Entra

Visualizza la versione completa : Aiutoooooo...

nibby
19-12-2010, 06:18
Ho dei problemi con la mie piantine -20
Non ho molta esperienza, è il mio primo acquario (avviato aprile 2010)
Comunque di seguito qualche dato:
80litri lordi T:25 - 26° ph:6.5-6.6 kh:3 gh:5 no2:0 no3:<5
Fertilizzazione Dennerle s7 e15 v30 + co2 20 bolle/min
2 T5 24W (3500°+7000°)

Le mie Rotala rotundifolia ed Egeria densa crescono poco e male, e l'echinodorus (probabilmete cordifolius) ultimamente sta facendo crescere solo foglie molto piccole con lo stelo lunghissimo che escono dalla vasca e nonostante sia aperta toccano la plafoniera e si bruciano.
Le vecchie foglie che crescevano erano bellissime e molto grandi... ma per l'appunto invecchiano e alcune le ho già potate.
Fortunatamente sia l'alternanthera rosaefolia che la cryptocoryne wendtii che le anubias nana per ora stanno bene. Anche se a causa della non buona salute generale delle piante stanno crescendo un po' di alghe (troppe per i miei gusti) sulle pareti e soprattutto sulle foglie.

Cosa posso fare e o controllare???

nibby
19-12-2010, 23:32
consigli consigli consigli?.....

Entropy
20-12-2010, 11:49
Il fondo è regolarmente fertilizzato?
Le lampade quanto tempo hanno?
Le piante si fanno ombra a vicenda?
Che fauna hai in vasca?
Probabilmente è anche un problema di macronutrienti (azoto e potassio in primis).
Per quanto riguarda l'Egeria, quei valori acidi e teneri dell'acqua non sono l'ideale.....

nibby
21-12-2010, 04:40
Ciao rispondo per punti
Per il fondo ho usato come substrato il sera floredepot, ma per ora non ho aggiunto altro fertilizzante cosa potrei usare?
Le lampade sono nuove poco più di un mese di vita la 3500 è della dennerle, la 7000 economica.
Forse solo l'althernanthera fa un po' di ombra alla rotala o quella pianta che ora non assomiglia più ad una rotala... :-( ormai credo che non sia recuperabile...
Per la fauna ho cercato di essere coerente: una coppietta di cacatuoides, 5 petitelle, 4 cory sterbai, 4 otocinclus, un platydoras.
Come posso capire queli macronutrienti sono insufficienti? devo comprare altri test?
Per l'egeria l'ho scoperto dopo l'acquisto che non era adatta, non sono stato attento.

Quindi credo che dovrò sostituire sia la rotala che l'egeria, ma prima vorrei capire perchè ho questi problemi... consigli?

...ho scritto un mezzo tema! :-))