Visualizza la versione completa : Pandurini saltatori
Ciao a tutti dopo la prima spiavcevole esperienza con una coppia di apistogramma pandurini messa in vasca e trovata dopo 3 ore in mezzo alla stanza (causa vasca aperta) ho deciso preso dalla meraviglia (a mio parere) dei pesci, di prenderne un'altra coppia, a sto giro però munito di coperchio, poco fa mentre controllavo i terrari sento delle botte provenire del vetro che chiude la vasca, erano sia il maschio che la femmina che provavano di saltare fuori, è la prima volta che vedo un comportamento simile qualcuno di voi può spiegarmi qualcosa o può consigliarmi in quale modo posso riuscire a farli smettere? non voglio che si facciano male a forza di dare botte nel vetro, io per il momento ho coperto la vasca con del polionda nero in modo tale che entri poca luce così da calmarli un pò, rimango perplesso sul comportamento e immagino che anche gli altri 2 si siano comportati nel medesimo modo.
ciao a tutti#13
lyrthanas
22-12-2010, 00:24
Altri inquilini? Valori attuali dell'acqua? riesci a dosare anche l'ammoniaca?
Ciao è una vasca dedicata quindi la coppia è sola, come valori ho 3 kh e 10 gh (anche se lo sto facendo calare) con ph 6.8, ammoniaca non ce ne anche perchè la vasca è nuova gira da un mese senza pesci e solo con una microsurium enorme
ciao
lyrthanas
22-12-2010, 11:03
N02? N03? dosala l'ammoniaca cmq se puoi, altrimenti porta l'acqua ad un negoziante chiedendogli di dosartela. Non sono comportamenti normali, i ciclidi saltano certo...ma i tuoi e' come se avessero un istinto di fuga....c'e' qualcosa che non va secondo me. L'ultima volta che ho letto di un ciclide che provava a fuggire dalla vasca in questo modo era in corso un trattamento con verde di malachite ed il pesce era stato inserito durante quest'ultimo e si era spaventato.
Dunque l'acqua è perfetta non cè presenza di nitriti 0,0 mg/l e nitrati 1,0 mg/l me per sicurezza andrò anche a far analizzare l'acqua in negozio, comunque se copro lo spigolo della vasca rendendola più buia i salti terminano, se fosse un problema di inquinamento i pesci ne mangerebbero (cosa che invece fanno) ne tantomeno si corteggerebbero, l'unica cosa che mi vien da pensare è che vedendo attraverso il vetro che divide una vasca dall'altra il maschio di Viejita che è ormai enorme nella vasca vicino possano essersi spaventati, ma del resto non riesco a trovarci il nesso. boh
Per chi fosse curioso, ho lasciato il foglio di plastica nero per quasi una settimana a coprir la vasca e una volta levato i salti sono terminati definitivamente, ora sono tranquilli in vasca, chissà che non mi facciano qualche ovino. ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |