Entra

Visualizza la versione completa : consigli per neofita

vtond89
21-12-2010, 12:56
ciao a tutti!!! sono un neofita in questo campo! leggendo qua e la nel forum ho notato che c'è gente davvero competente su questo forum!!! passo a spiegarvi i miei problemi:
1) ho ritrovato su in soffitta un acquario appartenuto a mio padre di 25 profondita x 40 larghezza x 25 altezza... un 25 lt lordi! il vetro e in buone condizioni il coperchio nella parte della plafoniera con la luce tutto ossidato... ho dovuto buttare la plafoniera e tutto il circuito del neon... rifacendo un nuovo collegamento neon e ricoprendo il tutto con plexiglas mi assicuro che non entri vapore nel vano luce?
2) ho notato che entrano solo neon da 288mm e 8w... mi chiedevo quali piante posso tenere con questo wattaggio e che tipo di neon prendere
3) che tipo di fondo acquistare?
4) ke pesciolini posso acquistare viste le ridotte dimensioni?

grz a tutti per le risposte che seguiranno!!!!

madame
21-12-2010, 14:23
intanto ti rispondo io per quello che so...poi lascio la parola ai più esperti.
in 25 litri lordi categoricamente nessun pesce.al massimo qualche caridina che dicono essere comunque molto bella ed appagante...per il resto lascio agli altri la parola....

piloga
21-12-2010, 14:27
Un betta maschio + cardine japoniche + (assolutamente) molte piante

madame
21-12-2010, 14:43
Un betta maschio + cardine japoniche + (assolutamente) molte piante
25 litri lordi potrebbero essere,tolto lo spazio del filtro e degli arredi,attorno ai 18/19 litri netti...per un betta li vedo veramente pochi....poi magari sbaglio...

Paolo Piccinelli
21-12-2010, 15:31
Ciao e benvenuto sul forum! :-))

Per il neon usa contatti stagni, la condensa si formerà sempre... oppure leva il coperchio e fai una vaschetta aperta con plafoniera PL fissata al bordo vasca.

Io pesci non ne metterei, magari giusto un maschio e due femmine di endler, ma poi si moltiplicano.
Meglio i gamberetti e qualche lumaca.

vtond89
21-12-2010, 18:19
se uso contatti stagni poi starter e trasformatore possono rimanere a diretto contatto del vapore?? e con neon 8w ke piante prendo?