PDA

Visualizza la versione completa : Movimento in sump

teruaki
18-12-2010, 19:53
Ho notato che in sump il movimento e' nullo...questo provoca il velo di batteri e polveri e da qualche giorno ho notato anche un po di schiumino...
Visto che faccio fatica a tenere gli no3 bassi, mi chiedevo se questa poteva essere una causa e nel caso se una pompa di movimento in sump potrebbe essere risolutivo!
Carico organico:
Hepatus 10cm
Dejardini 10cm
Ocellaris 4cm
Salaria 6cm
Sinchy 5cm
Crysus 8cm x 2
40kg di rocce vive
Risalita hydor 4500l/h (deve affrontare 6 curve a 90 gradi ed ha un tragitto di oltre 2m)
Bubble magus 150 pro
Refugium 80litri 12cm di sugar caluerpa e spaghetti
Avviato da 7 mesi

Sandro S.
18-12-2010, 21:05
è un pò strano, tra skimmer e scarico dovrebbe muoversi qualcosa.
se hai ad esempio la paratia per il livello costante ancora meglio....pensaci.

teruaki
18-12-2010, 21:20
All'ora, la paratia del livello costante non ce l'ho, ho solo il pozzetto della caduta alto 27cm contro il livello in sump di 20cm! Purtroppo l'uscita del bm150p e' dal basso, l'unica potrebbe essere la caduta del refugium, che in questo momento e immersa dell'acqua tramite un tubo del 22 per limitare il rumore! Provabilmente tagliando il tubo sopra il livello dell'acqua, questo basterebbe per rompere il velo! Ora come ora ho trovato da un amico un koralia nano che ho posizionato in sump...ora ovviamente tutti i problemi di velo e di schiuma son spariti...ora vedrò se questo avrà effetto anche su gli no3...ma ho dei dubbi!#07