Visualizza la versione completa : tornato a casa dopo 15 giorni, ecco come ritrovo l'acquario
ciao ragazzi, torno a casa dopo 15 giorni che sono stato fuori città ed ecco come ritrovo l'acquario (premetto che è un rio180 ed è stato avviato il 27/11, ancora non ci sono pesci):
- la lymnophilla ha raddoppiato le sue dimensioni (e me lo aspettavo);
- sono presenti lumachine (ne ho contate 6 ma credo siano di piu -05).
fino ad ora è tutto ok, nulla di preoccupante, ma veniamo alle cose che un po mi preoccupano:
- ELODEA DENSA appare coperta da minuscoli puntini bianchi, pare quasi polvere..-:33 ho pensato anche che possano essere depositi ma mi sembra strano;
- sulle rocce bianche e sul legno noto dei depositi che ricordano molto le cacchette dei topi, possono essere le lumache secondo voi? come faccio per pulirli?
aspetto consigli!! :-)
Per i puntini bianchi tipo polvere sopra la Elodea non potrebbero essere delle uova delle lumachine? Pare strano perchè le foglie sono molto strette ma non si sa mai...
silverhand
20-12-2010, 15:09
ciao ragazzi, torno a casa dopo 15 giorni che sono stato fuori città ed ecco come ritrovo l'acquario (premetto che è un rio180 ed è stato avviato il 27/11, ancora non ci sono pesci):
- la lymnophilla ha raddoppiato le sue dimensioni (e me lo aspettavo);
Normale, il problema sarà quando ti raddopierà in 3 gg
- sono presenti lumachine (ne ho contate 6 ma credo siano di piu -05).
Normale
- ELODEA DENSA appare coperta da minuscoli puntini bianchi, pare quasi polvere..-:33 ho pensato anche che possano essere depositi ma mi sembra strano;
Accumulo di batteri? Posta delle foto
- sulle rocce bianche e sul legno noto dei depositi che ricordano molto le cacchette dei topi, possono essere le lumache secondo voi? come faccio per pulirli?
Scuoti leggermente le foglie, se serve quando farai i cambi dell'acqua sifonerai il fondo.
allora, dato che mi è impossibile fare delle foto a elodea densa, ho portato un rametto al negoziante e mi ha detto che, avendo usato solo acqua del rubinetto, quello è un deposito di calcio. cosa dovrei fare? rischio che elodea possa morire?
non lo so, il negoziante mi ha solo detto che sono al max, ha fatto il test con le strisce
Markfree
21-12-2010, 22:32
quelle le ho avute anche io, credo siano cacchette delle lumache...quando queste ultime son scomparse son scomparse anche "le cacchette"
non lo so, il negoziante mi ha solo detto che sono al max, ha fatto il test con le strisce
Scusa il negoziante ha fatto i test con le striscette? e per di più ti ha detto che sono "al massimo" senza specificare un valore? #07#07#07
silverhand
22-12-2010, 10:27
Per me non può essere un deposito di calcio in quanto il calcio se disciolto in acqua non si può solidificare a meno che questa non evapori!
Resto dell'idea che siano batteri, Consiglio spassionato:
cerca un altro negoziante che fa i test con il reagente e fatti dire i valori di Kh e Gh che hai in acquario e dell'acqua di rubinetto.
freccia72
22-12-2010, 12:35
il calcio non si deposita, si può incrostare sui vetri se l'acqua evapora!!! :-)
dice che è "precipitato" perche l'acqua del rubinetto ne contiene troppo... boh...
Markfree
22-12-2010, 14:10
se è precipitato per questo motivo non oso immaginare come siano le pentole sulle quali cuoci la pasta :)
:-) ahahahahh!!!!!! :-)
allora dici che non devo dar retta a questa ca**ata?
------------------------------------------------------------------------
calcolate che l'acqua di roma è molto dura (32°F)
freccia72
23-12-2010, 00:18
anche io avevo un acquario a roma...ma quello che ti ha detto è una gran caxxata !!! -04
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |