PDA

Visualizza la versione completa : macchia rosso sangue o morso?

Jellifish
19-12-2010, 15:51
il mio guppy maschio ha una macchia rossa sllestremità della coda. credo che sia una ferita più che una macchia in effetti.
che sia un morso??? ma di chi? in acquario ho solo 3platy che si fanno i fatti loro e altre 2 guppyne femmine. che sia stata una di loro?
però non manca un pezzetto di coda, è solo "sporco di sangue"

sempre che sia quello e non una malattia a macchie rosse, se esiste

crilù
19-12-2010, 16:25
Controlla innanzi tutto i valori dei nitriti e nitrati. Se sono a posto prova a mettere un pochino di sale nella misura di un cucchiaio/50 lt.

Jellifish
19-12-2010, 16:39
nitriti e nitrati sono nella norma. sempre uguali.
settimana scorsa erano aumentati leggermente i nitrati per colpa del troppo cibo. con un cambio acqua e sifonaggio del fondo son tornati alla normalità. adesso do loro meno cibo e lo spazzolano subito.

il sale a che servirebbe? non da fastidio alle caridinie o all'ampullaria?

Jellifish
19-12-2010, 17:16
allora, è passata mezzoretta e non c'è quasi più. penso che sia un morso superficiale perchè non manca un pezzetto di coda.
probabilmente era sangue che poi si è lavato via nuotando.
se dovesse risuccedere allora riscrivo. lui non sembra dar peso alla cosa, anzi..nuota tranquillo e infastidisce le femmine..

crilù
19-12-2010, 20:04
Meno male...le caridine e l'ampullaria non sono amanti del sale, non ho letto il profilo ma solo il topic e parlava di platy ....
Ad ogni modo il sale sarebbe servito per una leggera disinfezione, meglio così :-)