Entra

Visualizza la versione completa : Causa morte corydoras e rasbora

Kta
18-12-2010, 21:43
Salve ho un RIO 180 avviato da 7 settimane la cui fauna è attualmente composta da 7 rasbore, 3 corydoras e 1 ancistrus.
I miei valori sono PH 7, che di notte diminuisce leggermente, poichè erogo circa 21#22 bolle al minuto. Il KH è 8 e il GH è 15-16. I nitriti assenti.
Ogni due o tre giorni mi muore una rasbora senza apparente motivo.
I colori sono accesi, nuotono, mangiano poi a un certo punto una si isola e lì nel giro di qualche ora muore.
Situazione diversa per i corydoras aenus, che all'inizo erano quattro. Incominciano a sbiadire perdendo totalmente il loro colore e stanno fermi quasi tutti il giorno e mangiando poco se no niente.
Questo però non accade a tutti i corydoras, attualmente uno ha perso totalmente il proprio colore e non si muove più, mentre gli altri due hanno colori accesi e non stanno mai fermi.
Per le rasbora ho pensato potesse essere dovuto al GH un pò altino che sto tentando di far scendere con cambi parziali di sola acqua di osmosi, ma per i corydoras non saprei in quanto i valori mi sembrano buoni.

eltiburon
19-12-2010, 00:46
Secondo me quell'acqua è troppo dura anche per i cory, inoltre gli sbalzi di pH sono nocivi, specie al filtro. I nitrati a quanto sono? Io a questo punto controllerei anche l'ammoniaca, la vasca è molto recente...
Hai usato test a reagente, spero. Perchè se hai usato le strisce, io non mi fiderei di quei valori.

Kta
19-12-2010, 03:00
I test sono a reagente quindi precisi. Riguardo gli sbalzi del ph proprio su acquaportal mi è stato consigliato per mantenere sotto controllo il ph di avere la CO2 erogata anche di notte. Questo perchè lo sbalzo è minimo, infatti il calo è abbastanza impercettibile e rimane comunque intorno al 7.
I Corydoras tollerano GH fino a 20 quindi 15 non è alto come valore. Posterò a breve i valori dei nitrati.

nimo182
19-12-2010, 03:05
Ma la co2 di notte a che serve? Non viene assorbita, quindi è tutta sprecata. Di notte il ph deve scendere è la natura..
Magari c'è qualche batteriosi? infezioni? Le rasbore di solito sono le prime a soccombere..

Kta
19-12-2010, 15:09
Se non avessi la co2 erogata anche di notte il PH salirebbe ad 8 in quanto l'anidride carbonica delle piante non basterebbe a far scendere il PH. Quindi lo sbalzo sarebbe troppo elevato.

crilù
19-12-2010, 16:23
Ma che acqua usi?

Kta
19-12-2010, 23:10
Acqua di rubinetto tagliata con acqua di osmosi

crilù
20-12-2010, 00:30
E non riesci a mischiarla in modo che arrivi al pH che ti occorre?