Visualizza la versione completa : Puntini bianchi Aiuto!!
Salve a tutti!
Ho notato che alcuni miei cardinali hanno dei puntini bianchi sul corpo, (e li stanno trasferendo anche hai miei Ram) ho notato anche che i pesci si grattano sulle radici o sulle foglie con strani scatti... che malattia hanno? è grave? ho letto che bisogna alzare la temperatura... giusto?
Ci sono altre cose da fare?
Grazie per l'aiuto
Markfree
20-12-2010, 22:30
si prova ad alzare la temperatura
se non migliora esistono prodotti chimici
ti linko un articolo di acquaportal
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/ictio.asp
Trattamento
La cura dell'ictio si effettua con blu di metilene, diluendo 3 ml di soluzione 1:100 ogni 10 litri di acqua dell'acquario. Il trattamento va protratto per almeno tre giorni per distruggere anche i cosiddetti tomiti ancora natanti nell'acqua in cerca dell'ospite. I tomiti sono uno stadio appena schiuso dalle cisti dell'ictio, queste ultime sono resistenti ai medicinali.
Il trattamento termico con temperatura superiore a 30°C può essere efficace solo agli stadi iniziali della malattia e deve durare per almeno tre settimane. I pesci, ovviamente, devono essere resistenti alle alte temperature.
Scusa maekfree nel frattempo abbiamo fatto progressi...nei negozi vendono il FaunaMor.
Incomincia il più presto possibile perchè hai pesci delicatini.
polimarzio
21-12-2010, 16:11
Scusa maekfree nel frattempo abbiamo fatto progressi...nei negozi vendono il FaunaMor.
Incomincia il più presto possibile perchè hai pesci delicatini.
Mi associo all'ottimo consiglio di crilù;-)
Ho capito! ma questo prodotto come lo devo usare?
Credo ci siano delle indicazione al'interno della confezione?
Grazie mille a tutti comunque :-)
Si...ci sono le istruzioni all'interno, però spicciati che non tutti i negozi hanno voglia di tenerlo e magari ti tocca girare, ciao
Markfree
21-12-2010, 23:36