PDA

Visualizza la versione completa : Strano evento in vasca

speedmax
18-12-2010, 21:23
Salve a tutti

Il 29/10/2010, ho sostituito la vasca da 100 litri con una da 200 litri, di seguito il link con i dettagli http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=268909.

La vasca da allora ha subito un'incremento di popolazione, la fauna attuale è la seguente:

2 Pterophillum Scalare Entrambi maschi
una coppia di Apistogramma cacatuoides
14 Cheirodon Axelrodi (Cardinali)
7 Paracheirodon Simulans (Tetra Blu, forse uno è un neon)
4 Corydoras Aeneus
3 Corydoras Aeneus albini
8 Otocinclus affinis
una coppia infiltrata di plati un maschio e una femmina.

12 neritine .

Da circa una settimana ho in vasca le alghe verdi filamentose, ho ridotto la fertilizzazione alla metà ed ho diminuito la quantità di luce portandola da 1W/litro a 0.5 W/litro, inoltre ho decimato la Vallisneria gigantea intorno al pescaggio del filtro in quanto l'acqua sembrava ristagnare in alcuni punti, ho effettuato un cambio del 20% (10 rubinetto 30 osmosi).

Da circa due giorni succede una cosa strana, quando si accende la luce nella vaca è nebbia in val padana e delle aghe nemmeno l'ombra, dopo un paio d'ore l'acqua torna limpida ma le cime dell'egeria densa si riempiono di alge filamentose.

I valori odierni sono:

Ph 6,8
Gh 9
Kh 7
NO2 zero
NO3 zero
Ammonio 0 una settimana fa era a 0,5 mg/l
PO4 0.01

Da cosa può dipendere il fenomeno nebbia, per le alghe filamentose penso sia un problema di batteri del fondo, in quanto durante l'allestimento ho dimenticato di aggiungere un attivatore sotto il ghiaietto, però non mi spiego la loro sparizione e dopo un paio di ore di luce eccole di nuovo.

Per domani penso di mantenere le luci spente per l'intera giornata.

Cookie989
18-12-2010, 21:28
Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=156437

speedmax
18-12-2010, 22:30
grazie della risposta.

L'avevo già letto, e pensado mi fosse sfuggito qualcosa l'ho riletto di nuovo.

L'esplosione batterica, da quello che ho capito, si presenta sotto forma di nebbia lattiginosa, rimane un periodo e poi non si ripresenta.

Nel mio caso, la "nebbiolina" si forma a luci spente e sparisce dopo circa due ore l'accensione delle stesse per poi ripresentarsi il giorno dopo.

Inoltre le alghe filamentose all'accensione delle luci non ci sono e appaiono con lo schiarirsi dell'acqua.

Non so se questa potrebbe essere una spiegazione o una "c....ta colossale" le alghe a luci spende si separano in tanti piccoli corpuscoli come se dovessero morire, ma con l'accensione delle luci tornano a nutrirsi e si riuniscono in fili; o altra spiegazione potrebbero essere volvox ragruppate (altra c.....ta).

Nannacara
18-12-2010, 23:08
Hai provato a controllare i valori chimici all'accensione luci ?
L'anidride come viene erogata?

mouuu11
18-12-2010, 23:51
Gia mi sembra strano , metti una foto della punta dell'egeria..

speedmax
19-12-2010, 00:34
la co2 viene erogata sempre notte e giorno, 20/22 bolle minuto, diffusore e riduttore askoll con bombola usa e getta.

domattina cercherò di fare una foto all'accensione e dopo un paio di ore.

daniele68
20-12-2010, 01:57
leggo dal profilo che in vasca hai una temperatura di 28°C che è leggermente alta per la fauna che possiedi.
Temperature alte fanno abbassare i valori di ossigeno e soprattutto di notte quando le luci sono spente le piante producono CO2.Bada bene che non ti sto dicendo di spegnere la CO2, ma di regolare la temperatura e cerca di portarla a 25/26gradi in modo lento e graduale.
Altra discrepanza che noto riguarda la popolazione :
troppo affollato e fauna da rivedere (vedi ciclidi diversi insieme in 200 litri lordi di cui leggo consiglio non seguito nell'altro post)
manutenzione filtro:
cosa fai ogni 15 giorni? cioè , cosa vai a toccare?
il filtro si manomette solo per cambiare il materiale filtrante meccanico quando troppo sporco ne impedisce il corretto flusso dell'acqua.

Nannacara
20-12-2010, 20:19
Potresti avere un eccesso di co2 al mattino con conseguente abbassamento del ph da verificare tramite misurazione prima dell'accensione luci
Potresti provare ad areare durante le ore notturne con l'ausilio di un ossigenatore
Tutto questo integrando i consigli di daniele
Ciao

speedmax
21-12-2010, 21:16
Ho avuto un paio di giorni di fuoco... il giorno dopo ho provato a fare una foto alle cime dell'egeria, e ne volevo fare unasubito dopo l'accensione e una dopo un paio di ore, ma il caso ha voluto che la macchinetta aveva le batterie scariche. Queste sono le uniche foto che sono riuscito a fare.

http://img218.imageshack.us/img218/9716/sam4149.th.jpg (http://img218.imageshack.us/i/sam4149.jpg/)

http://img833.imageshack.us/img833/6614/sam4150.th.jpg (http://img833.imageshack.us/i/sam4150.jpg/)

Dopo queste due foto non ho avuto più tempo, un pò per la famiglia, un pò per il lavoro.

Oggi l'Acqua dell'aquario è quasi totalmente limpida. Osservando la vasca dalla parte più stretta verso l'altro lato, si riesce a vedere attraverso, mentre prima non si vedeva nulla oltre la metà della vasca; le alghe filamentose verdi non si sono più riproposte, sono sparite completamente.
A questo punto penso che si trattava di due eventi insieme: esplosione batterica e alghe filamentose.

Per quanto riguarda la fauna, io non ho aggiuto altri ciclidi in vasca (infatti sono rimasti quelli che avevo nella precedente); volevo aggiungere i ramirezzi, ma me lo hanno sconsigliato.
Le aggiunte che ho fatto sono 10 cardinali, 3 coridoras e un pò di neritine.

La temperatura dell'acquario adesso è di 26°; devo aggiornare il profilo.

Per manutenzione del filtro ogni 15 giorni intendo pulizia della griglia di aspirazione; per il resto mi attengo alle direttive del manuale, controllo spugne ogni due mesi e sostituzione a 6 mesi (mai tutte e quattro insieme, sempre con due mesi di stacco).

Per quanto rigurda la fauna, cosa mi consigliate di fare senza stravolgere tutto? mi piacciono sia gli scalari che gli apistogramma, finora non si sono dati mai fastidio fra di loro, li ho con me da circa 10 mesi.

Grazie dei consigli.

Nannacara
21-12-2010, 22:41
Nella vasca che ti ritrovi puoi tranquillamente tenere sia gli scalari che i ramirezi,non credo che ne possa nascere un problema
Ciao