Entra

Visualizza la versione completa : ho cambiato "sponda" passato al mondo dei neon..

andreaclc82
20-12-2010, 13:42
Dopo una pausa di qualche mese sono tornato sul forum, ero quasi tentato a smontare baracca e burattini ma poi ho cambiato idea, l'acquario mi piace ancora! :-)

così dopo una deludentissima prestazione delle HQI da 250W a 14.000°K troppo gialle, ne ho due e l'acquario è diventato "olandese" ho ri montato quelle da 20.000°K ma all'occhio abituato a tutta quella luce mi sembra troppo scuro, in più la digitata blu sembra marroncina sotto quella gradazione..
Così ho cambiato "sponda" passato al mondo dei neon.. ho preso una plafoniera su Ebay da 8*54W sicuramente economica ma per 200,00€ non credo potessi trovare di meglio..
il link è questo:
http://cgi.ebay.it/plafoniera-t5-8x39-w-per-acquario-10000-k#120-cm-/300497842034?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item45f7112f72#ht_2094wt_754

solo che la mia appunto ha i T5 da 54W

sono già presenti tutti i neon da 10.000K immagino non siano di eccelsa qualità, ma sono convinto che qualche mese li potranno fare..
vorrei prendere 2 attinci della ATI e 1 sempre ATI ma il modello pro color o un nome simile..

Voi cosa ne pensate? magari l'avete già vista e "liquidata" in altre discussioni :-)
Grazie a tutti, Andrea

andreaclc82
20-12-2010, 18:10
non l'ho detto ma la plafoniera l'ho ordinata oggi e quindi arriverà a giorni... ecco perchè non ho allegato foto ;-)

comunque da quanto sono riuscito a capire i neon dovrebbero essere tutti e 8 da 10.000°K e la marca CH LIGHTING.. immagino sia una cineseria di poco valore..

qualche d'uno di voi li ha mai montati?

io pensavo di tenerne alcuni per qualche mese così da non avere un ulteriore spesa natalizia per 8 T5..

..adesso prendo 2 attinici ATI e se me lo consigliate quello pro color.. e fra due mesi inizio a sostituire 2 neon al mese sempre con ati..

..ancora una domanda: i T5 cinesi sono come le lampade hqi per quanto riguarda la colorazione? perchè in quel caso i 10.000°K sarebbero più sui 5-7.000° e non andrebbe affatto bene.. -28d#

Poffo
20-12-2010, 18:30
da quello che sò i cinesi da 10000 fanno schifo....!!
visto che hai risparmiato sulla plafo prendi le lampade buone almeno.
5 ati special,2 bluplus,1kz fiji purple

se vuoi l'effetto attinico prendi 2 geisemann pure actinic al posto dei bluplus sono spettacolari.....
ciauzzzzzzzzzzzzzzzz

gionanni57
20-12-2010, 22:19
dovresti assicurarti se la lampada monta iriflettori.

andreaclc82
21-12-2010, 19:02
il mio negoziante non tiene le ATI ma Aqua Med.. leggendo qua e le ho inteso che sono allo stesso livello... ho capito bene? anche per quanto riguarda la durata?

ZON
22-12-2010, 12:00
la lampada e' un obbriobrio,ha un singolo riflettore in domopak e i tubi ch da 10k durano 1 mese se va bene.

se l'hai gia presa cambia almeno tutti i neon con ATI o similari e cerca di modificare il riflettore.

Sandro S.
22-12-2010, 12:08
peccato abbia il mono riflettore.

andreaclc82
22-12-2010, 12:17
un po me lo immaginavo.. ma non mi andava di spendere in questo periodo tanto per una plafoniera.. spero nel plasma o nei led e sono convinto che nel giro di un anno massimo 2 scendano a cifre dignitose...

detto questo ieri sono andato a prendere 2 neon attinici della Aqua Medic e uno rosa per piante (ma questo è un'altro discorso aperto sempre qui ma su un altro post)

Oggi dovrebbe arrivarmi, sostituisco 2 neon bianchi con quelli blu e vediamo che effetto fa..
..sicuramente prenderò i 5 T5 rimanenti della ATI e 1 KZ rosso.. ma volevo aspettare il natale per le spedizioni..

..dici che il riflettore fa schifo, ma secondo voi posso sostituirlo con 8 singoli oppure non ci stanno fisicamente? premetto che a bricolage sono davvero un disastro, quindi l'operazione dovrebbe essere la più semplice possibile ;-)

..altro dubbio è il raffreddamento, ho visto dalle foto, che ha 4 griglie per dissipare il calore, vorrei montare invece 4 ventoline da pc.. visto che ci sono le vacanze ho del tempo per credermi Mc Gyver! :-D
------------------------------------------------------------------------
la lampada e' un obbriobrio,ha un singolo riflettore in domopak e i tubi ch da 10k durano 1 mese se va bene.

se l'hai gia presa cambia almeno tutti i neon con ATI o similari e cerca di modificare il riflettore.

ma l'hai già avuta o vista in funzione?
cambiare i neon non è un problema, per il riflettore spero di riuscirci, a parte questo cosa ne pensi?
i riflettori consteranno 8€ l'uno.. le altre plafo i neon non li montano di serie quindi, sempre che funzioni dignitosamente, anche aggiungendoli è da considerarsi un buon acquisto?
..dimmi di si!! hi:-D

Sandro S.
22-12-2010, 12:22
purtroppo non credo tu riesca a farlo, i neon dovrebbero essere troppo vicini per permetterti di inserire i riflettori singoli, cmq controlla.

si meglio montargli delle ventole....se non le ha già.

Sandro S.
22-12-2010, 12:32
IHMO

per le nostre esigenze, se riesci a mettere dei buoni riflettori singoli va più che bene.
meglio ancora se metti delle ventole di raffleddamento che ti prolungano la vita dei neon.

a quel punto non c'è più differenza con le plafo più blasonate, a noi serve la luce. ( riflettori + neon )

se ti va aprila e controlla i ballast, magari cambi anche quelli prendondo gli osram e con poco ti sei fatto una plafo come quelle blasonate.

andreaclc82
22-12-2010, 12:58
..speravo di sentirmi dire questo.. a parte i riflettori...
..dalla foto, ma è molto piccola, i neon sembrano molto vicini e sembra difficile poter inserire i riflettori singoli.. magari non singoli ma a 2 a due o comunque in gruppetti è più facile, ma devo prima vederla..

..le ventoline le prenderò sicuramente..

..se ti ricordi, io ero quello che aveva preso 2 riflettori per le colture idroponiche... scelta decisamente azzeccata dal punto di vista funzionale.. ma veramente orripilante per quanto riguarda l'estetica.. ora cambio SOLO perchè mi sono stufato di entrare in casa e vedere 2 scatolette di latta appese a delle catenelle... sperando solo di non peggiorare la vita dei miei ospiti...

Sandro S.
22-12-2010, 13:00
si si...ricordo.

ZON
22-12-2010, 13:07
io l'ho vista e toccata con mano...non ha riflettore (e' una lastra di carta d'alluminio appiccicata sulla scocca) non ha raffreddamenti e per separare timerizzando le accensioni la devi aprire e modificare.

costa poco ma vale anche poco.

se volevi spendere il minimo era meglio questa..che ha almeno i riflettosi piegati per ogni tubo (rendimento comunque scarso) ed e' fatta un po meglio.

http://cgi.ebay.it/plafoniera-t5-8x54-w-per-acquario-10000-k#121-cm-/160521543248?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item255fd45e50

devi modificarla..aggiungere riflettori di marca (ati-giesemann-blau) e almeno 2 ventole..per mantenere i tubi a 50°C massimo altrimenti li bruci in meta' tempo.

certo e' che una ATI e' un altro pianeta...come paragonare un suv tipo DR5 con un range rover
ah e lascia perdere neon "rossi" tipo procolor e metti un bianco in piu...almeno sfrutti la massima luce.

andreaclc82
22-12-2010, 13:18
la seconda plafo l'avevo vista, ma esteticamente mi piaceva di più quella che ho scelto.. certo non ho notato il fatto dei riflettori singoli.. purtroppo..
perchè bisogna aprirla per separare le accensioni? ho visto che ha due cavi di alimentazione la mia.. con due timer ikea dovrei riuscire a farlo senza aprirla.. almeno non per quel motivo..
come detto cercherò di inserire i riflettori singoli se ci stanno oppure a due a due se esistono! :-D
e le ventoline di raffreddamento..
meglio 2 o 4? già che faccio un lavoretto potrei farlo bene..
:-)

io l'ho vista e toccata con mano...non ha riflettore (e' una lastra di carta d'alluminio appiccicata sulla scocca) non ha raffreddamenti e per separare timerizzando le accensioni la devi aprire e modificare.

costa poco ma vale anche poco.

se volevi spendere il minimo era meglio questa..che ha almeno i riflettosi piegati per ogni tubo (rendimento comunque scarso) ed e' fatta un po meglio.

http://cgi.ebay.it/plafoniera-t5-8x54-w-per-acquario-10000-k#121-cm-/160521543248?pt=Acquari_Pesci_e_Tartarughe&hash=item255fd45e50

devi modificarla..aggiungere riflettori di marca (ati-giesemann-blau) e almeno 2 ventole..per mantenere i tubi a 50°C massimo altrimenti li bruci in meta' tempo.

certo e' che una ATI e' un altro pianeta...come paragonare un suv tipo DR5 con un range rover
ah e lascia perdere neon "rossi" tipo procolor e metti un bianco in piu...almeno sfrutti la massima luce.

Poffo
22-12-2010, 14:01

possiamo dire che questa è un'affermazione sbagliata.........!!
la luce vista come intendi te,con "l'occhiometro" non è necessariamente quella che serve ai nostri coralli,cioè più neon chiari=più luminoso.
una luce più rosata tipo un kz fijipurple stimola nei coralli il pigmento detto "pocilloporin" quindi molto utile ai colori rosa rosso e via dicendo....!!
lo stesso lo fanno gli attinici puri,avendo uno spettro luminoso diverso dai classici 10.000k....!!
un acquario leggermente meno luminoso o con uno spettro diverso dai 10.000k a può rendere a seconda dei coralli inseriti molto meglio che avere i classici 6tubi special da 10k+2blu plus
;-)
ciauzzzzzzzzzzzzzzz

Redpin70
22-12-2010, 14:21

possiamo dire che questa è un'affermazione sbagliata.........!!
la luce vista come intendi te,con "l'occhiometro" non è necessariamente quella che serve ai nostri coralli,cioè più neon chiari=più luminoso.
una luce più rosata tipo un kz fijipurple stimola nei coralli il pigmento detto "pocilloporin" quindi molto utile ai colori rosa rosso e via dicendo....!!
lo stesso lo fanno gli attinici puri,avendo uno spettro luminoso diverso dai classici 10.000k....!!
un acquario leggermente meno luminoso o con uno spettro diverso dai 10.000k a può rendere a seconda dei coralli inseriti molto meglio che avere i classici 6tubi special da 10k+2blu plus
;-)
ciauzzzzzzzzzzzzzzz

e si devo darti ragione...io ho aggiunto una fiji togliendo un attinico...( adesso 3 bianchi, 2 attinici , ed una fiji tutti da 24W)pocillopora damicorni, pistillata e la stessa hystrix hann oun colore + roseo....

ZON
22-12-2010, 15:01
io stesso ho un Purple nella mia plafo...che pero' e' una plafo performante...quindi reputo utile avere uno spettro migliore con un tubo viola (io parlavo di PRO COLOR che secondo me fa una luce rossa inutile senza stimolare nulla solo accentua i colori)

su una cinese,senza riflettori,senza raffreddamento IMHO meglio un bianco in piu che spinge piuttosto di un tubo a spettro diverso per avere il colore...

poi ognuno libero di pensarla diversamente.

Poffo
22-12-2010, 15:07
ZON io non la penso diversamente da te,sto soltanto dicendo che i coralli a volte crescono di più con attinici e fiji che hanno uno spettro diverso che invece con uno spettro singolo tipo ati special tutto qui...!!
e si devo darti ragione...io ho aggiunto una fiji togliendo un attinico...( adesso 3 bianchi, 2 attinici , ed una fiji tutti da 24W)pocillopora damicorni, pistillata e la stessa hystrix hann oun colore + roseo....
perchè tu sei chiavica...e io lo so...ahuahuahhua :-]
hai visto???è normale stimoli dei pigmenti che alle volte è difficile da tirar fuori... ;-)

andreaclc82
22-12-2010, 15:26
vedrete pomperò così tanto la plafo cinese da dover dotare di occhiali da sole e cremina protettiva tutti i coralli e pesciozzi... -50

già che ci sono colgo l'occasione per chiedere un consiglio su che ventoline montare e come fare a tagliare la scocca della plafoniera, perchè immagino si debba fare così...