resine uso anti no3 e po4 le aquili in un filtro a letto fluido.
no i bagni in aspirina non gli ho ancora fatti solo un bagno iniziale con betadine poi basta rimessa in acquario e non piu toccata e non si è piu' riaperta

magicalchicco
29-12-2010, 16:31
niente raga nche oggi tutta chiusa aspetto fino al 3 poi bagno in aspirina

Abra
29-12-2010, 21:13
magicalchicco.....allora togli le resine ;-) io quando usavo le resine (bianche) ho avuto problemi di chiusura,poi se continua fai il bagno soprattutto se vedi che ha muco gelatinoso nelle zone di ritiro.

mariodi
02-01-2011, 18:35
io oggi le ho fatto il primo bagno in aspirina...vediamo come va. Scusate se scrivo qua, ma è inutile aprire un altro post

magicalchicco
02-01-2011, 22:15
ottimo facci sapere come va che se va bene lo farò anche io per le resine invece: ma dovrebbero d'are fastidio a tutti o alla cata e basta perche tutto il resto è tutto apposto

Abra
03-01-2011, 13:24
magicalchicco la cata è molto sensibile,la mia risentiva delle resine bianche e non quelle marroni.....se dosavo prodotti per la moltiplicazione batterica si chiudeva,l'unico che potevo usare era Ultralife....vai a capire il perchè -28d# per le resine sono sicuro al 100% perchè ho provato più volte e con più marche,messe la sera prima,il giorno dopo iniziava a chiudersi,tolte dopo 2-3 giorni si riapriva.

mariodi
04-01-2011, 13:08
ieri ho effettuato il secondo bagno in aspirina. La buona notizia è che la cata è ancora viva, nonostante le ofiure che erano con lei siano morte dopo il bagno in aspirina; la cattiva notizia è che non è cambiato nulla, nel senso che è sempre semi chiusa come prima. Aspetto ancora qualche giorno, ma se continua così mi sa che la devo levare...

magicalchicco
05-01-2011, 03:25
oggi tornato dalle ferie ho visto la cata che era dal 31 che non vedevo perche ero via ha iniziato a tirare da un lato si vede proprio lo scheletro domani effettuo un bagno in aspirina ma che aspirina vivinc efferalgan tachipirina oki ....

mariodi
05-01-2011, 13:10
io ho usato aspirina C effervescente

magicalchicco
06-01-2011, 03:44
niente cata persa in una notte ha tirato in tutti i lati pultroppo non sono riuscito a salvarla peccato