Visualizza la versione completa : Corso di Fotografia Online: Parte I
***dani***
18-12-2010, 18:34
Come promesso ho appena pubblicato un minicorso in tre parti su come fotografare in acquario.
Questa è la prima parte e riguarda le nozioni base di fotografia, la scelta degli obiettivi, il settaggio generale della macchina, la seconda parte invece riguarderà nello specifico le fotografie in acquario, scendendo nei particolari di come fotografare gli acquari, i pesci ed i coralli, e l’ultima parte riguarderà invece lo sviluppo del negativo digitale, il file RAW.
Che ve ne pare?
http://www.danireef.com/2010/12/18/lacquario-come-fotografarlo-corso-di-fotografia-parte-i/
RUTHLESS86
18-12-2010, 18:41
Io ho una canon eos 450 con obiettivo sigma 18:200.......ma non ci capisco una mazza!!
***dani***
18-12-2010, 18:42
Ciao RUTHLESS86, vedrai che seguendo il minicorso sarai in grado di utilizzare la tua attrezzatura al meglio!
oceanooo
18-12-2010, 18:53
ancora non l ho letto ma a priori un attività del genere è solo da applaudire #25
***dani***
18-12-2010, 19:06
Grazie oceanooo
Daniel89
18-12-2010, 19:33
ciao dani.....molto molto interessante la prima parte....io non posseggo una reflex ma una panasonic lumix fz 38 che comunque mi permette di provare gran parte dei "setting" da te proposti.....nelle parti successive del corso resterai comunque focalizzato (giustamente) sulle reflex o estenderai il discorso anche alle bridge ??
ancora complimenti e aspetto le 2 parti rimanenti...ciaooo#25
Ciccio66
18-12-2010, 19:39
Nikon D40 con il 18-55 e Tamron 55-200......
ma chiusa nel mobile da un anno.....
RUTHLESS86
18-12-2010, 20:01
Grande dany....ottimo topic!!
ottimo, ho appena comprato la mia prima macchina seria, una nikon d5000 mi seriva proprio una guida per fotografare l' acquario #36#
ALGRANATI
18-12-2010, 21:39
Dani, come ti ho scritto sul sito , è una cosa molto interessante che ritengo utilissima e ti ringrazio .;-)
Bravo !!! Come ho già avuto modo di apprezzare, non solo sei un esperto appassionato di acquariologia, ma hai una gran voglia di trasferire il tuo bagaglio di conoscenze a chi ne ha bisogno... e a chi non ne ha.
Grande maestro ***dani***!!!! #25
gran bella idea ............................ma se posso permettermi un appunto da un maestro mi sarei aspettato un insegnamento con attrezzatura da tutti i giorni .......nel senso che magari non tutti vogliono diventare fotografi ed avere reflex e una serie di lenti ma solamente riuscire a fotografare bene la propria vasca anche con una piccola digitale...............
io per quanto mi riguarda oltre alla 40 d o appena comperato una canon ftb del '73 analogica logicamente e presto spero di postare foto da pellicola della mia vasca ........................magari in b/n .....:-D:-D:-D
........................magari in b/n .....:-D:-D:-D
Daccordo su tutto ... ma in b/n su una vasca dove siamo sempre alla ricerca dei colori che senso ha?
Il b/n è spettacolare in tutti o quasi i settori della ripresa fotografica, ma qui è come avere dei fosfati che ti rendono la vasca monocromatica (immarronimento = effetto seppia?).
***dani***
19-12-2010, 10:20
Grazie a tutti per i complimenti! Vado ora a rispondere alle domande più specifiche
@ Daniel89
Il corso è focalizzato non tanto sulle reflex ma sui concetti generali che quindi si possono applicare a qualsiasi mezzo fotografico, che sia una compatta, una bridge, una micro 4/3 oppure una reflex digitale, ad una macchina a rullino invece è necessario scegliere bene il rullino che si andrà ad utilizzare perché rappresenta ISO e Bilanciamento del bianco, ed altrettanto ovviamente l'ultima parte del corso sullo sviluppo del raw diventa nel caso inutile.
Ovvio che è necessario che le macchine fotografiche prese in esame e/o possedute possano lavorare in priorità diaframmi/tempi o manuale, che si possa modificare iso e bilanciamento del bianco e che potendo possano salvare in raw. Quindi direi che il proseguimento del corso sarà ugualmente utile.
@ Cicala
Bhè, in verità quello che uso è alla portata di tutti, basta una reflex digitale, costo sui 300 euro minimo, ed un obiettivo 50 mm f1,8 con il quale scatto il 90% delle mie foto... costo sui 100 euro... voglio dire... meno di così si muore :-D ovvio che per le macro ci vuole un obiettivo macro, piuttosto che dei tubi di prolunga, ma lì avremo poi bisogno di attrezzature specifiche.
In fondo quello che dico si applica sia alle compatte che alle altre tipologie, anche se è ovvio che certe foto con la compatta non la fai. Se guardi ad esempio la foto dell'imperator, non è possibile farla con una compatta (a meno di lavorare e modificare pesantemente la fotografia in post produzione cosa che esula questo mini corso e che cmq sarebbe molto facilmente avvertibile), questo perché il sensore delle compatte è molto ridotto e quindi la profondità di campo è molto estesa, anche se il diaframma pare avere numeri molto bassi.
bel lavoro, complimenti;-)
complimenti Danilo .... bel lavoro, molto utile ... #25#25
magari anche uno impedito come me riuscirà a fare foto + decenti .... :-D
Daniel89
19-12-2010, 15:47
***dani*** perfetto la mia macchinetta permette di fare tutto quello da te elencato...aspetto con ansia le ultime 2 parti, così vedo se con la tua guida imparo a gestire il raw.....ciao e ancora complimenti per l'iniziativa #25
Come scritto da Danilo , non soffermatevi alle singole parole o definizioni , vale per tutte le macchine fotografiche da quelle analogiche a quelle ultracompatte dei telefoni , il problema delle compatte è che non permettono di far scegliere l'operatore determinati parametri, per il resto la foto è la foto , se si capisce cosa si sta facendo dopo tutto diventa facile e qualsiasi macchina si ha in mano si può scattare decentemente (ovviamente conoscendone i limiti e i modi di utilizzo).
Io devo ringraziare Danilo perchè anni fa , perchè sono passati davvero parecchi anni , mi disse in un'oretta esattamente quello che ha scritto , anzi.. meno dettagliato.. e mi disse di provare con la mia macchinetta dell'epoca , una Canon G5 e con cui ho fattto foto alla vasca che tutti credevano fatte con reflex e ultralenti.
Non è mai (o quasi) una questione di attrezzatura , quando di capire cosa si sta facendo e studiare quel poco che serve per imparare , se uno non vuole imparare il minimo può lasciare perdere ... ma questo vale per qualsiasi cosa ...
Ringrazio Danilo per avermi "insegnato" soprattutto a provare e sperimentare.. e a mettermi il tarlo della fotografia.. grazie Dani.. grazie per avermi fatto spendere qualche migliaio di euri.. :-D
Dani, come ti ho scritto sul sito, Complimenti davvero!!! Penso sia utile a molte molte persone...me compreso...:-))
Bellissima, utilissima e complimenti.
Ti ringrazio per le tue sacre scritture. -69
bigjim766
20-12-2010, 18:36
dai commenti penso che sarà un nuovo mondo ma bello anche per me, ti stavo cercando dani ho preso con l'aiuto di alcuni qui del forum una d90 un sigma da 150 macro come il tuo e un nikon 16-85 consigliatomi da gerry ed marco73x, spero di aver comporato bene perchè ho speso parecchi eurini, ora mi stampo e studio il tuo mini corso aspettando il rsto ciao e GRAZIEEEEEEE che bello sto forum si impara di tutto -04
mino.cruiser
20-12-2010, 18:39
dai commenti penso che sarà un nuovo mondo ma bello anche per me, ti stavo cercando dani ho preso con l'aiuto di alcuni qui del forum una d90 un sigma da 150 macro come il tuo e un nikon 16-85 consigliatomi da gerry ed marco73x, spero di aver comporato bene perchè ho speso parecchi eurini, ora mi stampo e studio il tuo mini corso aspettando il rsto ciao e GRAZIEEEEEEE che bello sto forum si impara di tutto -04
.....:-D:-D:-D....adesso non hai scuse .......vogliamo vedere delle foto con i controcazzi....:-)):-))
RobyVerona
20-12-2010, 20:13
Lavoro molto ben fatto e utilissimo! Davvero complimenti!
bigjim766
20-12-2010, 21:30
dani il sigma 70/200 f 2.8 è buono?
.........ora so a chi chiamare x fare delle foto de lux .........
bigjim766
20-12-2010, 21:38
non occorre max già le tue sono fantastiche
io credo che la cosa più difficile sia eliminare le dominanti che l'occhio non percepisce ma rovinano lo scatto.
il bilanciamento del bianco in vasca come lo ottieni? io ho provato a mettere un pezzo di plastica bianco ma il risultato è stato peggiore dell'impostazione in automatico e certe sfumature delle punte mi scompaiono propio.
ho usato una nikon f70 e una canon reflex con obiettivo macro sigma(in prestito).
credo che servirà anche un bel corso di elaborazione con fotoshop....
Non è mai (o quasi) una questione di attrezzatura ,grazie Dani.. [...continua...] grazie per avermi fatto spendere qualche migliaio di euri.. :-D
:-D:-D:-D:-D non quadra molto come discorso :-D:-D se ti andava bene quello che avevi non spendevi niente in più #19#19
cmq è una guida interessante, ma non c'è niente di meglio che mettere in pratica le istruzioni per capirle #25#25
tornando a pfft... che piacere rivederti... io continuo ancora a sperare che tornerai a tempo fisso :-))
non occorre max già le tue sono fantastiche
grazie Mauri ma l'attrezzatura servirà pure a qualcosa no?
***dani***
21-12-2010, 01:23
Grazie ancora a tutti... mi sa che mi tocca lavorare alla seconda parte ;-)
@ pfft
sono veramente commosso dalle tue parole, grazie!
@ bigjim766
l'attrezzatura l'hai comprata, complimenti, ottimo il sigma, ma per fare le foto in acquario un 50 mm 1,8 è anni luce superiore al 16 - 85 pur costando quasi 10 volte meno... molto più veloce, controllo della profondità di campo, e ben 2-3 stop più luminoso.
Lascia perdere il sigma, puoi spendere gli stessi soldi e comprare molto meglio, come ad esempio il nikon 80 - 200 altresì chiamato bighiera, siamo su un altro livello, ma in ogni caso il suo uso in acquario è molto limitato, a differenza del 50 mm.
@ Arturo
prima di tutto dovresti avere il monitor calibrato, altrimenti è inutile poi lavorare sulla colorimetria delle foto, perché ciò che ti può sembrare corretto invece potresti averlo starato involontariamente. Io in genere uso auto e correggo poi ad occhio, altrimenti uso un piatto di plastica bianco... lo metto davanti all'obiettivo, lo punto dove vorrei fare la foto e faccio la premisurazione, occhio che con i t5 bisognerebbe scattare solo con tempi più bassi della loro frequenza, altrimenti capti solo una parte della frequenza intera e quindi solo un determinato colore.
A photoshop ci arriviamo alla terza puntata, segui il sito ;-)
@ Brig
Per le foto in acquario serve veramente poco, direi quasi il minimo... i soldi si spendono per fare altro, ad esempio andrea ne spende parecchi per fare fotonaturalistica...
@ maxcc
molto meno di quello che pensi, anzi in acquariofilia paradossalmente il minimo è quasi già troppo... macchina più o meno entry level e 50 mm... non serve altro...
Dani.. il mio conto in banca pure è commosso... soprattutto dopo l'ultimo acquisto.. e adesso non faccio altro che pensare al nuovo corpo macchina..
Sandro S.
21-12-2010, 19:02
Ciao Dani, peccato non averlo potuto seguire dal vivo.
complimenti !
Omar Rold
21-12-2010, 19:19
Grande Dani complimenti davvero!;-)
Fosse la volta buona che riesco a scattare qualche cosa di decente..pur avendo una Nikon
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |