PDA

Visualizza la versione completa : Alternanthera e Rotala che perdono le foglie sugli steli

Andrea Imperiale
19-12-2010, 10:08
Salve a tutti,
le Alternathera reineckii e le Rotala machrandra fino a poco tempo fa stavano benissimo. Da quando ho dimezzato la fertilizzazione e ho gradualmente abbassato il fotoperiodo a 10 ore per eliminare le alghe verdi, queste due piante hanno iniziato a perdere le foglie sugli steli. In pratica tendono a rimanere solo quelle in cima. Che fare? Da cosa può dipendere?

L'acquario è di 30 litri. Fertilizzo con la linea completa Seachem. Illumino per 10 ore con lampadina da 32 w. Nitriti e nitrati sono pari a 0. Ph 6,5 e Kh 6°.

Grazie a tutti!
Andrea Imperiale

P.S. Le alghe ancora non sono riuscito a eliminarle!

Giudima
19-12-2010, 13:04
ho dimezzato la fertilizzazione e ho gradualmente abbassato il fotoperiodo a 10 ore

La risposta te la sei dato nella domanda ;-)

Andrea Imperiale
19-12-2010, 16:13
E che fare allora? Se riporto la fertilizzazione alle dosi normali non rischio di tenermi le alghe?

Sono confuso!!!

e-commerce91
19-12-2010, 16:59
Salve a tutti,
le Alternathera reineckii e le Rotala machrandra fino a poco tempo fa stavano benissimo. Da quando ho dimezzato la fertilizzazione e ho gradualmente abbassato il fotoperiodo a 10 ore per eliminare le alghe verdi, queste due piante hanno iniziato a perdere le foglie sugli steli. In pratica tendono a rimanere solo quelle in cima. Che fare? Da cosa può dipendere?

L'acquario è di 30 litri. Fertilizzo con la linea completa Seachem. Illumino per 10 ore con lampadina da 32 w. Nitriti e nitrati sono pari a 0. Ph 6,5 e Kh 6°.

Grazie a tutti!
Andrea Imperiale

P.S. Le alghe ancora non sono riuscito a eliminarle!

allora, la luce è bene che non superi di norma le 9-10 ore. 8 ora vanno piu che bene, perchè le piante completino la fotosintesi.
quindi ti consiglio di abbassare gradualmente il fotoperiodo a 8 ore...
per la fertilizzazione non è bene che venga dimezzata di colpo, perchè cosi danneggi le piante e non fai altro che far aumentare le alghe! e appunto le tue piante ne hanno risentito !!
secondo me una causa sia di alghe che di malessere piante puo essere causata dai valori, infatt hai i nitrati troppo bassi, che quindi costituiscono un fattore limitante nell'assunzione degli altri elementi da parte delle piante, e che trovandosi in acqua vanno ad alimentare le alghe!
il valore nitrati deve essre messo in correlazione con il valore Fosfati (po4), infatti quest'ultimi devono essere in rapporto 1:10 ( PO4 : NO3) , valori buoni sono NO3 10mg/l, e PO4 1mg/L
per la luce come potenza va bene, ma che lampada è (PL, T5, T8, risparmio) e che marca e temperatura di colore è?
inoltre hai co2? ricorda che sono tutte e 2 piante esigenti...

Andrea Imperiale
20-12-2010, 08:26
Io davvero sono confuso...c'è chi mi ha detto che avere nitriti e nitrati entrambi a zero va più che bene...Comunque la CO2 c'è. La lampada è una Phillips di quelle a basso consumo...sinceramente non ricordo più che temperatura di colore sia...Dovrebbe essere di quelle a luce fredda.
Per quanto riguarda il fotoperiodo, io lo avevo a 12 ore...poi gradualmente l'ho portato a 10...sicuro che devo abbassarlo ancora? Non vorrei che ci rimettessero ancora di più le piante.
E per le fertilizzazioni che faccio? Continuo a darle dimezzate? (non so se ho scritto che uso il protocollo completo giornaliero Seachem)

Mi dispiace che fino a prima stavano benone...:-(

scriptors
20-12-2010, 10:48
Rimetti tutto come era prima, devi solo correggere i Nitrati che, se sono a zero, favoriscono le alghe (alcuni tipi).

La temperatura si è abbassata di parecchio o la mantieni costante ?

Andrea Imperiale
20-12-2010, 13:35
No, non si è abbassata...quando dici di rimettere tutto com'era prima intendi la fertilizzazione o anche il fotoperiodo? E le alghe?

scriptors
20-12-2010, 15:07
fertilizzazione e fotoperiodo, per le alghe (secondo me ed al 90%) il problema è stato la mancanza di Nitrati e/o la presenza al limite inferiore degli stessi visto che le piante crescevano bene ... apparentemente secondo il tuo punto di vista, secondo me quando sono comparse le alghe si sono fermate consumando le poche risorse disponibili

ps. la lampadina quanti mesi ha ? (considera che le PL vanno cambiate prima dei neon classici)

Andrea Imperiale
20-12-2010, 15:26
Un paio di mesi...e allora come aumento i nitrati?

scriptors
20-12-2010, 16:49
Nitrato di Potassio in farmacia e/o parafarmacia, altrimenti prodotti commerciali appositi per i nitratri.

Per i calcoli vedi il link (CHIMICA) che ho in firma o vedi sul mio sito qui (http://scriptors.ilbello.com/i-sali/index.html)