Visualizza la versione completa : Primo acquario
pako0081
19-12-2010, 02:59
Salve a tutti, ieri ho acquistato il mio primo acquario da 20 lt... Potete darmi dei consigli per inziare a creare l'habitat ideale per i pesciolini di acqua dolce?? ho solo l'acquario e il filtro... ho già messo l'acqua e azionato il filtro... purtroppo mi sono accorto successivamente che il negoziante non mi aveva messo la sabbiolina nella busta!! Posso metterla dopo?? E' vero che è consigliabile mettere piante grasse in un acquario dolce?
Grazie anticipatamente!
Ciao! sinceramente non so se puoi aggiungerela in un secondo momento... io toglierei l'acqua aggiungerei il fondo e poi inizierei da capo. Anche perchè alle fine sono solo 20litri di acqua quindi facili anche solo da travasare ;-) ...ricordati di non usare mai contenitori che in precedenza siano stati usati con saponi e prodotti chimici.
Per il fondo io ti consiglio colori neutri e naturali evita il bianco e i colori accesi... cerca di creare uno strato di almeno 5cm. Poi compra anche 3-4 piantine...
Immagino ci sia una lampada (neon o led) nell'acquario giusto? comunque anche se fosse di pochi watt potresti sempre prendere delle anubias nana delle microsorium e forse egeria densa ma dipende da quanti watt hai a disposizione... non credo proprio che si possano mettere piante grasse nell'acquario! :-))
Poi sembra che ti manchi il riscaldatore penso sia fondamentale per realizzare cose molto carine, anche in un 20 litri che però come probabilemte ti diranno altri sono molto pochi! Ma soprattutto a te cosa piacerebbe fare? :-)
In ogni caso leggi le guide che trovi sul forum mi hanno aiutato moltissimo!
Una piccola aggiunta importante!
Non farti tentare e non comprare nessun pesce ora! Prima devi creare l'ambiente adatto alla loro vita, primo fra tutti la maturazione del filtro, poi potrai pensare ad eventuali ospiti :-)
le piante grasse non vanno messe in acquario
ci sono piante apposta che compri nei negozi di acquari, compra solo piante di cui conosci i nomi:
come ti ha scritto chi mi ha preceduto inserisci anubias o microsorum o egeria densa o ceratophyllum che vai sul sicuro.
cercale qui:
http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=208
non inserire nessun pesce o gamberetto o lumaca prima di 30 giorni dall'avvio dell'acquario.-
per quel che riguarda il fondo, per le piante che ti ho consigliato basta del semplice ghiaino per acquario che trovi in tutti i negozi di animali, lavalo prima di inserirlo in vasca e togli lacqua che hai perchè è scomodissimo da mettere altrimenti.
poi compra un termoriscaldatore da 25 watt.
in 20 litri ( netti o lordi, misure vasca?) metti :
betta+ lumachine o caridine, non altri pesci perchè soffrono.
la sceda del betta è questa
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?ltr=B&t=248581
pako0081
19-12-2010, 12:27
Graze a tutti! Quindi è giusto ripartire da zero con l'inserimento delle pietrine.. ma devo acquistare anche i misuratori del ph?? mi hanno detto che sono necessari ma non ho idea! e il riscaldatore è necessario anche per la mia vaschetta da 20 lt? Spero di arrivare in futuro ad una vasca di 100 lt... GRAZIE
si è necessario il riscaldatore da 25 watt.
si compra solo il test a reagente e non a striscette ( soldi buttati nel cesso).
se vuoi spendere poco acquista quelli della aquili che puoi treovare qui:
http://www.aquariumline.com/catalog/aquili-test-colorimetrico-misurazione-valori-principali-acqua-dolce-p-10333.html
pako0081
19-12-2010, 12:58
quindi ricapitolando... inserisco le pietrine, le piante e qualche tronchetto.. metto l'acqua e ogni tanto controllo il ph! Ma quale deve essere il valore del ph per poter inserire i pesciolini per il mio acquario?
in 20 litri ti consiglio solo caridine o un betta, altrimenti andrai in contro ad una moria di pesci,in quanto un acquario piccolo è molto difficile da gestire.
per i valori devi aspettare il mese di maturazione e poi li misuri. devi avere nitriti 0 e nitrati inferiori a 20
i test che servono sono Ph, gH, Kh, nitrati e nitriti. a volte te li fanno anche i negozianti i test, in tal caso segnati i valori. leggiti le guiode che ho in firma. in 20 litri niente pesci, puoi inserire dei gamberetti, neocaridine, le red -cherry sono adatti ai principianti
pako0081
19-12-2010, 15:25
voevo sapere una cosa in merito al riscaldatore.. sono andato in un negozio a comprarlo ma mi hanno dtto che in quello d'acqua dolce non è necessario.. è vero o serve lo stesso?
bè vediamo, pesci tropicali= caldo= no acqua fredda = si riscaldatore#25
Jellifish
19-12-2010, 15:44
se per acqua dolce intendi acqua fredda non è necessario.
però se vuoi un acquario di acqua dolce tropicale, allora ti serve. quando ho comprato il mio primo acquario da 25 lt, il megoziante mi ha detto che, dato che sono pochi litri, la luce del neon sarebbe bastata a riscaldare l'acqua. bah..
non ti fidare e prenditi un riscaldatore
pako0081
19-12-2010, 16:08
si si... intendevo acqua fredda non da pesci tropicali... cmq per adesso mi limiterò a formare l'habitat e successivamente se sarà il caso farò quello tropicale!! devo prima imparare l'ABC.. GRAZIE CMQ
si comunque i pesci d'acqua fredda sono i pesci rossi e pochi altri . la maggior parte di quelli che vedi nei negozi sono pesci tropicali
si comunque i pesci d'acqua fredda sono i pesci rossi e pochi altri . la maggior parte di quelli che vedi nei negozi sono pesci tropicali
esatto... e poi da quello che so il classico pesce rosso in realtà vive male e decisamente in solitudine in soli 20 litri e anche se dovesse vivere a lungo potrebbe diventare più grande della vasca! :-D Un riscaldatore da 25W non dovrebbe costare molti euro e anche il consumo non è devastante... di contro ti permetterà di allevare in maniera corretta gli animaletti che ti hanno consigliato prima ;-)
non penso ci siano pesci d'acqua fredda adatti a 20 litri per un neofita...
piante grasse no..
pesce rosso in 20 l non va bene,ti diventa enorme dopo un po ;-) (il pesce rosso cresce fino a 30 cm)..
Non prendere alla lettera quello che dicono i negozianti,non semprre tutti sono corretti con i loro clienti..
ricordati una cosa molto importante,devi aspettare 30 giorni prima di inserire i pesci,perche il filtro deve maturare ;-)
in 20 litri ti consiglio solo caridine o un betta, altrimenti andrai in contro ad una moria di pesci,in quanto un acquario piccolo è molto difficile da gestire.
per i valori devi aspettare il mese di maturazione e poi li misuri. devi avere nitriti 0 e nitrati inferiori a 20
Concordo in pieno con quanto detto da Caymano ed aggiungo: ricorda di biocondizionare l'acqua e di farla decantare per 24 ore prima di metterla in acquario. Questa operazione elimina cloro e metalli pesanti presenti nell'acqua di rubinetto e nocivi per i pesci. Per quanto concerne le piante io direi anubias barteri nana e bolbitis heudelotii da fissare ad un legno o ad una pietra. Se non trovi termoriscaldatore da 25 watt prendilo pure da 50, va bene ugualmente. Dotati di un valido termometro da inserire all'interno dell'acquario, possibilmente non a mercurio.....non comprare quelli esterni adesivi. Fidati solo di quanto indica il termometro e non dell'indicazione fornita dal termoriscaldatore. Mi raccomando non comprare test dell'acqua a striscette!!!!
pako0081
20-12-2010, 01:41
ma una volta comprato il riscaldatore, basta solo quello? e che temperatura deve portare l'acqua?
la temperatura varia da specie a specie
leggi questi post che così ti chiarisci un pò di dubbi che sicuramente avrai:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143
pako0081
20-12-2010, 13:31
ieri ho azionato il tutto per poter poi inserire i pesciolini.. il termoriscaldatore non l'ho ancora messo e nemmeno le piantine! oggi comprerò le piantine che mi avete consigliato e un pezzetto di legno! per quello che dovrò fare io con un acquario di 20 lt è meglio inserire le piante vere o le finte per i pesci? mi hanno sconsigliato quelle vere perchè i pesci potrebbero mangiarle.... è una bufala?
ti posso dare un consiglio: cambia negoziante se non vuoi prendere fregature. questo ti ha già detto abbastanza boiate:-D
mattepnp1
20-12-2010, 14:50
Salve mi chiamo matteo 22 anni da livorno..sono come si suol dire nuo neofita nel mondo dell acquariofilia, ma nutro molto interesse in questo hobby che mi sta davvero facendo innamorare di questo mondo...Nel mio piccolo 40 lt ho montato un nuovo neon philips TL-D 15W/330 da 45 cm e le piante si stanno macchiando insesorabilmente ed ho perso 2 pesci(barbus tetrazona)...tengo sottocontrollo costantemente i nitriti che sono apposto, la temp è di 27 C° e il filtro è costantemente sottocrontrollo...mi chidevevo se fosse fosse in neon la causa dei miei problemi..vi ringrazio anticipatamente, e nel caso in cui non fossi nel topic giusto x fare qst genere di domande vi prego di indirizzarmi in quello piu adatto... GRAZIEEEE
ps (allego foto della mia echinodorus macchiata e altre 2 piante presenti, della quali non conosco il nome :(
http://s2.postimage.org/wrls084/20122010132.jpg (http://postimage.org/image/wrls084/)
http://s2.postimage.org/wt9bcpw/20122010134.jpg (http://postimage.org/image/wt9bcpw/)
ti posso dare un consiglio: cambia negoziante se non vuoi prendere fregature. questo ti ha già detto abbastanza boiate:-D
Assolutamente piante vere.....nel Tuo caso (piccola vasca) rappresentano una manna per aiutarti a mantenere in equilibrio l'acquario!
è vero che i pesci rossi mangiano volentieri alcuni tipi di piante ma dire che sono meglio quelle di plastica non ha prezzo... :-D insomma prendi le piantine che come ti hanno detto sono indispensabili per l'equilibrio della vasca!
Aspetta un mesetto rabocca sempre l'acqua evaporata (dovresti usare acqua di osmosi o se di rubinetto sempre con il biocondizionatore). Misura o fatti misurare i valori dell'acqua e se gli no2 saranno a zero sarai pronto a popolare...
in base agli altri valori dell'acqua potrai decidere cosa inserire ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |