PDA

Visualizza la versione completa : comportamento e maturazione sessuale platy

Jellifish
18-12-2010, 14:42
da quel che ho letto, i platy e i guppy dovrebbero maturare sessualmente intorno al 3 mese di vita. so anche che la grandezza di un pesce non dipende solo dall'età, ma anche dall'alimentazione, dalla vasca in cui è stato allevato ecc..

teoricamente, una femmina di platy di 3 mesi quanto dovrebbe essere grande? un paio di centimentri? di più? di meno?#28c

chiedo ciò perchè ho 2 platy corallo femmine, 1 più grande che riceve tutte le buone attenzione del maschio, e una più piccola, presa 3 settimane fa per evitare che il maschio stressasse troppo la femmina grande. l'ultima arrivata però viene spesso allontata in malo modo.

spero che sia solo perchè non è ancora "sessualmente matura" e il maschio non vuole interferenze nel corteggiamento della femmina più grande.. boh. voi che dite?

sia chiaro, non è piccolissima. sarà grande 2/3 degli altri.

Jellifish
18-12-2010, 17:08
acciderboli nessuno che magari alleva platy può dirmi nulla?

stefano big
18-12-2010, 19:31
Tre mesi mi sembrano tanti.Da dove viene questa informazione?
stefano

Jellifish
18-12-2010, 19:57
da questo forum, nella sezione domande frequenti

qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954

cucciolo85
20-12-2010, 00:23
CIao Jelli
non sono un allevatore e forse non lo sarò mai :.) però posso dirti che ho dei piccoli avannotti di platy e alcuni anche adulti nati nel mio acquario.
La crescita è molto più lenta dei guppy e sopratutto, se hai letto le domande frequenti, devi considerare che chiedersi " a tre mesi quanti cm sono" è molto variabile perchè molto dipende dall'alimentazione e dallo spazio messo loro a disposizione!
Quindi quello che posso dirti è che devi pazientare molto per vederli crescere e per capire la maturazione del sesso che anche essa avviene tardi quando, come immagino che sia il tuo caso che è il mio, la gestione della loro crescita si fa senza misure troppo specifiche.