PDA

Visualizza la versione completa : Problema

Matteuccio86
19-12-2010, 18:15
Allora ragazzi, i miei due scalari si stanno "picchiando nel vero senzo della parola" uno morde l'altro e non lo lascia manco mangiare, non gli fa fare nulla, appena esce da dietro una roccia lo attacca subito... Che cavolo succede ???

CapitanoNemo
19-12-2010, 18:20
Allora ragazzi, i miei due scalari si stanno "picchiando nel vero senzo della parola" uno morde l'altro e non lo lascia manco mangiare, non gli fa fare nulla, appena esce da dietro una roccia lo attacca subito... Che cavolo succede ???

Da quanto è la vasca? è ben piantumata ecc? perchè se fosse questione di spazio può darsi che stando stretti qualcuno da fuori di testa

Matteuccio86
19-12-2010, 18:30
La vasca è 100 litri ma sono 7 mesi che sono insieme da GIUGNO e non ho mai avuto di questi problemi, le piante dovrò aggiungere qualche cosa la prossima sett... Però non capisco sta cosa...
------------------------------------------------------------------------
Help pls... Non si sono mai attaccati!!

Matteuccio86
19-12-2010, 18:43
Up

Matteuccio86
19-12-2010, 19:36
In 7 mesi non si sono mai beccati, mo ci sta uno che sta davanti alla roccia dove si nasconde l'altro appena esce lo distrugge :(... Se continuano così li levo e metto una coppia di ram!!

gattoidraulico
19-12-2010, 19:51
La vasca è un po' ai limiti per un pesce che è accreditato per una lunghezza di 15 cm, che necessita di una vasca di lunghezza minima 80 cm e di 100 litri e che in più viene descritto come territorale (H.A. Baensch - Mergus 1° vol pag 766).
E poi potrebbe anche essere che uno dei due (il più aggressivo) abbia anche di suo un caratteraccio.
Soluzioni: A) Separali e metti il secondo in un'altra vasca B) Riportane uno al negoziante C) Cambia vasca (molto più grande e con nascondigli)
Alternativa: Se continua così uno dei due ucciderà l'altro, quasi inevitabile
E' vero che è descritto come un pesce pacifico, ma è pacifico con i pesci di altra razza, può benissimo non esserlo con un potenziale concorrente nel territorio.

caymano
19-12-2010, 19:55
io direi, come ti è stato consigliato in un altro post di togliere gli scalari perchè la vasca è troppo piccola, e non aggiungere ramizeri perchè hai già altri ciclidi in vasca.

Matteuccio86
20-12-2010, 00:13
Non è questione di spazio, sono 7 mesi che sono insieme, e come ho detto c'è gente che ha scalari in un 60 litri e non si beccano mai... quindi il problema è un altro...

malù
20-12-2010, 00:27
Scusa Matteuccio ma il fatto che siano insieme da sette mesi non esclude che decidano di non sopportarsi più.
Qualunque sia la causa ad un certo punto non è più importante.............l'unica cosa che conta è impedire che uno uccida l'altro e direi che le soluzioni te le ha suggerite gattoidraulico.

freccia72
20-12-2010, 00:50
in 7 mesi avranno raggiunto la maturità sessuale e vogliono il loro territorio!
anche io avevo uno scalare, terribile...appena ne mettevo un altro lo attaccava, di notte!
durante il giorno non faceva nulla! Ho fatto degli appostamenti notturni !!! :-D

Matteuccio86
20-12-2010, 01:17
Io dico una cosa, può darsi che snon due maschi ?? Anche perchè io ho notato, i scalari che hanno quì in negozio da me, che hanno 2 anni e sono grandi e stanno in un vaschetta piccola e non li vedo mai azzuffarsi, quindi potrebbero essere due maschi '?