Visualizza la versione completa : Ciano -Tolgo il Fondo?
Sembra essere rimasta l'unica soluzione ultima per risolvere un problema che persiste da mesi.
Fondo di sabbia corallina granulometria media di 3 cm circa.
Segnalo che i ciano crescono sia sul fondo che sul vetro posteriore e/o laterale dove non c'è fondo di corallina.
Movimento da 10.000 lt/h su 220 lt netti di vasca, illuminazione t5 con tubi nuovi.
Pensate che i ciano sinao ugualmente dovuti al fondo e che il fondo debba essere rimosso?
Via il fondo....io a suo tempo ho risolto così... #36#
digitrip
12-01-2006, 23:35
Io ho tolto da poco il fondo e non mi è cambiata una mazza !!! -d15
Comunque sia secondo me togliere il fondo o ridurlo al minimo (3mm per esempio) è sempre un'ottima mossa.
digitrip, comunque ragazzi le alghe è giusto che ci siano, specialmente nelle fasi iniziali di un allestimento. un sistema può trovare il suo equilibrio anche solo dopo parecchi mesi, se non alcuni anni. sicuralmente infestazioni devastanti non indicano un buon funzionamento, pero, almeno in acquariologia ,i problemi non si risolvono in un giorno
fappio,
ti do ragione, purchè la soluzione sia impostata quando ci sono le prime avvissaglie. In tal modo l'intervento sarà siciramente più rapido, efficace e indolore per il sistema.
Se io fossi intervenuto qualche mese fa quando avevo la sabbia appena appena colorata di ciano, avrei risolto subito e non sarei arrivato dove sono ora che sto rimuovendo tutto il fondo con rischio di squilibrio dell'intero sistema.
All'epoca avevo proprio pensato che il tutto si sarebbe risolto ad opera di una maggiore maturazione (ero già a 8-9 mesi).
bulk, volevo solo tranquillizzarti che in un modo o nell'altro il tuo problema si risolverà. penso che tutti più o meno abbiamo avuto di questi problemi ,e chi ha avuto la perseveranza di continuare li ha risolti .le infestazioni di alghe non nascono così....un motivo c'è sempre, quando si sono eliminati tutti i possibili motivi spariscono anche le alghe ...possono volerci anche mesi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |