Entra

Visualizza la versione completa : Graffio che si espande...devo aver paura ?

Kta
19-12-2010, 22:09
Salve ho un Juwel Rio 180 allestito da circa 7 settimane.
Oggi ho fatto un cambio parziale dell'acqua e ho pulito i vetri con l'apposita calamita.
Dopo le operazione di manutenzione e dopo l'accensione dei neon ho notato un piccolo graffio di 3-4 centimetri. All'inizo pensavo potesse essere del calcare ma non sono riuscito a toglierlo.
Ho pensato che la calamita potesse aver graffiato l'acquario e infatti ho visto un minuscolo granello del fondo(JBL MANADO) incastrato nella spazzolina della calamita. Il granello era leggermente più grande di un granello di sabbia.
Il punto è che stasera sembra che il graffio si sia allungato. Adesso è lungo circa una decina di centimetri.
Il mio timore è che questo granello possa aver crepato tutto il vetro, possibile ?
Ho messo anche la mano all'interno dell'acquario per sentire lo spessore del graffio, ma al tatto sembra non esserci niente. Mi devo preoccupare ? Aspetto con ansia le vostre risposte.

berto1886
20-12-2010, 00:30
Tieni sott'occhio anche se mi pare strano che si possa rompere un vetro solo rigandolo con un granello di sabbia...

Kta
20-12-2010, 02:55
Anche a me sembra strano e in più a tatto non sento niente, la superficie sembra liscia.
Ciò che mi preoccupa è che il graffio si è allungato. Oltre a questo granello non saprei cosa potrebbe essere la causa di questo graffio.

Matteuccio86
20-12-2010, 03:35
Beh se senti che la superficie è liscia dove sta il graffio, mi sembra strano... Almeno che non sia interna al vetro...

Kta
20-12-2010, 11:03
Anche io ho pensato che il graffio possa essere interno al vetro, ma non mi spiego come possa essere accaduto.

vendita
20-12-2010, 12:50
A che altezza è il graffio? In alto o in basso?
Passandoci l'unghia come se dovessi "grattarlo via" non senti nulla? sia internamente sia esternamente...

berto1886
20-12-2010, 14:37
se è interno al vetro comincerei a preoccuparmi seriamente

Matteuccio86
20-12-2010, 14:42
se è interno al vetro comincerei a preoccuparmi seriamenteQuoto, se è interno, fai molta attenzione -28d#

vendita
20-12-2010, 14:47
Il vetro solamente "rigato" dall'interno non dovrebbe destare troppa preoccupazione.. capita che pulendo l'acquario con la calamita si incastrino dei granelli di sabbia che righino appunto il vetro bisogna fare molta attenzione... ma se la riga "cammina" beh c'e da valutare attentamente la cosa!
Fai la prova che ho scritto sopra e scrivi anche a che altezza rimane il graffio... (se riesci anche una foto)... Mamma quante cose!!

Kta
20-12-2010, 14:51
A che altezza è il graffio? In alto o in basso?
Passandoci l'unghia come se dovessi "grattarlo via" non senti nulla? sia internamente sia esternamente...

Il graffio è sul vetro frontale a metà altezza. Sia internamente che esternamente al tatto non sento niente. Il vetro non ha preso nessun urto e l'unica causa di questo graffio che mi viene in mente è il granello di fondo presente vicino alla calamita. Infatti il graffio è presente proprio nella zona in cui ho pulito il vetro. Ciò che mi preoccupa è che ieri il graffio si è allungato passando da 4 centimetri a circa 10.
Come si è potuto graffiare internamente il vetro ?

vendita
20-12-2010, 15:13
Il vetro internamente non può graffiarsi... hai fatto la prova con l'unghia (non "al tatto").. scusa se insisto ma se davvero non senti nessun solco in presenza del segno potrebbe voler dire che si e' crepato ma ripeto.. mi pare un ipotesi moolto azzardata!

Kta
20-12-2010, 15:25
Ho provato anche con l'unghia ma non sento niente. Le ipotesi che mi vengono in mente sono due:

- il graffio è talmente superficiale che con l'unghia e al tatto non sento niente.

- il vetro è crepato.

Nella seconda ipotesi è possibile che il vetro si crepi da "solo" ? Quindi senza alcun tipo di urto ?
Inoltre se il vetro è crepato, si potrebbe frantumare all'improvviso o incomincia a gocciolare gradualmente ?

Matteuccio86
20-12-2010, 15:48
Se il vetro è creapato, si potrebbe rompere senza avvertimento, forse l'unico avvertimento sarà che vedrai perdere acqua da li...e il seguito non te lo dico... Però sono ipotesi, bisogna vedere se sono veritiere #13

vendita
20-12-2010, 15:52
Belle domande! Il vetro si rompe a causa o di shock termici o di urti (o flessioni)... escludiamo il primo motivo ovviamente..
Ci possono essere dei punti in cui il vetro presenta delle micro fratture invisibili ad occhio nudo.. sono difetti di fabbricazione ma dubito sia il tuo caso; di conseguenza il vetro in quei punti è molto più sensibile e basta poco chè si rompe.

Potrebbe essere un graffio molto superficiale ma il fatto che la vena si sia allungata mi fa pensare proprio ad una crepa.
Di norma se il vetro si vena e non e' sottoposto a pressioni la vena rimane uguale.. nel tuo caso sembrerebbe che la pressione dell'acqua abbia fatto allungare la rottura.
Dirti se gocciola o se si spacca non mi è possibile purtroppo...
Una volta mi è caduta una lampadina da una tavalo senza che si rompesse e poi quando ha finito di rotolare che ha toccato il muro.. crash! E' dura da dire...
Per sicurezza se puoi, svuota un pò la vasca e segna con un pennarello i limiti del graffio e tienilo sott'occhio.

Kta
20-12-2010, 15:58
Grazie a tutti per l'aiuto. Per il momento il graffio è rimasto uguale.

berto1886
21-12-2010, 23:29
auguri in tutti in sensi ;-)

Matteuccio86
22-12-2010, 00:11
Grazie a tutti per l'aiuto. Per il momento il graffio è rimasto uguale.
Facci sapere se aumenta... In bocca al lupo

Rossi Carlo
22-12-2010, 10:53
Altra ipotesi, la rigatura che hai presumibilmente fatto durante la pulizia dell vetro era già di 10 cm , ma per questioni di luce ne hai notato inizialmente solamente 4.
Io ho un paio di graffi fatti sicuramente nello stesso modo, ma li noto solamente in particolari situazioni di illuminazione