Visualizza la versione completa : test, ogni quanto?
lorenzo66
10-01-2006, 21:33
Vorrei sapere ogni quanto bisogna fare i test dell'acqua (ho i pesci da 1 mese). Sto cambiando circa il 10% ogni settimana e questa e' la mia situazione:
PH 7.6-8 (quello che spunta il mio rubinetto)
GH 13
NO2 0
NO3 0
P04 0.75 scarsi
KH 7
NH3/NH4 0
nr. 3 corydoras
nr. 2 guppy maschi
nr. 3 guppy femmina
nr. 3 guppy nati da 20 gg
nr. 4 Epalzeorinchius samensis (sperio sia giusto sono dei mangia alghe)
nr. 2 Badis Badis
Io li faccio mediamente ogni 10 giorni.. :-))
Dviniost
10-01-2006, 23:54
faccio più spesso nitrati e fosfati...i nitriti li faccio molto sporadicamente per curiosità o se vedo qualcosa di strano in qualche pesce...kh,ph e gh ogni 10 gg quando faccio i cambi ;-)
Una volta che l'acquario è avviato e stabile, se non introduci cambiamenti puoi farli ogni 15 - 20 giorni per verificare che tutto continui ad essere nella norma.
dopo i primi giorni che sembravo il piccolo chimico sempre con boccette e provette in mano, ora dopo 8-10 giorni circa (ma che fatica resistere!!!) :-))
però anche io come detto da Dviniost nitrati e fosfati prima di tutti.
Vorrei sapere ogni quanto bisogna fare i test dell'acqua (ho i pesci da 1 mese). Sto cambiando circa il 10% ogni settimana e questa e' la mia situazione:
PH 7.6-8 (quello che spunta il mio rubinetto)
GH 13
NO2 0
NO3 0
P04 0.75 scarsi
KH 7
NH3/NH4 0
nr. 3 corydoras
nr. 2 guppy maschi
nr. 3 guppy femmina
nr. 3 guppy nati da 20 gg
nr. 4 Epalzeorinchius samensis (sperio sia giusto sono dei mangia alghe)
nr. 2 Badis Badis
spero solo che tu non abbia cominciato a fare cambi dalla prima settimana d'allestimento...riguardo ai test..mediamente 1 volta a settimana...dipende molto dalla grandezza della vasca e dai tuoi inquilini,quanto e cosa gli dai da mangiare...no3 po4 settimanalmente...ph se ti munisci di phmetro digitale, anche giornaliermente... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |