PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno fai da te

pietropal
20-12-2010, 12:14
Vorrei costruire un filtro esterno fai da te seguendo questo link (complimenti vivissimi all'autore):
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/filtro_tubo/default.asp
Tutto questo in previsione di una vasca sui 350-400 lt.
Una cosa del genere è possibile? Le due domande che mi pongo sono cioè la pompa che portata dovrebbe avere e quanti dovrebbero essere i lt di materiali filtranti per un litraggio del genere.
Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte e mi scuso se la domanda è già stata posta, ho cercato nella sezione ma non ho trovato risposte.
Pietro

angiolo
20-12-2010, 17:51
Vale la pena? Sei bravo con il fai da Te? Il rischio di perdite indesiderate è alto.
Non è meglio comprare un bel askoll pratiko 300? Arriva il Natale e puoi farTi un regalo.
In ogni caso la pompa deve essere sui 1000 l/h ed il volume dei materiali filtranti sui 8-10 litri.
Ciao

pietropal
20-12-2010, 18:29
Temo che il pratiko 300 sia insufficiente per una vasca simile (chiedo venia, ho errato, il litri sono 450 più o meno). Penso che per avere un volume filtrante sufficiente e una buona pompa ci voglia un eheim bello potente e si parla di cifre esorbitanti. Inoltre credo che la pompa debba essere ben maggiore di 1000 lt/h per filtrare 450 lt. Credo che serva almeno 1500 lt/h

rurik
20-12-2010, 19:17
Volume a parte molto dipende dal carico organico che avrai e se ci saranno piante nell'acquario... comunque concordo anch'io che a parte la soddisfazione di farselo da se... un filtro eterno è meglio acquistarlo. Stanno facendo ottimi sconti sugli Askoll su uno shop on line.