Entra

Visualizza la versione completa : tornato a casa dopo 15 giorni, ecco come ritrovo l'acquario

diego85
20-12-2010, 14:32
ciao ragazzi, torno a casa dopo 15 giorni che sono stato fuori città ed ecco come ritrovo l'acquario (premetto che è un rio180 ed è stato avviato il 27/11, ancora non ci sono pesci):
- la lymnophilla ha raddoppiato le sue dimensioni (e me lo aspettavo);
- sono presenti lumachine (ne ho contate 6 ma credo siano di piu -05).
fino ad ora è tutto ok, nulla di preoccupante, ma veniamo alle cose che un po mi preoccupano:
- ELODEA DENSA appare coperta da minuscoli puntini bianchi, pare quasi polvere..-:33 ho pensato anche che possano essere depositi ma mi sembra strano;
- sulle rocce bianche e sul legno noto dei depositi che ricordano molto le cacchette dei topi, possono essere le lumache secondo voi? come faccio per pulirli?
aspetto consigli!! :-)

vendita
20-12-2010, 15:02
Per i puntini bianchi tipo polvere sopra la Elodea non potrebbero essere delle uova delle lumachine? Pare strano perchè le foglie sono molto strette ma non si sa mai...

silverhand
20-12-2010, 15:09
ciao ragazzi, torno a casa dopo 15 giorni che sono stato fuori città ed ecco come ritrovo l'acquario (premetto che è un rio180 ed è stato avviato il 27/11, ancora non ci sono pesci):
- la lymnophilla ha raddoppiato le sue dimensioni (e me lo aspettavo);

Normale, il problema sarà quando ti raddopierà in 3 gg

- sono presenti lumachine (ne ho contate 6 ma credo siano di piu -05).

Normale

- ELODEA DENSA appare coperta da minuscoli puntini bianchi, pare quasi polvere..-:33 ho pensato anche che possano essere depositi ma mi sembra strano;

Accumulo di batteri? Posta delle foto

- sulle rocce bianche e sul legno noto dei depositi che ricordano molto le cacchette dei topi, possono essere le lumache secondo voi? come faccio per pulirli?

Scuoti leggermente le foglie, se serve quando farai i cambi dell'acqua sifonerai il fondo.

diego85
21-12-2010, 13:14
allora, dato che mi è impossibile fare delle foto a elodea densa, ho portato un rametto al negoziante e mi ha detto che, avendo usato solo acqua del rubinetto, quello è un deposito di calcio. cosa dovrei fare? rischio che elodea possa morire?

caymano
21-12-2010, 21:13
ma che gH e KH hai?

diego85
21-12-2010, 22:22
non lo so, il negoziante mi ha solo detto che sono al max, ha fatto il test con le strisce

Markfree
21-12-2010, 22:32

quelle le ho avute anche io, credo siano cacchette delle lumache...quando queste ultime son scomparse son scomparse anche "le cacchette"

vendita
22-12-2010, 08:54
non lo so, il negoziante mi ha solo detto che sono al max, ha fatto il test con le strisce

Scusa il negoziante ha fatto i test con le striscette? e per di più ti ha detto che sono "al massimo" senza specificare un valore? #07#07#07

silverhand
22-12-2010, 10:27
Per me non può essere un deposito di calcio in quanto il calcio se disciolto in acqua non si può solidificare a meno che questa non evapori!
Resto dell'idea che siano batteri, Consiglio spassionato:
cerca un altro negoziante che fa i test con il reagente e fatti dire i valori di Kh e Gh che hai in acquario e dell'acqua di rubinetto.

freccia72
22-12-2010, 12:35
il calcio non si deposita, si può incrostare sui vetri se l'acqua evapora!!! :-)

diego85
22-12-2010, 13:29
dice che è "precipitato" perche l'acqua del rubinetto ne contiene troppo... boh...

Markfree
22-12-2010, 14:10
se è precipitato per questo motivo non oso immaginare come siano le pentole sulle quali cuoci la pasta :)

diego85
22-12-2010, 14:24
:-) ahahahahh!!!!!! :-)
allora dici che non devo dar retta a questa ca**ata?
------------------------------------------------------------------------
calcolate che l'acqua di roma è molto dura (32°F)

freccia72
23-12-2010, 00:18
anche io avevo un acquario a roma...ma quello che ti ha detto è una gran caxxata !!! -04