Entra

Visualizza la versione completa : platy malato????

cipollina18
18-12-2010, 00:03
ciao a tutti ragazzi,
sono molto preoccupata per il mio platy maschio a cui sono molto affezzionata
da 2-3 giorni sta sempre sulla superficie dell'acqua, nuota molto lentamente e ogni tanto si strofina contro le foglie delle piante e oggi non ha mangiato cosa può essere? spero di salvarlo....e che potete aiutarmi....-43

crilù
18-12-2010, 01:29
I valori? riesci a mettere una foto?

eltiburon
18-12-2010, 02:48
Misura subito i valori e metti un aeratore. Fai un cambio d'acqua (stessa temperatura e biocondizionata). Coi platy ci vuole acqua dura e alcalina. Se non hai pesci incompatibili (tipo cory), io metterei anche un cucchiaino di sale ogni 20 litri d'acqua.

cipollina18
18-12-2010, 12:22
in vasca ho solo platy guppy e 2 rasbora per i valori vedrò di fare il possibile.
il cambio d'acqua l'ho fatto martedi non è troppo presto farne un'altro?
comunque cosa può essere?
p.s l'areatore è gia in vasca...

crilù
18-12-2010, 12:25
Oddio ...bisognerebbe vedere il pesce...è difficile fare una diagnosi "telefonica" in problemi che esulano dalle comuni patologie, ciao :-)

cipollina18
18-12-2010, 12:53
Oddio ...bisognerebbe vedere il pesce...è difficile fare una diagnosi "telefonica" in problemi che esulano dalle comuni patologie, ciao :-)

il problema è che il pesce non ha nessuna anomalia tipo macchie bolle ecc quindi anche facendovi vedere una fota a cosa servirebbe?

crilù
18-12-2010, 16:18

il problema è che il pesce non ha nessuna anomalia tipo macchie bolle ecc quindi anche facendovi vedere una fota a cosa servirebbe?

E hai ragione pure tu #19 Controllati i valori? le eventuali cacchine? messo un pochino di sale?

eltiburon
19-12-2010, 00:33
Se non migliora, prova a isolarlo in vasca a parte, con aeratore e riscaldatore e senza filtro, con un cucchiaino di sale ogni 5 litri, iniziando poco alla volta e tenendolo lì per qualche giorno (dovrai fare cambi periodici reintegrando il sale). I pecilidi non ne risentono.
Prima però fai come abbiamo detto, misura i valori (é fondamentale!) e metti un cucchiaino ogni 20 litri.