Entra

Visualizza la versione completa : ho sbagliato tutto?????????

diego85
20-12-2010, 18:33
ragazzi mi serve una mano, sono nel panico... acquario avviato da quasi un mese, sono appena stato dal negoziante per farmi fare i test dell'acqua: nitriti e nitrati= assenti! a questo punto ci sarebbe da dire: BENE! PUOI INTRODURRE I PESCI!! e invece mi ha fermato subito perche mi ha detto che non si ha la sicurezza che i batteri si siano formati perchè non li ho messi quando ho attivato la vasca quasi 1 mese fa.. ma io sapevo che si formavano da soli lo stesso, solo che ci voleva piu tempo.. mi ha risposto che i nitriti e nitrati sono a zero perche non ci sono ancora pesci, e quindi nessun escremento... quindi niente batteri.. secondo lui sono ancora a zero, è come se avessi attivato oggi la vasca! poi sono stato in un altro negozio e mi hanno detto la stessa cosa..voi cosa ne pensate? help!!!!:-(

caymano
20-12-2010, 18:41
vai tranquillo, se hai messo piante e ghiaino i batteri si sono formati.
l'unica accortezza che devi avere è di inserire un pò di pesci alla volta e non tutti in una volta sola

milly
20-12-2010, 18:49
si formano da soli, tranquillo, e in genere dopo 1 mese la vasca è matura. Per sicurezza aspetta ancora qualche giorno e se puoi comprati i test (meglio se a reagente liquido) per farteli da solo.

diego85
20-12-2010, 19:00
ok vi ringrazio! quali sono i test piu importanti per l'allevamento dei soli poecilidi? mi hanno detto che no2 e no3 non sono necessari perche si controllano una volta sola, prima di introdurre i pesci.. andrebbero bene solo PH e KH?

mouuu11
20-12-2010, 19:43
No losono eccome... I piu importanti sono no2 no3 ph gh e kh vedi le valigette di test che dovrebbero costare meno

maremotus
20-12-2010, 19:45
secondo me
tutti quelli che hai detto
+ il test del GH
ma fattelo dirte da altri + esperti di me

piloga
20-12-2010, 20:14
No losono eccome... I piu importanti sono no2 no3 ph gh e kh vedi le valigette di test che dovrebbero costare meno

Non comprare striscette, compra test a reagente: guarda su zooplus per la valigetta della sera (Aqua test box) a € 47 c.ca oppure, se vuoi risparmiare, compra i test (comunque validi) della Aquili da Aquariumline a € 12,60 + spese di spedizione.
Circa la validità dei test guarda qui: http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/comparazione_test.asp

silverhand
21-12-2010, 10:50
Ragazzi personalmente non concordo troppo.
Se alleva poecillidi e vuole usare l'acqua del rubinetto gli basta verificare che quell'acqua abbia valori di Gh e Kh corretti.
Quindi ti consiglierei di farti dire questi due valori e se vanno bene non pensarci più. Al massimo una volta ogni mese o due li fai ricontrollare giusto per vedere che non hai problemi.
Prenderei invece No3 e Po4 utili per evitare alghe e capire come e quanto fertilizzare.
Ph ti serve se e solo se inizi ad impiantare piante un po' più delicate che necessitano di fertilizzazione con Co2.

freccia72
21-12-2010, 10:59
concordo con silver, i test più importanti sono quelli di no2 e no3 per vedere se il filtro lavora bene, ogni tanto si dovrebbe fare! e fatti da solo sarebbe meglio ! con i poecelidi se ti esce acqua dura dal rubinetto ti serve solo un bio-condizionatore per togliere i metalli pesanti!
quando inserirai i pesci mettene pochi, se metti guppy metti maschio e 2 femmine, fermati e fai stabilizzare il filtro. Tieni sotto controllo gli no2.... comunque se fai così non vai incontro a grossi problemi !;-)
per esperienza, compra i filtri on-line, al negozio ti spellano !!! -04

diego85
21-12-2010, 11:03
ok vi ringrazio! comunque i valori dell'acqua attualmente sono ph 7,8 e durezza massima, nitriti e nitrati assenti.. per quanto riguarda le piante ho messo solo piante abbastanza resistenti e poco esigenti: lymnophila, vallisneria, higrophila, anubias, elodea, cryptocorine. dovrebbero essere compatibili con i poecilidi no? e con i valori dell'acqua..

silverhand
21-12-2010, 11:22
Prima cosa il test a strisciette sono poco attendibili.
Per far fare il test del ph dovresti prendere una bottiglietta, riempirla completamente e poi chiuderla sott'acqua per poi portarla al negoziante.
Il Gh non ha senso dire a durezza massima ... massimo rispetto a cosa. Se massima vuol dire Gh 20 può andare bene, se invece è 30 l'abbasserei un pochetto.
Comunque l'importante è il Kh che imposterei sul 10, ma servono dei valori precisi.

freccia72
21-12-2010, 13:16
per i batteri basta che mettevi o metti 2 scagliette (di numero) di mangime. Non serve mettere i pesci! Al negoziante diglielo che frequenti un forum , vedrai che cambierà! io l'ho fatto e le cose sono cambiate! :-))
il kh se non usi co2 per abbassare il ph è inutile abbassarlo ! sempre entro certi limiti giustamente! #06

diego85
21-12-2010, 13:24
gliel'ho detto, sai cosa mi ha risposto? "non fidarti dei forum perche tutti scrivono di tutto!"ovviamente non sono daccordo. per tornare all'attivazione batterica: le cacchette delle lumache dovrebbero essere un valido contributo, no? ci sono da circa 15 giorni, e ad oggi no2 e no3 son a zero. quindi a rigor di logica dovebbero essersi formati sti benedetti batteri! cosa ne pensate? il ragionamento fila? :-)

silverhand
21-12-2010, 13:27
Guarda, io non sono mai riuscito ad avere gli No3 maggiori di 0 :-) e penso proprio che il mio filtro funzioni!

freccia72
21-12-2010, 13:38
silver per no3 a 0 significa che hai ben piantumato!! #25
diego non chiedere più consigli a costui, chiedi qui ! poi vai li deciso se proprio ti serve qualcosa!
altrimenti cambia negozio, pensa che io mi faccio 35km, perchè ho trovato quello che è un pò più affidabile di altri! Uno che era vicino e bello grande, mi vendette acqua di rubinetto per osmosi! non sapendo che io testavo l'acqua ! gliel'ho detto e ho rimediato un impianto della dennerle sotto costo! però poi non mi ha più visto !!! :-))

diego85
21-12-2010, 14:18
infatti anche io preferisco farmi un sacco di strada per arrivare ad un negozio affidabile ("il regno della natura", a roma) però almeno sto tranquillo..
------------------------------------------------------------------------
anzi, per chi è di roma ve lo consiglio vivamente, sia per la preparazione che hanno i proprietari, sia per la gentilezza, la disponibilità ma anche per i prezzi mooolto bassi!