PDA

Visualizza la versione completa : Valenciennea inserita in vasca con DSB

alessio79
19-12-2010, 23:27
salve a tutti,

ho inserito nella mia vasca di 50 litri una Valenciennea che come suo abitudine sta setacciando il DSB.

il mio dubbio che mi sta sorgendo è che la mia vasca è avviata da 6 mesi, ed il DSB sta ancora maturando....................questo animale potrebbe dar fastidio agli abitanti del DSB(batteri) e quindi rallentare la funzione denitrificante del filtro naturale rappresentato dal letto di sabbia profondo?

che mi consigliate di fare lo posso lasciare o di inserirlo nella vasca di mio padre di 300 litri ma senza sabbia?

in caso limite potrei inserire la sabbia nell'acquario di mio padre e farla pulire da questi pesci? ma questa è una soluzione a lungo termine....

grazie a tutti ALessio.

ALGRANATI
20-12-2010, 08:19
prova a capire se smuove solo lo strato superficiale come dovrebbe-.......altrimenti aspetti che salti fuori.;-)

Maurizio Senia (Mauri)
20-12-2010, 10:09
Non molto adatta al DSB smuove e scava troppo e poi ce sempre del particolato in sospensione.....;-)

Jonny85
22-12-2010, 12:47
Il fatto del particolato in sospensione è un bene, però...tutto nutrimento per i coralli..

GROSTIK
22-12-2010, 18:15
la valenciannae (io l'ho avuta nel precendere acquario) è assolutamente non idonea al DSB .... meglio evitare di inserirla .... ti alza sabbia in continuo .... + adatta a vasche con una spolverta di sabbia ;-)