PDA

Visualizza la versione completa : consigli litraggio acquario e opinioni koro 123

jwill84
17-12-2010, 22:56
Ciao a tutti! Da un anno possiedo 2 acquari, il wave classic 80 (130 litri lordi) con guppy e uno commerciale da 53 litri con avannotti e red cherry.

Sono intenzionato ad acquistare un ulteriore acquario più grande da mettere in taverna. Sono però particolarmente indeciso sul litraggio (restando sulla forma rettangolare classica). Partendo dal fatto che non ho ancora chiaro in mente che pesci inserire, non mi vorrei ritrovare eccessivamente limitato in futuro.

Mi terrei comunque tra i 180 litri (es di un Juwel rio 180) ai 240 (es del rio 240), senza escludere a priori un 300 litri.

I miei principali dubbi sono legati al riuscire a mantenere temperature adeguate in una stanza decisamente fredda e raramente riscaldata (senza consumi assurdi).
Ripeto che non so che pesci inserirò, ma senz'altro non comprerò ulteriori acquari, per cui vorrei un litraggio che mi consenta nel tempo di orientarmi su diversi pesci (scalari?, ciclidi?).

Non ho fretta per cui credo aspetterò una occasione sul mercatino però vorrei informarmi bene e avere la vostra opinione, anche perchè vorrei farmi realizzare per la stanza un armadio basso sul quale poi appoggerò anche l'acquario (e quindi orientativamente vorrei capire ingombro e peso della vasca).

grazie in anticipo

freccia72
18-12-2010, 01:10
se non vuoi avere troppi limiti opta per il 300lt o più! :-))
certo se è una taverna non riscaldata avrai il problema per il riscaldamento dell'acqua!
per quel problema opterei per 2 riscaldatori da 200w collegati ad una centralina esterna, in modo di farli funzionare insieme e non a "singhiozzo"!!! :-))
per il peso del 300lt, tra acqua..vetri...allestimenti...mobile...staresti intorno ai 500kg!!!
penso che in taverna non ci siano problemi però! è interrata?
io ho messo un 400lt in sala, al primo piano...ancora sta li ormai da quasi un anno! se cade va a finire sul gabinetto del piano inferiore...tanto è mia madre..mi perdonerebbe!!! :-D:-D:-D

jwill84
19-12-2010, 13:07
Eh lo so che col 300lt o più sarei poco limitato :) Però non vorrei spendere 1 capitale in corrente x riscaldatori..

Invece che ne pensate del "eurolife KORO 123" (300lt appunto)?

jwill84
20-12-2010, 15:50
Invece che ne pensate del "eurolife KORO 123" (300lt appunto)?

Nessuno mi sa dire? Da quel che son riuscito a trovare in giro è una marca che era in voga qualche hanno fa (infatti non l'ho mai vista nominata in post recenti)...