Visualizza la versione completa : spero siano solo planarie...spero.
Sono un bel po...me ne sono accorto ieri,trasparenti e piattissime a forma di chitarra senza manico col puntino in mezzo.
Sono esclusivamente sopra a discosomi e un euphyllia.
http://img262.imageshack.us/img262/8672/planaria.jpg
http://img709.imageshack.us/img709/4568/planaria2.jpg
aspetto news
questa proprio non la so.....!!
dalla forma sembrano turbellarie....ma che ce fanno li??su lps e molli???
esatto...sono SOLO sui discosomi e un euphyllia..(ho tirato fuori una acro attaccata a un disco infestato e non ne aveva su mezza )
homerjaysimpson
20-12-2010, 11:15
Le ho anch'io su una colonia intera di Actinodiscus, quasi da sempre, ma non li ho mai visti su altri animali. Mi associo alla domanda... che roba è?
con molta probabilità sono planarie, ne ho avute in acquario su discosoma ed actinodiscus, le mie erano di colore rosso arancio e giallo verdi.
Con molta pazienza e un sifone molto piccolo conviene aspirarle (basta anche una siringa grande), con molta costanza dopo sei mesi sono quasi riuscito a debellarle.
A lungo andare parassitano gli invertebrati fino a farli morire.
In bocca al lupo
Francesco.
20-12-2010, 16:02
zon ho anch io questo problema e mi avevano detto ke erano planarie e che le potevo annientare aggiungendo un pesce il sinchyropus ocellatus ma non ha fato gran che
Francesco mi dispiace dirtelo ma il sinchiropus è solo un pagliativo, nè ho due e le "schifano" sistematicamente (ma i miei sono abituati bene). Ho visto qualche giovamento con il chetodon vagabundus che ogni tanto qualche bocconcino lo fa, non so però se per errore o per gusto.
Comunque, come ho detto sopra, la sifonatura è il sistema più valido (ameno per me)
si sopra ho detto una minchiata....sono planarie....al 100%!!!!!
l'unico rimedio è il nudibranco Chelinodura varians se lo trovi... ;-)
ALGRANATI
20-12-2010, 18:36
ZON Tranquillo, normalissime Planarie e nemmeno della specie infestante.
se vuoi eliminarle velocemente.........bagno della colonia in acqua d'osmosi per pochi secondi.;-)
perfetto...l'euphyllia la bagno e per precauzione ho preso un marmoratus tanto male non fa ed e' pure caruccio..
ALGRANATI
20-12-2010, 21:54
hai fatto bene.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |