PDA

Visualizza la versione completa : Calore lampade a vite

mouuu11
18-12-2010, 18:11
Allora siccome l'illuminazione del miop wave poseidon riviera (vedete caratteristiche nella firma) era molto scarsa 18 w su 100 litri netti ho messo 2 lampade a risparmio energetico della philips da 14 w dayligth a 6500 K #18 . Le ho messe nella cuffia stagna vicino il neon, ma ora il problemaè che scaldano e suolo sui due punti dove sono , Il calore puo far cambiare spettro ? cosa provoca? io ho pensato di rimediare facendo qualche buco sl coperhio dell'acquario in modo che c'è passaggio d'aria con l'esterno e non prende l'umidità dell'acquario essendo il a tenuta stagna il coperchio .
Aiuto !:-)

ilVanni
18-12-2010, 21:07
La temperatura influisce sullo spettro di emissione, ma in maniera ininfluente per i nostri scopi. Eventualmente potrebbe accorciarsi la vita della lampada (smette di funzionare prima).
Mi preoccuperei invece del calore, che potrebbe danneggiare le plastiche, e del fatto che, con lampade a risparmio energetico, 220 V vanno direttamente nella vasca, e, in caso di corto circuito, rischi. E parecchio.
Calore + acqua + corrente elettrica non è esattamente la combinazione ideale. Se hai il dubbio che scaldi troppo, cerca un'altra soluzione (un coperchio artigianale ad hoc, per esempio, isolato dall'acqua).

mouuu11
18-12-2010, 23:42
Ma come farebbe in caso di corto ad andare in acqua? Cioè la lampada sta sul coperchio ma nella cassa stagna del neon, stavo pensando di fare un paio di buchi sopra ma a questo punto evito di rovinare il coperchio

ilVanni
19-12-2010, 04:25
Se è ben isolato e a tenuta stagna non c'è pericolo. Avevo capito che scalda parecchio (quindi può fondere la plastica, deformare o bruciare il coperchio, cadere, ecc.).
Nel dubbio, fai in modo che raffreddi bene (e se senti odore di bruciato stacca tutto).
Nella mia vasca ho rifatto l'impianto luci, ho portato dentro i neon e ho tenuto fuori la centralina che contiene i ballast elettronici (quella vecchia, elettromeccanica, scaldava e puzzava un po', nonostante fosse di serie).

mouuu11
19-12-2010, 15:00
Adesso homesso riflettori con l'alluminio alle 3 luci( neon piu le 2 nuove) cosi dovrebbe anche fare da dissipatore , comunque male che scioglie qualcosa èfissata con le fascette al coperchio lontano dal calore quindi non dovrebbe succedere nulla , non scaldano tanto da fondere e se anche lo facessero siccome è vicino al letto lo sentirei subito.

Federico Sibona
19-12-2010, 15:28
La scatola trasparente in cui ci sono i neon è dimensionata/progettata per sopportare il calore dell'illuminazione di serie, se hai aggiunto lampade in quella scatola, il fare dei fori di smaltimento calore sul coperchio in corrispondenza, non mi sembra affatto una cattiva idea ;-)

mouuu11
19-12-2010, 16:22
Quindi consigli di farli .... a cosa potrei andare in contro ? cioè oltre alla diminuzione di durata delle lampadine che dovrebbero durare 8000 ore ma saranno comunque da cambiare dopo un anno

ilVanni
19-12-2010, 19:05
La durata è il meno...
Cerca di non bruciare tutto! Oltretutto la plastica scaldata parecchio rilascia sostanze che bene non fanno... Visto che la vasca è in camera, assicurati che dissipi bene (anche perché altrimenti d'estate lessi la vasca).

mouuu11
19-12-2010, 22:12
Mettendo l'alluminio dissipa molto bene e il calora si sente poco e niente , o provato mettendo una mano sul coperchio dopo qualche ora che erano accese. Possosentirmi sicuro?