Visualizza la versione completa : Il mio piccolo acquario di himenochirus
Valerio Scarpa
20-12-2010, 00:31
Salve a tutti.. Sono nuovo e mi piace molto questo sito perché è proprio da questo sito che ho preso spunto per cominciare la mia prima esperienza di acquariofilo.. Da buon neofita mi sono informato un pó su tutto per avviare un piccolo acquario ma andrò per ordine.
Partendo dalla vasca leggendo gli argomenti pubblicati su questo sito e date le ristette condizioni di spazio in cui mi ritrovo, ho costruito da solo una vasca di 30x21x23. Ho un filtro a zainetto della Azoo abbastanza potente ed un neon sempre Acqualux 7w. Un termoriscaldatore da 25w.
Avendo tutti gli accessori mi mancano alcuni particolari. Assemblati tutti i componenti nell'acquario ho messo l'acqua di rubinetto mercoledì pomeriggio. Sin ad oggi ho fatto andare il filtro ed il termoriscaldatore e l'acqua è diventata nebbiosa. Ma penso sia normale. Vorrei alcune dritte e consigli da voi esperti. Nel filtro a zainetto ho inserito come materiale filtrante ovatta filtri per sigarette a forma cilindrica (credo siano di un buon materiale filtrante), e lana che si usa per l filtro della cappa da cucina. Non ho ancora fatto il fondo, ma prevedo di mettere torba e sopra delle piccole pietre delle Tremiti. Di piante non so ancora cosa posso mettere. Come da titolo vorrei mettere nella vasca due hymenochirus e un pulitore. Ora a voi la parola vorrei qualunque consiglio o dritta.. A un'altra cosa potrei comunque mettere le rane giovedì 23 anche se l'acqua è ancora biancastra?? e a quale temperatura posso tenerle e quale pulitore mi consigliate viste le ridotte dimensioni. Grazie in anticipo. Lo so sono proprio un gran principiante :)
daniele68
20-12-2010, 02:31
credo che dovrai ancora informarti molto:
lordi la tua vaschetta è poco più di dieci litri.Insufficienti per quello che vuoi metterci dentro
Pesce pulitore cos'è? non esistono pulitori altrimenti nuoterebbero con scope e palette:-D
il filtro : dici di aver letto molto questo sito, ma dove hai appreso questa tecnica?
nei miei acquarietti da trenta litri ci ho messo cannolicchi e perlon.Forse uso una tecnica troppo classica? ma ti assicuro stra collaudata
In ogni caso per immettere pesci in vasca devi attendere che venga completato il ciclo dell'azoto e su questo sito troverai milioni di post nonchè guide dettagliate sul discorso.
Credo che devi lavorarci su e informarti un pochetto..
cordialmente
Valerio Scarpa
20-12-2010, 06:45
Quindi sono pochi i litri per le hymenochirus.. Non pensavo.. Il filtro e da cambiare e devo Cmq aspettare di mettere le rane dentro.. Per il pesce pulitore lo
Ho sempre chiamato così.. Anche alcuni negozianti lo chiamano così. Vorrei sapere comunque ad ogni modo quLe sarebbe il litraggio ottimale per le hymenochirus e quale 'pulitore potrebbe Cmq andar bene le mio piccolo acquario. Per il ciclo dell'azoto aspetterò allora..
io come pulitore ci metterei delle physa, sempre che non vengano predate dalle rane, io chiederei nella sezione anfibi del forum perchè io sinceramente di rane ( ho avuto esperienze con rospi e tritoni autoctoni che poi liberavo quando erano all'ultimo stadio) ne so poco
Federico Sibona
20-12-2010, 11:44
Valerio Scarpa, secondo me è stata una pessima idea mettere quei materiali filtranti, potrebbero essere impregnati di qualcosa di dannoso per un acquario.
C'è già stato un topic in cui un utente aveva usato filtrante per cappe ed aveva avuto una moria totale.
Ma poi i materiali filtranti tradizionali per un filtro così piccolo vengono a costare una fesseria, perchè fare esperimenti di quel tipo?
A mio parere, in una decina di litri, solo lumache.
Per le Hymenochirus, leggi qua: http://www.vergari.info/anfibi_hymenochirus_allevamento ed anche gli altri articoli sull'argomento alla destra della pagina.
Paolo Piccinelli
20-12-2010, 12:12
I filtri per cappe non vanno bene, rilasciano sostanze tossiche fra cui polifenoli.
Levali subito e compra un pacchetto di perlon, che per il tuo acquaruio durerà anni.
bettina s.
20-12-2010, 12:29
un pacchetto di perlon del costo massimo di 2 euro.
Valerio Scarpa
20-12-2010, 15:05
Va bene.. Allora perlon e niente più.. Quindi devo nuovamente ripetere da capo tutto. Devo rimettere acqua di rubinetto filtro con lana perlon e magari qualche cannolicchio e aspettare 2 settimane circa.. Per il ciclo dell'azoto dovrei mettere anche qualche foglia morta in acqua??
Paolo Piccinelli
20-12-2010, 15:18
Io non metterei nulla, al massimo qualche granulo di mangime in vasca (per qualche intendo POCHI!) una volta a settimana.
bettina s.
20-12-2010, 15:45
... ma di settimane ne dovresti attendere 4.
Valerio Scarpa
20-12-2010, 19:48
Per fondale e piante cosa mi consigliate?
Valerio Scarpa
26-12-2010, 20:55
Ragazzi mi sapreste dite una buona volta per tutte, visto i molti pareri discordanti rigurado gli hymenochirus a quale temperatura devo tenerli dato anche che dovrei farli convivere con uno massimo due piccoli pesci pulitori??
bettina s.
26-12-2010, 22:35
Magari se postassi nella sezione giusta qualcuno ti risponderebbe: per quanto riguarda i pesci ti ribadisco che in quel litraggio proprio non ce ne entra nessuno, specie di "pulitori" che sono tutti piuttosto grossini, al massimo gamberetti o lumache.
Sposto nella sezione adeguata.
in 10 litri vedrei stretti anche i gamberetti.
in quel litraggio niente pesci né anfibi... al massimo in 10 litri potresti tenere qualche gamberetto...
se puoi prendere una vasca più grande (come minimo 40-45 litri) si può parlare di rane... in ogni caso non si possono tenere insieme pesci e anfibi... nel caso delle hymenochirus il problema principale è la loro timidezza; se le tieni insieme a un qualunque pesce non riuscirebbero a mangiare..
Valerio Scarpa
30-12-2010, 16:20
Peró in questo periodo che le sto crescendo sembrano felici.. È una vaschetta di 14 licei circa.. Come piante vorrei mettere delle piante a crescita rapida ma poco esigenti.. Ch mi consigliate??
allora...per esperienza personale queste simpatiche ranette nn hanno bisogno di nessun filtro xkè gli darebbe solo fastidio e visto il loro esiguo carico organico ne puoi beneissimo fare a meno come il riscaldatore tanto una casa è già abbastanza calda e per ultimo il fondo,solo
sassolini oppure niente tanto a loro nn interessa affatto...dimenticavo in dieci litri o giù di li,puoi tenerne un paio o al massimo 3 xkè anche loro hanno bisogno di spazio per nuotare
se sono piccine,mentre da adulte passano il loro tempo nascoste e quasi nn le vedi più
se nn per cibarsi...spero di esserti stata utile e se hai altri dubbi chiedi pure,ok?
ha solo 10 llitri, anche livia che ne sa molto più di me di anfibi ne consiglia almeno 40...
diciamo che il discorso litri è molto soggettivo
cmq ti assicuro che detto da chi ha più esperienza di me
e nn parlo di utenti del forum consigliano 5 litri a soggetto
ma alla fine ognuno fa come crede meglio,però spero
che il creatore di questo topic abbia sistemate decentemente
le sue ranette.....tutto qui......
Federico Sibona
06-01-2011, 14:39
nin.lil, quei discorsi dei litri a testa sono da interpetare.
Facciamo un esempio: il fatto che un Discus voglia 50/60l a testa, non vuol dire che due potrebbero stare in 100l e, men che meno, che uno possa stare in 50/60l.
Quindi può essere che di Himenochirus in 50l ce ne stiano 10 (anche se io ne metterei di meno), ma 1 in 5l direi proprio di no ;-)
Oltre che lo spazio vitale, in vasche così piccole è molto difficile mantenere valori stabili e raggiungere un equilibrio biologico decente.
ma lo so anche io che quel litraggio è ridicolo
ma sono pur sempre ranetta che difficilmente supreranno i 5 cm
quindi perchè sprecare spazi maggiori a questo punto
meglio dedicarli a qualche bel pinnuto come scalare et similia,no?
e cmq nn credo che a loro(parlo delle Hymenochirus)
importi molto dei valori acquatici ed equilibrio biologico
anche xkè poi alla fine lo creano loro l'equilibrio e lo dico con cognizione di causa
xkè le ho allevate e riprodotte con successo,tutto qui....
dire che ad un anfibio non interessano i valori acquatici o l'equilibrio biologico è un azzardo, sono animali estremamente delicati, anche più delicati dei pesci. per quanto riguarda i valori dell'acqua (cioè pH, gh e kh) per quanto riguarda noi italiani stiamo mediamente messi bene perché gli anfibi in commercio richiedono valori dell'acqua simili a quelli che comunemente troviamo negli acquedotti italiani, cioè pH leggermente basico o neutro e durezza media; quindi generalmente i valori dell'acqua vanno bene. per l'equilibrio biologico... esattamente a cosa ti riferisci? perché se parli di stabilità dell'ambiente è difficile che in vasche da 10 litri come quella del topic si possa raggiungere una stabilità ambientale tale da permettere agli anfibi di sopravvivere, visto che sono estremamente sensibili a variazioni di qualunque tipo. se parli invece di una questione chimica tra piante/animali (e parliamo quindi di nitrati) in 10 litri con 3 rane che producono scorie in quantità industriali la vedo altrettanto dure... a meno che non si fanno cambi d'acqua letteralmente continui (in assenza di filtro oltretutto) i nitrati schizzeranno alle stelle entro la prima settimana... in più facendo cambi d'acqua continui di vanno a variare continuamente tutti gli altri parametri chimici..
in altre parole in 10 litri con 2 - 3 rane dentro niente equilibrio biologico, in qualsiasi forma lo si voglia intendere.... quindi niente anfibi.
tre ranette di pochi centimetri che producono escrementi e residui in quantità industriali?.....
oddioooo.... :-0
------------------------------------------------------------------------
vabbè...nn voglio scatenare flame...quindi chiudiamo il discorso e bon parein....
della serie...ai posteri l'ardua sentenza.....
si, la cacca di tre rane (che anche se sono piccole, se non muoiono diventano adulte) in 10 litri sono quantità industriali.
Valerio Scarpa
08-01-2011, 22:10
A me sembra vivano bene in 14 litri.. Cmq grazie nhil per il consiglio di 3.. Ora alle due ne aggiungerò una terza e Cmq fra 3 settimane mi costruirò un acquario da 50 litri così ne posso mettere parecchie. Per il filtro so che gli da fastidio ed infatti lo tengo al minimo e lo accendo solo poche ore al giorno.. Per il fondo uso dei sassetti piccoli ma non credo ingeribili dalle rane.. Se riesco posto dell foto per farvi vedere. Per il riscaldatore lo devo tenere, lo regolo su circa 23 gradi, poiché essendo che vivo in una casa di studenti il riscaldamento non ce:), e quindi penso che le ranette soffrano ad una temp di 16#17 gradi.. Consigli per la riproduzione??
ciao,Valerio........allora penso che se nn hai il riscaldamento
allora il riscaldatore serve,ma tu che fai congeli nel frattempo?
cmq si,mettine pure tranquillamente un altra e se nel frattempo
prendi un acquario più capiente allora puoi arrivare a una decina di esemplari
e da quanto hai compreso il filtro nn è proprio indispensabile,tanto per
togliiere gli avanzi di cibo,basta sifonare un po' e poi aggiungere
altra acqua q.b.....e la riproduzione stanne certo che con un certo numero
di ranette in tuo possesso arriverà da se,fidati...........;-)
Cookie989
09-01-2011, 16:57
Nin.lil dire che il filtro serve solo per gli avanzi di cibo mi pare parecchio riduttivo, inoltre sifonando il fondo si rischia di aspirare anche i batteri "buoni" che lì hanno trovato casa, i batteri del filtro hanno l'arduo compito di convertire le deiezioni degli anfibi in sostanze non (troppo) tossiche che poi verranno smaltite dalle piante e dai cambi d'acqua (tra la'ltro ho appena letto che anche in acquari dedicati agli anfibi è consigliata la presenza delle piante proprio per questo motivo).
Valerio fossi in te nel 50l terrei al massimo 4 esemplari, giusto per avere la sicurezza di avere entrambi i sessi. Utilizzerei il filtro (per il getto puoi deviarlo con un semplice tubo) terrei la temperatura sui 22/23 gradi, inserirei un bel pò piante vere senza troppe esigenze, farei un fondale sabbioso e riempirei il freezer di larve di zanzara.
Non me ne intendo assolutamente di rane però bisogna ammettere che i discorsi di Livia, Ale e Cookie989 sono parecchio sensati..........
Io allevo una Tartaruga e siccome respira aria molti sostengono che l'equilibrio chimico in vasca sia inutile..........niente di più sbagliato.......una chimica corretta previene molte malattie.
Valerio Scarpa
09-01-2011, 22:43
grazie molte per i consigli.
un'altra cosa per mantenere l'acquario pulito ho una piccola physa. che altro genere di lumache posso inserire per aumentare gli "spazzini"??
Cookie989
10-01-2011, 13:12
grazie molte per i consigli.
un'altra cosa per mantenere l'acquario pulito ho una piccola physa. che altro genere di lumache posso inserire per aumentare gli "spazzini"??
Secondo me le lumachine se le pappano :-)) almeno quelle di piccole dimensioni. Non è detto che l'acquario si riempia di alghe e schifezzuole quindi aspetterei di vedere prima come procede ;-)
hai provato a vedere questo link al di fuori di ogni controversia tra iscritti ad acquaportal ??;-)
http://www.amiciinsoliti.it/anfibi/hymenochirus.html
Io le ho avuto e tenendole così campano davvero bene , consiglio in particolare di lasciare che la melma sul fondo si crei spontaneamente , non sifonare e non filtrare e sopratutto chironomus a tutta birra !
coockie989: 4 ranette in 50 litri dico che non le vedi neppure , adesso non esageriamo non stiamo parlando di xenopus che diventano 12 cm parliamo di hymenochirus , 5 cm massimi di rana talmente piccola che ho letto di ranette rimaste intrappolate nel coperchio di un ampullaria con la testa cercando di morderla . Se proprio vogliamo trovare un compromesso tra gli estremismi mettine 7 e cerca di vedere se hai tutti e 2 i sessi , sempre più probabile che a metterne 4.
Per la riproduzione le lasci un mesetto senza riscaldatore alimentandole poco e poi simuli l'arrivo della primavera aumenti le dosi di cibo e alzi la temperatura , in breve avrai i primi accoppiamenti.
Cookie989
10-01-2011, 18:44
hai provato a vedere questo link al di fuori di ogni controversia tra iscritti ad acquaportal ??;-)
Io sono appena andare a cercare sul forum di sanguefreddo.net e devo dire che ho trovato anche lì informazioni contrastanti, c'è una discussione in cui alcuni in 20l consigliano 2 hymenochirus e chi invece ne consiglia anche 4. Tutti sono favorevoli al filtro però ;-)
coockie989: 4 ranette in 50 litri dico che non le vedi neppure , adesso non esageriamo non stiamo parlando di xenopus che diventano 12 cm parliamo di hymenochirus , 5 cm massimi di rana talmente piccola che ho letto di ranette rimaste intrappolate nel coperchio di un ampullaria con la testa cercando di morderla . Se proprio vogliamo trovare un compromesso tra gli estremismi mettine 7 e cerca di vedere se hai tutti e 2 i sessi , sempre più probabile che a metterne 4.
Ovviamente su 7 esemplari è più probabile avere ambi i sessi :-)) io ne metterei comunque 4 per incominciare, si fa sempre in tempo ad aggiungerne altre.
Per il discorso 4 ranette in 50 litri dico che non le vedi neppure non mi trovi d'accordo, io penserei prima alle esigenze dei piccoli e poi all'estetica, se leggo di alcuni che in 20l consigliano una coppia io in 50l lordi ne terrei 4 e basta.
Io parlo per esperienza personale , se leggi nel link che ho postato dice che ha allevato le sue 4 ranette in 20 litri , parla anche di come in fin dei conti se ne " sbattano " dei valori dell'acqua inteso che amano avere uno strato di melma sul fondo , probabilmente un pesce in tali condizioni schiatterebbe .
E poi dai! 3, 5 cm di rana al massimo 6 con le gambe distese sarebbe come mettere 4 boraras in 50 litri , è un'esagerazione : non sono territoriali , non sporcano tantissimo , respirano aria .
Non trovo motivi che possano limitare la popolazione in questo modo .
Poi certo il bello delle discussioni è che si discute e ognuno fa valere la propria opinione o come si comporterebbe in una determinata situazione, poi chi è interessato all'argomento agirà di conseguenza .
In parole povere trovo ammirabile che tu abbia la costanza di mettere 4 ranette in 50 litri , senza dubbio stanno con valori più stabili che non in 7 , dico solo che la differenza in un litraggio simile non sarebbe così disastrosa .
Valerio Scarpa
11-01-2011, 01:49
Io dico che in 50 litri ci starebbero bene una decina convivendo con altri esemplari di pesce pulitore ad esempio o lumache.. Vedendo questi giorni le loro abitudini per esperienza personale dico che le rane possono vivere insieme ad altri esemplari di diversa specie e in 13-14 litri circa ci stanno bene 3 esemplari.. I valori dell'acqua sono indifferenti Comunque il filtro lo accendo poche ore al giorno ma lo accendo.. È in generale un discorso SOGGETTIVO a che temperatura le si vuole tenere quale numero di individui si vuole immettere nell'acquario, a quale temperatura le si vuole mantenere, ed il layout dell'acquario piante e arredamenti vari.. Tutto ciò regge grazie al fatto che questi piccoli animaletti hanno un'indole adattabilissima e per tal motivo sono molto facili da crescere e non particolarmente difficili da mantenere..
Cookie989
11-01-2011, 10:56
Il fatto che siano adattabilissimi non significa che li si può mettere in una boccia e lasciarli a sè stessi, guarda la salute dei betta e dei guppy commerciali, sempre considerati pesci adattabilissimi ed ora non se ne trovano quasi più di completamente sani.
Valerio lo sai che se lasci spento così a lungo un filtro e poi lo riaccendi fai una strage della flora batteria? Leggi come: il filtro più che inutile diventa dannoso soprattutto in un basso litraggio, spero che tu controlli spesso nitriti e nitrati.
trovo ammirabile che tu abbia la costanza di mettere 4 ranette in 50 litri mettere 4 ranette in 50l non è sinonimo di costanza, stare dietro alle piccole come si deve tutta la loro vita è sinonimo di costanza (e di molto altro), incominciare inserendo solo 4 esemplari mi sembra solo un buon inizio. Come scrivevo sopra il discorso litraggio è ancora parecchio discusso anche in un forum più inerente per questo ci andrei coi piedi di piombo.
È in generale un discorso SOGGETTIVO a che temperatura le si vuole tenere quale numero di individui si vuole immettere nell'acquario, a quale temperatura le si vuole mantenere, ed il layout dell'acquario piante e arredamenti vari.. è un argomento, mi ripeto, ancora discusso ma non soggettivo, l'unica parte soggettiva è la cura e l'attenzione che dedichiamo noi ai nostri piccoli.
E con questo per ora chiudo perchè non ho esperienza con anfibi (purtroppo) e finora le cose che ho letto in giro non mi hanno convinto del tutto, auguro un sincero in bocca al lupo alle tue piccole rane :-))
Valerio Scarpa
11-01-2011, 16:55
certo comunque sempre nei limiti del contenibile.. Non fraintendermi se dico queste cose.. tutto nei limiti naturalmente. comunque in queste 4 settimane le rane stanno bene e sono sempre arzille. se per favore potresti spiegarmi meglio la questione del filtro.
Ti ringrazio anticipatamente e le rane ti ringraziano per il "in bocca al lupo".. :)
Cookie989
11-01-2011, 18:11
certo comunque sempre nei limiti del contenibile.. Non fraintendermi se dico queste cose.. tutto nei limiti naturalmente.
comunque in queste 4 settimane le rane stanno bene e sono sempre arzille.
Si leggono certe fregnacce in giro che è meglio mettere le cose in chiaro fin da subito, si rischia di fraintendere e fare disastri poi ;-)
4 settimane però non bastano per assicurarsi la salute dei pinnuti, sono ancora pochine.
se per favore potresti spiegarmi meglio la questione del filtro.
Ti ringrazio anticipatamente e le rane ti ringraziano per il "in bocca al lupo".. :)
Certamente, il filtro è fondamentale non tanto per la pompa collegata che smuove l'acqua (cosa che le ranocchie non apprezzano molto) bensì per le colonie batteriche che trovano casa al suo interno. Immagino tu abbia il classico filtro con lana di perlon, spugna e/o canolicchi, bene i batteri trovano casa proprio nei canolicchi, e nella spugna e nel terreno per essere precisi ma soprattutto tra i canolicchi. Questi batteri servono per il ciclo dell'azoto (link molto utile: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678) in cui i bisognini di pinnuti ed in questo caso di anfibi vengo trasformati da ammoniaca in nitriti (tossici) e poi in nitrati, i nitrati verranno poi ridimensionati grazie all'intervento delle piante ed ai cambi d'acqua. Quando si spegne un filtro l'ossigenazione della colonia batterica viene a mancare portandola così a morire, se c'è ad esempio un blackout di un paio d'ore i danni sono recuperabili se l'acquario è avviato da tanto e i batteri ben presenti, se invece come nel tuo caso si continua ad accendere e poi spegnere il filtro la percentuale di mortalità deli batteri è molto alta e non si da il tempo alla colonia di ricrescere, questo danneggia unicamente gli anfibi. Il consiglio è quindi prendere un tubicino e deviare il flusso della pompa ma lasciare sempre acceso il filtro (e controllare spesso no2 ed no3).
Ciao Valerio e ciao ranette :-))
Valerio Scarpa
11-01-2011, 21:33
ok ti ringrazio moltissimo per il consiglio.. a breve posterò delle immagini per farvi vedere il mio grandissimo capolavoro :) interamente costruito da me!!
Valerio Scarpa
11-01-2011, 23:00
http://s1.postimage.org/7uylt4xw/foto_1.jpg (http://postimage.org/image/7uylt4xw/)
http://s1.postimage.org/7v09chfo/foto_2.jpg (http://postimage.org/image/7v09chfo/)
http://s1.postimage.org/7v3kf6f8/foto_3.jpg (http://postimage.org/image/7v3kf6f8/)
http://s1.postimage.org/7v57yix0/foto_4.jpg (http://postimage.org/image/7v57yix0/)
http://s1.postimage.org/7v6vhves/foto_5.jpg (http://postimage.org/image/7v6vhves/)
spero si vedano
hai fatto una bella vaschetta...complimenti.....
ed hai fatto benissimo a mettere delle anforette...
infatti quando saranno un po' più grandi ci passeranno
tutto il tempo li e le vedrai pochissimo,ma è nella loro natura
quindi nessun problema.....
Cookie989
12-01-2011, 12:46
Quella è un'ampullaria non una physia, ti credo che non se la mangiano! E' più grande di loro :-)) e fa pure bisognini consistenti... Inoltre non tutte mangiano prettamente alghe
direi che la vasca è perfetta , qualche microsorium se vuoi aggiungerla non ci sta male e campa bene. Metterei anche del ceratophillum , cresce bene e crea una suggestiva penombra , lo puoi trovare nei negozi come nei corsi d'acqua italiani
Valerio Scarpa
12-01-2011, 23:30
Ok proverò a metter quest piante.. Cmq ho si un'ampullaria ma anche una piccola physa che non ho inquadrato.. L'ampullaria è molto timorosa e solo la notte la vedo all'opera mentre la piccola physa è instancabile notte e giorno va avanti e indietro e va pure veloce!! :) e ogni tanto viene pizzicata dalle ranocchiette.. Ho notato una cosa... La notte le due piccole hymenochirus si poggiano sul termoriscaldatore sulla sinistra e mettono il musetto fuori dall'acqua.. Qualche consiglio per creargli una parte emersa per parli uscire il muretto fuori dall'acqua?? Io avrei pensato ad una soluzione che richiede poco spazio tipo due ventose e un piccolo piano di legno o pietra semiemerso.. Voi che dite???
beh guarda se metti il ceratophillum basta quello gli crea davvero tanti trampolini naturali , te lo dico perchè le mie dormivano su quello ,non starei a diventare matto , oppure qualche pianta galleggiante
Valerio Scarpa
13-01-2011, 00:20
va bene domani vado al negozio e vedo se lo ha.. l'importante è che non sia esigente come pianta perchè non ho prodotti e fertilizzanti varii.
Valerio Scarpa
13-01-2011, 00:39
a... e grazie per il consiglio :)
se sei nelle mie vicinanze posso passartele io un po' di galleggianti...
tanto ne ho un sacco e una sporta......
Paolo Piccinelli
13-01-2011, 11:01
anche io posso fornire pistia e eichornia... ne butto a secchi.
Valerio Scarpa
13-01-2011, 18:11
Vi ringrazio moltissimo per la gentilezza ma vedendo le vostre città non penso ce la facciamo.. A meno che non vi pago le spese di spedizione e me le mandate :). Io abito a Bari :).. Cmq ne ho trovat alcune su Ebay che vengono spedite con prioritaria voi che dite??
Valerio Scarpa
15-01-2011, 20:39
Magari ma come facciamo io sto a Bari :)
prova avedere sul mercatino se hai qualcuno nelle tue vicinanze?
o casomai sai quanti che spediscono senza problemi?
basta cercare...cmq le tue ranette nn hanno bisogno di appigli
xkè quando salgono a pelo d'acqua a loro basta quello...cmq fai tu,ok?
a proposito,come stanno?............ma lo sai che mi hai fatto tornare la voglia
di allestire una vaschetta per ranette?........#13
guarda se ti può interessare :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=281762
Valerio Scarpa
16-01-2011, 17:12
grazie per il link ora provo.
------------------------------------------------------------------------
ti giuro sono ranette spettacolari. te le ri-consiglio vivamente!! comunque stanno benissimo e mi fanno sempre + ridere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |