Visualizza la versione completa : ramirezi e altispinosa insieme:
maurix71
19-12-2010, 19:56
mi ritrovavo una "vedova" di ramirezi e avrei voluto passare agli altispinosa, tuttavia nel mio negozio di fiducia ne ho trovato uno solo, così ho deciso di comprarlo comunque.
L'altispinosa è probabilmente maschio e sono sorpreso da quanto i due vadano daccordo, si muovono spesso insiem ein giro per l'acquario, quasi come se fossero una coppia....
lyrthanas
20-12-2010, 11:43
.............................................stai preparando l'anticamera di una ibridizzazione......togli immediatamente dalla vasca uno dei due esemplari e cedilo.
maurix71
20-12-2010, 13:02
.............................................stai preparando l'anticamera di una ibridizzazione......togli immediatamente dalla vasca uno dei due esemplari e cedilo.
Non credo sia così facile ottenere un ibrido... In ogni caso rasbora e cory spazzerebbero via tutte le uova, tuttavia mi piacerebbe vedere cosa ne viene fuori
lyrthanas
22-12-2010, 00:20
....personalmente lo ritengo un comportamento irresponsabile, ma la vasca e' tua. Resta che in questo forum e' "caldamente sconsigliato" vedere cosa succede sulla pelle dei pinnuti, quindi temo che ti vedrai chiudere questo post
maurix71
23-12-2010, 17:23
....personalmente lo ritengo un comportamento irresponsabile, ma la vasca e' tua. Resta che in questo forum e' "caldamente sconsigliato" vedere cosa succede sulla pelle dei pinnuti, quindi temo che ti vedrai chiudere questo post
La tua apprensione a mio giudizio è esagerata ed immotivata, i due insieme a tutti gli altri, godono di ottima salute e se la passano piuttosto bene!;-)
La tua apprensione a mio giudizio è esagerata ed immotivata, i due insieme a tutti gli altri, godono di ottima salute e se la passano piuttosto bene!;-)
non ti stiamo dicendo che nn stiano bene ma che è una cosa da irresponsabili tenerli insieme.
invece di fare ibridazioni bisognerebbe pensare a mantenere la genetica originale dei pesci
davide.lupini
24-12-2010, 15:38
in teoria non dovrebbero ibridarsi, ma essendo dello stesso genere, l'evento potrebbe anche succedere.
mi associo a quanto detto sopra, anche io sono per la separazione, preferisco un bel pesce in purezza che un ibrido molto probabilmente sterile e con eventuali problemi gentici #07
Non metto in dubbio che vanno d'amore e d'accordo,ma scegli se tenere il Ram ho altispinosa e poi mettiti alla ricerca di un compagno/a e la cosa piu giusta da fare..
giannibegood
26-12-2010, 12:06
ma scusate...potrebbe anche prendere un compagno e una compagna ad entrambi e tenere una coppia di ram e una di altispinosa...che male c'è? se le dimensioni della vasca lo consentono, e le tiene ben piantumata e con tanti nascondigli e barriere visive.....
io personalmente ho sia ram che altispinosa in vasca insieme e i ram stanno per i cavoli loro e depongono regolarmente.
E poi se dovesse succedere una cosa così rara come veder accoppiarsi un ram e un alti insieme può sempre togliere le uova e distruggerle..no?
arrivare alla soluzione di dare via uno dei due mi sembra una scelta un pò drastica e affrettata...non sono mica oggetti che riporti indietro al negozio...io mi sono affezionato veramente tanto a questi pesci!!!! non ce la farei mai a riportarli al negoziante..sarebbe come abbandonare il mio cane in autostrada #07
ciao ragazzi :-):-) e buone feste :-))
davide.lupini
26-12-2010, 12:29
a parte che nei ciclidi (eccetto la gran parte degli apistogramma), le coppie "forzate" non è raro che scoppiano.
è sempre meglio partire da 4/5/6 giovani e si aspetta che siano loro a scegliersi, perchè magari metti un maschio e una femmina di entrambe le specie e se sei fortunato si piacciono altrimenti rischi anche che non succede e si scannano.
E poi se dovesse succedere una cosa così rara come veder accoppiarsi un ram e un alti insieme può sempre togliere le uova e distruggerle..no?
scusa ma che discorso è?!?!?! alla faccia che frequenti un forum di acquariofilia...e poi fai la predica che i pesci non son oggetti, complimenti per la coerenza!!!
infatti io ci ho messo 3 anni a far formare la coppia di ramirezi per quanti Ram mettevo non c'era verso,anche se molte volte non si sono mai scannati visto che la vasca e solo per loro....
giannibegood
26-12-2010, 15:44
a parte che nei ciclidi (eccetto la gran parte degli apistogramma), le coppie "forzate" non è raro che scoppiano.
è sempre meglio partire da 4/5/6 giovani e si aspetta che siano loro a scegliersi, perchè magari metti un maschio e una femmina di entrambe le specie e se sei fortunato si piacciono altrimenti rischi anche che non succede e si scannano.
scusa ma che discorso è?!?!?! alla faccia che frequenti un forum di acquariofilia...e poi fai la predica che i pesci non son oggetti, complimenti per la coerenza!!!
cmq io ho solo detto la mia opinione senza attaccare nessuno :-)
se dovessi scegliere tra riportare un pesce dal negoziante che lo tiene in una vaschetta di 20 cm x 20 cm insieme ad altri pesci che non ci incastrano niente o tenerli nalla mia vasca curata dove mi posso prendere cura di loro e se succede una cosa come una deposizione tra ram e alti (cosa che forse non si verificherà mai) posso benissimo togliergli le uova e vedere poi come poter risolvere il problema.....sceglierei di sicuro la seconda opzione.
vi saluto buone feste a tutti
arrivederci e grazie :-)
maurix71
26-12-2010, 20:30
Come ho già detto a far fuori le uova ci pensano gli altri ospiti della vasca. La ramirezi è vedova di una coppia che ha deposto diverse volte senza che nascesse
Mai nulla. L'altispinosa è solo perché non ne ho trovato ancora un altro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |