Visualizza la versione completa : Problema con le bba
In acquario ho un meledettissimo problema di bba che sfortunatamente mi sono portato in vasca a causa di uno scambio di piante con un mio amico. Quando credevo di averle eliminate o per lo meno ridotte grazie all'utilizzo del Protalon 707 come per magia riappaiono. Il problema è che quanto più cerco di toglierle manualemte più si moltiplicano.
La vasca è da 180l netti poco piantumata (valisnea e anubias) e con pochi pesci (un discus, 4 corydoras, 1 gyrinocheilus e 2 ampullarie inserite ieri).
Nella scheda delle alghe dice che con la co2 ad erogazione doppia dovrebbero sparire, confermate? Con ph controller attivo il mio ph è di 6.7 a quando dovrei portarlo per uccidere le bba?
Paolo Piccinelli
19-12-2010, 17:40
la co2 non le fa sparire.
Dicci che valori hai in acquario, quanto hanno le lampade e che manutenzione fai, poi vediamo.
oggi ho fatto le analisi e ho capito il problema, ho i fosfati altissimi.
Tutti i valori sono questi:
ph 6.5
gh 4
kh 5
no2 0
no3 0
po4 mi sono fermato a 10 mg/l ma credo che sono di più.
Siccome avevo già notato questo aumento di fosfati avevo inserito nel filtro il sera granulat phosvec ma la situazione anzichè migliorare è peggiorata.
Oltre al cambio massiccio che sto già sistemendo cosa altro devo fare?
Paolo Piccinelli
21-12-2010, 15:27
10 mg/litro si fosfati?
sicuro? #24
Rifai il test, il valore è fuori completamente!
l'ho fatto per tre volte e il risultato è stato quello. Proverò con un altro tester
scusate l' intrusione :-)) io ho lo stesso problema.... come ho letto sulla scheda ho installato un impianto CO2 nell' acquario che prima non avevo e ho smesso di mettere sostanze nutritive x le piante.. x ora non ho una grossa infestazione ma.. i miei valori sono:
ph 6.5
kh 5
no2 0
no3 0
po4 non so xk non ho il neccessario x misurarlo.
la domanda è non rischio di stressare troppo i pesci?
L'altro giorno ho fatto un consistente cambia d'acqua (25litri) e pulito tutto il filtro, oggi ho fatto le analisi e i fosfati mi sembrano leggermente scesi ma simo sempre sul livelli di 10mg/l. Scontato che continuerò a fare cambi d'acqua dite che devo utilizzare anche qualche prodotto per aiutare?
BUON NATALE
Edit: ho letto sempre su AP il metodo vodka, però, da quanto ho capito è per l'acquario marino. Mi sapete dire qualcosa in più?
Che sappia io il metodo con l'alccol serve per riattivare i batteri del filtro perchè si riproducono in maniera folle e si riattivano però è pericoloso perchè se eccedi rischi di "ucciderli" tutti quanti bisogna sapere bene quello che fai per non fare imprudenze.
Mi sa che ho capito il motivo dell'innalzamento dei fosfati. Credo sia stato causato da un fertilizzante di bassa qualità. Comunque con dei cambi frequenti il valore sta scendendo
Ciao siccome non ho ancora risolto il problema del po4 altro (sempre 10mg/l) ho fatto alcune teorie.
1. Ho scquistato una bombola di co2 nuova che mi è arrivata già piena. Non ho pensato a controllare il contenuto e ho subito attaccato la bombola. Può essere che nella bombola ci sia qualcosa che non è co2 e provoca un aumento dei fosfati? P.S. prima della bombola i valori di po4 erano 2 (esami di settembre)
2. nel filtro ho della torba da parecchio tempo è possibile che stia rilasciando sostanze nocive?
Dubito seriamente che la bombola ti possa rilasciare sostanze come i fosfati.....
Per la torba potresti anche tirarla via per levarti ogni ombra di dubbio.
Ma che fertilizzante stai usando ?
è da tempo che non sto utilizzanto fertilizzante
vitoimpastato
30-01-2011, 12:59
Scusate se mi intrometto io avevo lo stesso problema ho introdotto delle resine di una nota marka, li ho tenuti 2 mesi poi li ho tolti e tutto e riiniziato mi sa che ce bisogno di qualcosa di simile oltre ai normali cambi di acqua, pero i miei consigli provengono da una mente inesperta in questo campo.
P.S. cmq sia da studi che ho fatto in merito alla questione si tratta di una cattiva gestione dell'acquario stesso che fa si che queste alghe si formino o troppi pesci o illuminazione scorretta o sovraddosaggio di mangiare o il sistema di filtraggio non e a modo insomma ce da uscire pazzi ma precisamente ce da diventare dei chimici organici d.o.c.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |