PDA

Visualizza la versione completa : Valori e chiarimento

GiovanniPiccirilli
18-12-2010, 19:43
Ragazzi, dovrei a breve eseguire il primo cambio d'acqua dopo cinquanta giorni di avvio. Ho inseriti i pesci ( intezione di allevare guppy) al trentesimo giorno con valori idonei alla caratteristica della specie, oltre ai Guppy in un post precedente ho elencato altri pesci "pulitori" presenti nella vasca. I valori riscontrati della vasca da 180 Lt quest'oggi sono i seguenti;

No3 – 25
No2 – 0,5
Gh – 7,5
Kh – 6
Ph – 7,5
Pensiate che il cambio dell'acqua va effettuato a prescindere, oppure, si può temporeggiare?
Premetto che due giorno or sono una guppy ha partorito, solo due ne sono sopravvisuti.
Quale consiglio avete in merito?
Grazie per la disponibilità

Valori della vasca da 50Lt nella quale v'è solo una guppi che sembrebbe incinta;

No3 – 25
No2 – 1,5
Gh – 7,5
Kh – 6
Ph – 8

caymano
18-12-2010, 19:47
gli no2 mi sembrano alti, il cambio lo farei

milly
18-12-2010, 20:06
i cambi d'acqua, se effettuati con tutte le dovute accortezze, non arrecano disturbo nemmeno agli avannotti. Attenzione casomai a non aspirarli con la canna ....
I nitrati a 25 sono altini anche se non pericolosi ma un cambio lo farei comunque al più presto.
Piuttosto come mai nel 50 litri i nitriti sono a 1,5?????

GiovanniPiccirilli
18-12-2010, 20:27
Grazie Caymano, lo farò...Milly, non saprei dire perchè hanno un tale valore, trattasi di una vasca spoglia, senza alcun fondo, piante, solo filtro e riscaldatore. Come abbassare i nitrati?

caymano
18-12-2010, 21:10
i nitriti con un filtro maturo, i nitrari li abbassi con le piante.
entrambi con i cambi d'acqua ( temporaneamente)