Entra

Visualizza la versione completa : Sabbia o non Sabbia......Questo è il problema!!

Riccardo tr
19-12-2010, 01:45
Ciao a tutti, sono Riccardo, un vecchio frequentatore del forum uscito dalle discussioni da molto tempo...
Da poco ho traslocato e nel fare ciò ho approfittato per cambiare il mio acquari marino. Sono passato da un piccolo 60 l ad un 130l. Ho rifatto completamente l'allestimento e la rocciata però sono indeciso se mettere la sabbia oppure no!!! Nel vecchio avevo circa un cm di sabbia viva però mi rendevo conto che era un accumulo di sporcizia ed era complicato sifonare il fondo quindi adesso ho preferito nn metterla però nn ha la stesso fascino che aveva prima!!!!
Volevo cortesemente dei consigli su cosa fare......
Poi mi chiedevo se un acquario senza sabbia poteva creare dei problemi alla vasca.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno a decidere cosa fare....

garth11
19-12-2010, 01:53
Si discute molto di sabbia pro e contro... A quanto ho capito comunque a non metterla le cose sono più facilmente gestibili! Non credo ci siano controindicazioni nel non avere sabbia...

Riccardo tr
19-12-2010, 01:57
grazie mille.... sono molto indeciso perche la sabbia mi piace molto però nel vecchio acquario era una schiavitù!!!!! NN riuscivo mai ad avere un fondo bello pulito!!

ALGRANATI
19-12-2010, 16:58
se vuoi avere pochi problemi e una vasca pulita.-.......lascia perdere la sabbia.

Faro69
19-12-2010, 17:02
Ciao secondo la mia esperienza, ti consiglio di mettere uno strato di almeno 5 cm di sabbia finissima, all'inizio ti alzerà i fosfati, ma con l'invecchiamento ti riporterà i valori prossimi allo zero, aiutandoti anche a formare quella microfauna di cui si nutrono i coralli....poi del resto è un ottimo tampone x il ph, è sempre un substrato calcareo che lentamente si scioglie x cedere ioni carbonato.calcio in vasca, substrato ottimo x i batteri, ma devi solo avere pazienza di farlo maturare, quando avrai coralli grossi, tutti i valori si azzereranno.

Ma anche senza sabbia la vasca lavora bene, io però la trovo più naturale con la sabbia, e poi il bianco riflette di più la luce.

Riccardo tr
20-12-2010, 17:57
Grazie mille a tutti per i consigli.... Ora vediamo cosa fare, ancora ho qualche giorno per pensare il da farsi............