Entra

Visualizza la versione completa : 50 pesci?

margherita
10-01-2006, 23:23
Ciao.
So di essere l'ennesima persona che pone la stessa domanda, ma ho cercato qua e là nel forum e non ho trovato risposte precise al quesito.
Mi sono appena avvicinata all'acquariofilia e sto allestendo un Mirabello 70 da circa 65 litri effettivi. Vorrei ricreare un ambiente amazzonico e almeno che vi si avvicini.
Il mio negoziante di fiducia (fiducia...è l'unico nella mia città!) mi ha detto che in questa vasca potrebbero starci una cinquantina di pesci, ma a me pare assurdo.
La mia idea è di metterci:
4 corydoras panda
3 otocinclus affinis
10#12 neon
Fine. Massimo 18-20 pesci e mi sembrano già tanti.
Che cosa consigliate? Ha ragione il mio negoziante oppure ho ragione io o nessuno dei due?
Grazie mille per la risposta.
Margherita

P.S. In una vaschetta aperta da 24 litri per ora solo piantumata (crypto, nymphea lotus, vesicularia, microsorium) e con filtro duetto perfettamente funzionante e valori nella norma (PH neutro-acido e acqua dolce) posso metterci una coppia di Pangio?

drago74
10-01-2006, 23:53
bè 50 pesci per 65 litri sono troppi.... la norma sarebbe 1 litro per 2-3 cm di pinnuti, quindi dipende dalle dimensioni e non dalla quantità......in sostanza devi informarti delle dimensioni che assumeranno i tuoi pesci da ADULTI. per ciò ti consiglio di consultare le schede di AP sui pesci... approposito benvenuta sul forum di AP..... #22

drago74
10-01-2006, 23:56
P.S. In una vaschetta aperta da 24 litri per ora solo piantumata (crypto, nymphea lotus, vesicularia, microsorium) e con filtro duetto perfettamente funzionante e valori nella norma (PH neutro-acido e acqua dolce) posso metterci una coppia di Pangio?

Il pangio da adulto diventa un pesce di 10 cm... 24 litri sono pochi... e starebbero stretti... ma un bel combattente non ci sterebbe male.....

Jack Burton
11-01-2006, 01:56
Cinquanta .......ti viene fuori un minestrone ameno che la usi per crescere uno sciame di avanotti di guppy ...cmq non ti fidare troppo dei negozianti metti dentro quello che ti piace di piu'e farlo vivere nelle condizioni ( lo spazio e' importantissimo io ho un 250 l per 6 pesci 3 piranha 2 botia e un gamberetto) -35 migliori

drago74
11-01-2006, 22:58
( lo spazio e' importantissimo io ho un 250 l per 6 pesci 3 piranha 2 botia e un gamberetto) -35 migliori

bè certo ci credo con i piranha... -05

Fabio 69
12-01-2006, 02:01
Dipende dai parametri di valutazione:
Parametro Acquariofilia: hai ragione tu.
Parametro Portafoglio: ha ragione lui.
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Lascia perdere il pescivendolo....vai di forum e stai tranquilla! #36#

robi1972
12-01-2006, 11:05
Al posto degli otocinclus, che sono molto delicati ed andrebbero inseriti in acquari avviati da molto tempo e quindi dai valori stabili, metterei delle caridine, ottime mangiatrici di alghe. Poi ok per i cory ma metti 10 cardinali invece che i neon, sono + belli... (per me :-)) )

Rosco79
12-01-2006, 13:24
Se metti i cory panda puoi metterne anche un paio in piu', saranno meno timidi #36# .
Eppoi..... ci metti solo i neon?
Secondo me solo i neon per iniziare, piu' in la mi darei (per rimanere nell'ambito amazzonico) ad una bella coppia di ciclidi nani, (forse meglio un trio) di quelli piu' tranquilli (trifasciata, borelli,...).
Se cosi' facessi, non abbondare troppo con i neon.

Schiribiz
12-01-2006, 23:52
4 corydoras panda
3 otocinclus affinis
10#12 neon
Fine.
Ottimo cosi!E benvenuta #70

Iksyos
14-01-2006, 12:59
guarda 50 pesci proprio non puoi metterli nemmeno se fossero minuscoli dillo al tuo negoziante. Questa è una delle cose più belle che la categoria abbia mai detto :-D :-D :-D

Iksyos
14-01-2006, 13:01
secondo me metti una coppia di ciclidi nani

Desy
17-01-2006, 04:22
Ciao.
So di essere l'ennesima persona che pone la stessa domanda, ma ho cercato qua e là nel forum e non ho trovato risposte precise al quesito.
Mi sono appena avvicinata all'acquariofilia e sto allestendo un Mirabello 70 da circa 65 litri effettivi. Vorrei ricreare un ambiente amazzonico e almeno che vi si avvicini.
Il mio negoziante di fiducia (fiducia...è l'unico nella mia città!) mi ha detto che in questa vasca potrebbero starci una cinquantina di pesci, ma a me pare assurdo.
4 corydoras panda
3 otocinclus affinis
10#12 neon
Fine. Massimo 18-20 pesci e mi sembrano già tanti.
Che cosa consigliate? Ha ragione il mio negoziante oppure ho ragione io o nessuno dei due?
Grazie mille per la risposta.
Margherita

P.S. In una vaschetta aperta da 24 litri per ora solo piantumata (crypto, nymphea lotus, vesicularia, microsorium) e con filtro duetto perfettamente funzionante e valori nella norma (PH neutro-acido e acqua dolce) posso metterci una coppia di Pangio?Ciao Margherita,parli di 50 pesci,...sono troppi!Io ne ho 16 molto piccoli (neon e simili)e 2 grandini ,ma non troppo,in 70 litri effettivi e mi sembrano già tanti.Dì al tuo pescivedolo di venderti dei segnali stradali ed un paio di semafori per regolare tutto il traffico che ti vuole propinare! :-D :-D :-D

Stefano1963
18-01-2006, 02:22
I panda li porterei a 6.
3 otocinclus affinis sono praticamente inutili (sono pochi) se hai problemi di alghe. forse gli ancistrus andrebbero meglio (ma crescono)
10#12 neon vanno benissimo.

uffi
18-01-2006, 10:05
cmq mi associo che 50 pesci (ma poi che tipo di pesci?=!?!?! sti negozianti!=!=!) sono troppi.....la tua popolazione che hai in mente è ok! ma io considererei anche l'ipotesi di metterci una coppia di ciclidi nani (ram, apistogramma....vedi tu...sono molto belli...)

per il 24 litri....una coppia di pangio....troppo simpatici ma lo sai che nn c'è dismormismo sessuale? spero che tu intendevi una coppia per intendere 2 pescetti.... cmq puoi metterceli a patto che il substrato sia molto fine....cmq la popolerei magari con un bel betta e un po di caridine....poi sei sempre tu che devi decidere....ma i pangio ti diventano di 10 e + cm...

intanto benvenuta! :-)

Desy
19-01-2006, 02:50
Margherita,ho letto che sei di Torino,forse non sai che nella nostra città ci sono diversi negozi di pescivendoleria....da chi sei andata tu?

draik
19-01-2006, 21:22
ok allora visto che non ha specificato il negoziante che ne dite di 50 astronotus ocellatuss :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D #19 #19 #19 #19 #19 #19 #23 #23 #23 #23 ,comunque anchio ti consiglio di mettere una coppia di cildidi nani,ti darebbero molte più soddisfazioni soprattutto con la riproduzione.ciao e facci sapere

Hope81
02-02-2006, 18:44
I panda li porterei a 6.
3 otocinclus affinis sono praticamente inutili (sono pochi) se hai problemi di alghe. forse gli ancistrus andrebbero meglio (ma crescono)
10#12 neon vanno benissimo.

I panda sono pesci di gruppo e fin qui ok...
nel mio acquario ne ho due ma ho anche altre coppie di corydora (albini, swartzi, etcc)...
I panda "richiedono" altri pesci della loro specie o "stanno bene" anche con le altre specie di corydora?

milly
02-02-2006, 22:03
stanno bene tra di loro ma di solito fanno branco solo se sono della stessa specie