PDA

Visualizza la versione completa : costruire la rocciata sul dsb

ciortyk
19-12-2010, 09:28
a quanto ho capito dovrei procurarmi dei tubi in pvc (gli stessi dello scarico e della risalita?) posizionarli sul fondo della vasca in modo tale che 'spuntano' (affiorando, un po sopra o un po sotto) dallo strato di sabbia e poi fissare le rocce su questi tubi.
quello che non mi è chiaro è:

- considerando che la vasca è in acrilico come fisso i tubi al fondo vasca?
- come fisso la prima roccia al tubo?
- come si fissano le successive roccie sulla sottostante roccia?

aiuto... ho letto altre spiegazioni al riguardo ma non capisco...siate ELEMENTARI...!!!!#13#12-15

Tarlo
19-12-2010, 09:51
a quanto ho capito dovrei procurarmi dei tubi in pvc (gli stessi dello scarico e della risalita?) posizionarli sul fondo della vasca in modo tale che 'spuntano' (affiorando, un po sopra o un po sotto) dallo strato di sabbia e poi fissare le rocce su questi tubi.
quello che non mi è chiaro è:

- considerando che la vasca è in acrilico come fisso i tubi al fondo vasca?
- come fisso la prima roccia al tubo?
- come si fissano le successive roccie sulla sottostante roccia?

aiuto... ho letto altre spiegazioni al riguardo ma non capisco...siate ELEMENTARI...!!!!#13#12-15
Ho visto vasche DSB dove le rocce poggiano direttamente sulla sabbia!!
Io non mi preoccuperei più di tanto, pertanto.
Se volessi seguire la strada dei supporti in PVC, penso che la cosa migliore possa essere quella di creare o delle vere e proprie strutture tridimensionali (parallelepipedi) su cui poggiare le rocce...
Alternativa è quella di incollare un tubo in PVC su una base, una lastra (sempre in PVC). In questo caso, però, la roccia la dovresti bucare ed infilare sul tubo per ottenere la massima stabilità!!!

GROSTIK
19-12-2010, 11:46
dai un'occhiata al mio blog di sono alcuni passaggi dove spiego come ho fatto la rocciata ;-)
io ho utilizzato per i supporti insabbiati tubi pvc del 50 e griglie per controsoffitto ....
per fissare le rocce barrette di plexi fascette da elettricista e un pò di milliput ....

Ma[TtH]eW
19-12-2010, 12:57
Per il mio dsb non ho fatto altro, credo come in molti di prendere dei residui di tubazione in pvc che mi sono avanzati nella fase di costruzione dello scarico in sump (d. 40 mm), forarli per evitare zone di ristagno e fissarli a delle griglie in pvc bianco per controsoffitto :-))