Visualizza la versione completa : consigli x una 100 litri
Ho una vasca da 30 lt (mirabello) ma sto pensando di passare ad una più grande, sui 100lt . Vorrei progettare al meglio questa nuova vasca in modo da non fare spese inutili e da avere buoni risulatati...Qualcuno mi può aiutare? Adesso un pò di domande :-))
1)Il punto caldo della faccenda è il tipo di illuminazione (visto che la luce si sceglie in base a ciò che si vuole allevare premetto che io ho in prevalenza coralli molli)
mi piacerebbe istallare delle hqi ma hanno dei costi pazzeschi come del resto anche i neon T5 e T8, non c'è una soluzione per avere una buona illuminazione e non spendere cifre esorbitanti?
2) vorrei trasformare il mirabello in una sump (anche se nn so come farlo), in modo da limitare al minimo l'attrezzatura nella vasca, è una cosa fattibile?
allora dì.....dovresti dare le dimensioni della vasca altrimenti nn si può die come illuminarla.....(vedi la mai....è lunga e stretta e ho dovutio mettere per forza due punti luce!!)
la vasca , qualsiasi dimensione tu scelga, fattela fare artigianalmente... magari un cubo 50x50x50....oppure 45x45x45.... :-)
ah, le hqi nn vengono poi tantissimo......tutto sta a fare qualcosa da soli!!!! :-)
firstbit
11-01-2006, 19:43
su 100 litri la luce comincia a diventare un tasto dolente... anche in una vasca per molli dovrai cmq affrontare una spesa più o meno considerevole... puoi provare con le T5 ma, oltre un certo numero, cominciano a convenire decisamente di più le HQI.
a parte i costi non saprei nemmeno dove metterla una plafoniera x hqi (visto che non si possono mettere a bordo vasca), non ho una mensola o un sostegno per agganciarla, se usassi dei faretti per lampada alogena da fissare al muro e sostituissi l'attacco con quello per le hqi? E una cosa fattibile, o sto dando i numeri #19 ?
allora dì.....dovresti dare le dimensioni della vasca altrimenti nn si può die come illuminarla.....
la vasca probabilmente sarà 80x35 ...
leletosi
12-01-2006, 09:36
azz.....pessime misure....
lunghissima e strettissima......
la soluzione migliore sono i T5....senza dubbio ;-)
japigino
12-01-2006, 10:09
io ti consiglierei le seguenti misure per un 100 litri:
60cm lunghezza oppure 70cm lunghezza
45cm profondità oppure 40cm profondità
45cm altezza oppure 40cm altezza
così fai una vasca profonda in modo tale da avere lo spazio per una bella rocciata e relativamente "bassa" in modo da permettere alla luce di non faticare troppo per illuminare i tuoi ospiti.......
per il consiglio illuminazione sinceramente dipende da cosa vuoi metterci..............
per continuare ad avere molli secondo me puoi andare con le PL che sono meglio dei tubi al neon T8.....mentre per i T5 forse spenderesti molto e a quel punto un faretto HQI da 150W a 14000°k non te lo sconsiglierebbe nessuno..........
un faretto HQI da 250W se vuoi allevare duri.......
ovviamente il tutto dipende dalle dimensioni della vasca....e da cosa vuoi fare tu....facci sapere!!!! -28
a quanto ho capito quindi 80x35 non sono misure consigliabili #24 opterò per qualcosa di meno lungo e stretto. Per il solito problema delle luci, bhò?! devo ancora trovare una soluzione valida...penso di continuare coi coralli molli (mi piacciono di più di quelli duri perchè si muovono e hanno un'aspetto più "vivo", bhè sn gusti!) <- mi sarebbe piaciuto molto metterci anche una tridacna, ma mi sa che senza hqi al massimo mi posso accontentare di una riproduzione in resina, o no? Per il momento mi sto informando per una plafo con 4 neon (3 bianchi 1 attinico) <-può funzionare? Cmq speriamo bene...
io ho realizzato da me la plafoniera.....ti fai piegare l'alluminio anodizzato e...la fai pendere dall'alto!!!....in un negozio ho anche trovato dei kit per far pendere le plafoniere dall'alto a 2,50 euro!!!.....reggono fino a 7 chili quindi è ok!!!
per le misure,......cambia.... ;-) ......falla simile ad un cubo!!!!
PS
se puoi fai la sump che è davvero utile...io mi mangio ancora le mani!!!!!! -04 nn l'ho fatta cacchio!!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |