PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante Jbl + Sera

Markfree
17-12-2010, 21:56
so che questa domanda viene fatta sempre (magari con marche diverse) e il consiglio è sempre: meglio usare un unico protocollo di fertilizzazione, e nel complesso la cosa mi trova pure d'accordo.

Nel mio caso specifico, piante come echinodorus e cryptocoryne (entrambe assumono dalle radici) le trovo in difficolta, nonostante il fondo fertile anubias abbia solo 3-4mesi. Le crypto in particolare all'improvviso fa marcire diverse foglie, qualcuna ricresce ma alla lunga il rapporto sta diventando negativo. Le piante che prendono nutrimento dalle foglie invece stanno bene (uso come fertilizzante il jbl ferropol)

Volevo porre anche velocemente rimedio, ma non sono sicuro che il problema sia effettivamente del terriccio; come se non bastasse, le pasticche della jbl hanno durata annuale, che non è conveniente nel caso in cui non sia problema di nutrimento!

A casa ho le pasticche della sera (florenette A) che in altre vasche han dato risultati meravigliosi con le crypto (mai provate con le echino)

La domanda è: se solo temporaneamente (almeno per vedere se ci son miglioramenti) usassi le pasticche sera nonostante la fertilizzazione in colonna JBL, in quali problemi potrei incorrere?

taz
23-12-2010, 19:05
interessante, anche io uso ferropol al cambio d'acqua, metà dose, e non settimanalmente, perchè ho avuto problemi di alghe e anche perchè la maggior parte delle mie piante prende nutrimento dalle radici.

ho l'acquario avviato da 6 mesi e noto che le piante è un po' che fanno radici aeree, soprattutto le limnophilia. per questo volevo inserire le 7 sfere JBL che dorebbero durare un anno, e fertilizzare il terriccio.

secondo me non c'è+ problema, proprio perchè le pastiglie sera sono per il fondo, mentre il fertilizzante liquido viene assorbito dalle foglie..oltretutto sia sera che jbl sono fertilizzanti semplici e generici, non è che fanno parte di un vero "programma" mirato.

Markfree
23-12-2010, 19:07
ho provato 2gg fa ad inserirle, staremo a vedere!

taz
23-12-2010, 19:11
ho anche io alcune domande:

quanto durano le pastiglie SERA Florenette A? ho letto un mese, è vero?

invece io a casa ho le 7 sfere JBL che c'è scritto durano un anno, e di inserirne una vicino alle radici di ogni pianta...

è vero che il fondo fertile dopo 6 mesi esaurisce il nutrimento? in ogni caso le radici aree sono un sintomo?

Markfree
23-12-2010, 20:51
dovrebbero durare 15giorni al max forse anche meno. Considera che nel bugiardino c'è scritto di usare in maniera continuativa una settimana le pastiglie e l'altra il liquido (ovv loro parlano sempre di prodotti sera)

riguardo il fondo fertile, mah dipende da quanto ce ne è in proporzione alla vasca, quanto consumano le piante, la qualita stessa del fondo... puo darsi che dopo 6mesi sia terminato. Le radici aeree possono esserci sia perchè la piante tende a stabilizzarsi sia perchè necessita di piu cibo...dipende dalla pianta