PDA

Visualizza la versione completa : Nuoto irregolare puntius conchonius

Dino2010
19-12-2010, 19:11
Oggi ho immesso in vasca senza filtro i due pesciolini che ho tolto dall'acquario (in attesa della maturazione del filtro).
I pesci sono puntius conchonius.
La temperatura dell'acqua la tengo sui 23 ed uso una piccola pompa per creare un poco di movimento, la vasca ha una volume di circa 25L.
Dopo una decina di ore dall'immissione, ho notato che il più piccolo dei due nuota leggermente inclinato sul fianco. Questo succede quando nuota lentamente o resta fermo; quando invece nuota velocemente l'assetto ritorna normale.
L'altro pesce non presenta nessun comportamento anomalo, è anzi vivace e molto attivo.
I valori dell'acqua non li ho testati, perchè abbastanza "nuova".
Ho acceso un aereatore.
Altra nota curiosa: La vasca è posizionata vicino ad una lampada, e mi pare di notare che quando spengo la luce il sintomo non si manifesta.

Chi sa consigliarmi cosa fare?
Grazie

crilù
19-12-2010, 20:21
Sai che con questi sintomi non mi viene in mente nulla?
L'acqua è la stressa dell'acquario?

Dino2010
19-12-2010, 22:17
Si, l'acqua è la stessa.
Come dicevo prima, ho notato che spegnendo la luce posta di fianco alla vaschetta, il pesce riprende il suo normale assetto.
Ho provato a lasciarla spenta per diverse e il nuoto era normale; l'ho riaccesa e subito il pesce si è inclinato leggermente.
Ne deduco che gli da fastidio la luce; d'altronde in natura la luce arriva sempre dall'alto e non di lato.
La cosa curiosa è che all'altro compagno non gliene frega niente della lampada, continua a nuotare sempre correttamente.

crilù
20-12-2010, 00:25
Potrebbe essere...pensavo che solo i carassi non gradissero la luce, appena l'accendo è un fuggi fuggi sotto le foglie poi però si abituano. Di giorno devi proprio accenderla? se non hai piante segui il ritmo circadiano.

Dino2010
20-12-2010, 11:44
Infatti faccio come come dici. La lascio spenta.
Per adesso posso fare così, ma quando il filtro della vasca principale sarà maturato dovrò passarli in questa, dove ho molte piante.
Dovrà abituarsi.