PDA

Visualizza la versione completa : Guppini

Clamax
10-01-2006, 22:57
Ciao a tutti…
Avrei bisogno di qualche consiglio…circa due settimane fa le mie 2 guppine hanno partorito e i piccoli ora si sono tutti rifugiati nel filtro nel settore dove ci va il carbone attivo (ho un mirabello 30 per intenderci)…ora i sopravvissuti agli attacchi dei quattro guppy grandi dovrebbero essere circa 6.
La mia domanda sono è questa:
Siccome la mia intenzione è di toglierli dal filtro e di metterli in una vaschetta di circa 7/8 litri con un termoriscaldatore senza però mettere nessun filtro ogni quanto mi conviene cambiare l’acqua della vaschetta?…sarebbero 6 o 7 guppini nati da appena una settimana in circa 8 litri d’acqua e non dovrebbero sporcare molto.
Sono un neofita e avere assistito al parto delle mie guppe è stata un’esperienza fantastica e ora spero di riuscire a far crescere bene i piccoli rimasti.
Non posso rimetterli in vasca subito altrimenti finirebbero nelle fauci dei più grandi com’è tristemente toccato agli altri..
Scusate se sono stato prolisso…grazie a tutti
Massimo

Wildman
11-01-2006, 11:22
Io direi in 7/8 litri almeno un paio di litri al giorno per stare sicuro. Tuttavia non mi sembra una soluzione tanto pratica, anche io ho il mirabello, basta portare il livello dell'acqua sino alla soglia della griglietta superiore, gli avanotti usciranno da soli tra un paio di gg.

Clamax
11-01-2006, 12:19
Eh lo so che non è una soluzione molto pratica anche perchè non sarà facile tirarli fuori da uno spazio così stretto come quello dove c'è il carbone attivo ma se li faccio entrare nella vasca del mirabello finiscono mangiati come hanno fatto gli altri e io almeno questi vorrei salvarli quindi pensavo di metterli temporaneamente nella vaschetta più piccola giusto per il tempo che diventino appena più grandi e che le loro dimensioni non permetteranno a gli altri di mangiarseli.
Pensavo di tenerceli un mesetto e poi di metterli nella vasca principale...dopo dovrebbero lasciarli stare...
Il Mirabello è buono come acquario per principianti ma avrei già voglia d un acquario più grosso...va beh lasciamo il tempo al tempo.
Grazie mille
Massimo

Davide Aluisio
11-01-2006, 14:25
scisami, ho notato il tuo topic e ti faccio una domanda anche se non è pertinente: mi piacerebbe poter istallare a cesena dove studio un acquario piccolo, viste le scarse disponibilità temporali, di attenzione e monetarie:

1)i guppy necessitano di un'acqua particolarmente trattata, a parte il biocondizionatore?
perchè io per rasbore e neon uso solo acqua del rubinetto con biocond e tutto va benissimo..

2)dentro a un 25lt. vanno bene tre coppie 3M+3F o è meglio cambiare?
se si come?

grazie

Mkel77
11-01-2006, 15:13
spostato in poecilidi

Clamax
11-01-2006, 15:34
Guarda ti dirò che io sono un neofita e pertanto le risposte che ti posso dare prendile con le molle...nel senso di chiedere magari prima a qualche esperto qua nel forum.

Quello che ti posso dire io è che i Guppy hanno bisogno di un'acqua più dura rispetto alle Rasbore...tutto dipende da che acqua esce dal rubinetto da dove la prendi (intendo Ph,kh,Gh,NO2 e NO3)perchè io sono di Reggio Emilia e se nel mio secondo acquario dove ho anche io le Rasbore ci mettessi solo acqua di rubinetto le ammazzerei di sicuro tutte perchè ho un'acqua troppo dura quindi la taglio con acqua osmotizzata.
Poi dipende anche dal tipo di fondo che usi perchè, per quanto mi riguarda, ho provato sia un tipo di sabbia che della terra a palline e la terra mi ha abbassato notevolmente il Ph...in merito prova a leggere le schede sui Guppy qua :
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=163
http://www.acquariofacile.it/pesci/poecilia%20reticulata.htm
Per quanto riguarda il numero di Guppy tieni presente che è meglio meno maschi e più femmine...se non sbaglio l'ideale sarebbe 1M per 2F o 3F.
I maschi cercano sempre l'accoppiamento...24 ore al giorno e secondo me mettendo 3M+3F richieresti di stressare troppo le femmine.
Se hai bisogno chiedi pure però tieni presente che ho iniziato da qualche mese e mi sto facendo anche io una cultura.
Massimo

Wildman
11-01-2006, 22:31
1)i guppy necessitano di un'acqua particolarmente trattata, a parte il biocondizionatore?
perchè io per rasbore e neon uso solo acqua del rubinetto con biocond e tutto va benissimo..

2)dentro a un 25lt. vanno bene tre coppie 3M+3F o è meglio cambiare?
se si come?

grazie

Guarda in un acquario piccolo più di 3 guppy non li terrei, anzi i guppy non ce li metterei proprio #07 è meglio prendere dei pesci che non si riproducono o che lo fanno saltuariamente, altrimenti nel giro di 1 mese o due dovrai cambiare acquario.

Per le proporzioni in genere si fà un maschio con 2 femmine o più.

L'acqua in linea di massima va bene quella di rubinetto ma come ti hanno detto dipende da dove abiti Ciao

Clamax
11-01-2006, 23:23
A proposito di quanto sopra scritto nessuno sa come posso fare per tirali fuori dal settore del filtro dove c'è il carbone attivo senza far loro del male?
Grazie a tutti