Visualizza la versione completa : plafoniera led
ciao a tutti
facendo un giro su acquariumline mi sono imbattuto su queste plafoniere a led http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-slim-modello-led80l-1000025000-misure#80x175x25h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10926.html
secondo voi potrebbe essere una soluzione per illuminare la mia attuale vasca da circa 120litri ?
per il momento l'idea è di allevare molli e qualche lps poi magari se tutto procede bene qualche sps poco esigente potrei decidere di metterlo...volendo potrei utilizzarla con una plafoniera t5 2x24w..dalla descrizione sono 324 led bianchi e 96 blu per un totale di 420led e 28watt di consumo..il numero di led non mi sembra poco su 80cm di vasca e 35 di acqua...sicuramente non sarà paragonabile con le costose plafoniere led ad alta intensità,sono tentato a prenderla e magari utilizzarla con 2 t5 10000k
consigli?
se sono led ad alta potenza va benisssimo,
se sono led ultraluminosi va bene per allevare molli e pesci ma per SPS secondo me risulta un po' debole
se sono led ad alta potenza va benisssimo,
se sono led ultraluminosi va bene per allevare molli e pesci ma per SPS secondo me risulta un po' debole
purtroppo credo siano ultraluminosi e non ad alta potenza (molto piu costosi)
con t5 2x24w qualche duro si può fare?
valex_1974
21-12-2010, 14:04
..Considera che io ho un 120 lt netto e qualche duro semplice (non acropore...) con 5*24w t5, ma non e' molto potente ci vorrebbe almeno un 150w.
Sto' per costruire una plafo led con circa 50 led cree xr-e (circa 60w di consumo tot ) con lenti a 60 ° prevedo una resa realistica effettiva in termini di Lm e penetrazione intorno ad un hqi 200W ...
Saluti
..Considera che io ho un 120 lt netto e qualche duro semplice (non acropore...) con 5*24w t5, ma non e' molto potente ci vorrebbe almeno un 150w.
Sto' per costruire una plafo led con circa 50 led cree xr-e (circa 60w di consumo tot ) con lenti a 60 ° prevedo una resa realistica effettiva in termini di Lm e penetrazione intorno ad un hqi 200W ...
Saluti
ciao, ho guardato un po per farmi un progettino per una plafoniera seria a led...ma i led che dici tu sono da 1 w?
io mi sono appena fatto un progettino con questi led da 3w http://www.mcmantom.it/prodotti/LED_e_illuminazione/21.00.03/OS#21.00.03.htm
che tu sappia cè bisogno di lenti ? se non uso lenti il risultato comè? pensavo di usarne circa 20bianchi
valex_1974
21-12-2010, 16:33
Consiglio, se devi usare quelli da te' linkati, comprali in cina che li paghi la meta' ,-)
Considera che i cree con i stessi lumen(circa 100-107) consumano la meta' della corrente(350mA contro 700) e dissipano quasi 1/3 (1.2 w contro 3 w ) della potenza.
Ci vogliono almeno 25 di led bianchi.
Le lenti ti permettono di penetrare fino in fondo, altrimenti illumini la stanza e non i coralli
Considera che i led commerciali hanno cono molto + ampi rispetto ai cree (90°) circa 120-140°.
Devi usare coni da 60° in giu' in base alla disposizione dei led.
Ciao
Consiglio, se devi usare quelli da te' linkati, comprali in cina che li paghi la meta' ,-)
Considera che i cree con i stessi lumen(circa 100-107) consumano la meta' della corrente(350mA contro 700) e dissipano quasi 1/3 (1.2 w contro 3 w ) della potenza.
Ci vogliono almeno 25 di led bianchi.
Le lenti ti permettono di penetrare fino in fondo, altrimenti illumini la stanza e non i coralli
Considera che i led commerciali hanno cono molto + ampi rispetto ai cree (90°) circa 120-140°.
Devi usare coni da 60° in giu' in base alla disposizione dei led.
Ciao
potresti mandarmi un link dei led dalla cina ? e i cree così da fare un paragone sia di prestazioni che di prezzo
comunque nel caso io volessi usare i led linkati ma da 1w , avrei bisogno di circa 50 led con le relative lenti da 60° in giù, driver da 350mA (quanti?) e come alimentatore non vorrei dire una fesseria ma sul sito del link ci sono alimentatori che vanno bene per massimo 10 led quindi ci vorrebbero piu alimentatori?
abbi pazienza ma non sono proprio pratico
ti ringrazio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |