Entra

Visualizza la versione completa : spessore vetri per vasca "improbabile"

olivier19
18-12-2010, 18:00
Ciao a tutti, questa volta non sono a chiedere consigli per le mie due vasche ( attualmente in procinto di essere avviate ) ma mi serve un consiglio per un amico cocciuto.
Si è messo in testa di costruirsi una vasca da posizionare dietro al divano.
Ora, premesso che ho cercato di dissuaderlo senza esito, e sorvolando sulla miriade ( almeno credo ) di problematiche gestionali che una vasca di questo tipo gli comporterà, vuole realizzare una vasca lunga circa 270cm, alta 60cm e udite udite spessa 15/20cm -28d#
Ripeto, evitate l'opera di persuasione perchè punto primo non è mia ;-) punto secondo è particolarmente testardo e la realizzerà comunque ( lo hanno già "massacrato" su altri forum ).
Una pseudo vasca di questo tipo, per dare garanzia di evitare allagamenti in sala, che vetri dovrebbe avere ( spessore ) ?
Sorvolando anche sul fatto che secondo me tutti i possibili inquilini che passano i 7/8cm farebbero fatica a fare manovra :-))
Grazie come sempre

F.ilippo
18-12-2010, 19:11
L'unico dato importante è l'altezza, di 60 cm. Gli altri dati sono relativamente ininfluenti, a patto che accetti di tirantarla un minimo.

Lo spessore minimo è 12 mm direi

gattoidraulico
19-12-2010, 08:09
Girando qua e là ho trovato questo sito di progettisti-costruttori di acquari britannici che mi paiono seri professionisti ed esperti:
http://www.justmarine.co.uk/
credo che possa valer la pena di leggere: nella homepage a destra ci sono i loro dati sugli spessori.
Certo che qualche tirante su una vasca così lunga mi parrebbe una idea da non disprezzare (al di là delle dimensioni che mi paiono poco sagge...)

Ossian
19-12-2010, 11:02
http://showcase.aquatic-gardeners.org/2009.cgi?&op=showcase&category=0&vol=0&id=91

Prendete spunto da questo.
20 cm "potrebbero" anche andare...solo perchè meglio di 15...e comunque falli interni i 20 cm.
L'altezza forse è eccessiva.
Rimarrei sui 40 cm...avete pensato alle luci? Al filtro? La vasca è lunga e quindi forse sarebbe ill caso di metterne due sui lati opposti. Illuminazione? Forse due neon T8 da 36 watt cadauno o magari due T5 che cono più potenti.
Litri 216...non male almeno per questo.
Spero di avervi aiutato.
Buona domenica.

Mkel77
19-12-2010, 18:28
se la fa di 15mm per questioni estetiche e di costo dovrà inserire almeno 3 tiranti .............

la domanda è: ma come caxxo farà a realizzare una vasca del genere? 2 lastre da 2metri e 70 con altezza di 60 centimetri, il vetraio faticherà non poco a non spezzarle in fase di assemblaggio

Federico Sibona
19-12-2010, 19:07
olivier19, sicuro che il tuo amico non sia iscritto a questo forum e, non contento delle risposte che abbiamo dato a lui, abbia incaricato te di vedere se ne diamo di diverse?
Sono praticamente sicuro di aver già letto un topic con lo stesso argomento, quelle dimensioni non si dimenticano facilmente ;-)

olivier19
20-12-2010, 19:46
che sia già iscritto a questo forum lo escludo ( a meno che non sia iscritto a mia insaputa ma sarebbe da ricovero urgente -28d# ).......
io conoscendolo suppongo proverà a realizzarla comunque, anche se effettivamente spero che le dimensioni non gli permettano di farlo :-)