PDA

Visualizza la versione completa : Cacatuoides si gratta!!

davyman
17-12-2010, 19:13
Salve a tutti ragazzi,
oggi ho notato che il mio cacatuoides triple red si gratta il fianco sulla ghiaia,nuota tranquillo poi all'improvviso si gratta....non ha segni apparenti tipo macchie puntini ecc. mangia regolarmente posto anche i valori dell'acquario:
Kh 3
Gh 5
ph 6,8
No2 inferiore a 0,3
No3 fra 0 e 0,05
Temp. 25,5°
cosa può essere?

crilù
17-12-2010, 20:31
Avrà prurito!! :-))
A parte tutto #13...lo fa spesso? in quanti sono? hai fatto cambi recenti a diversa temperatura? le feci? insomma racconta un po'....

polimarzio
17-12-2010, 22:35
Oltre a rispondere ai quesiti di crilù, ti consiglio di aumentare la temperatura fino a 30C° aerando 24/24h.
Sposto in PSC

davyman
18-12-2010, 01:06
Scusatemi mi sono accorto solo ora che go postato sulla sezione sbagliata...
si gratta spesso su entrambi i lati ed è come se lo facesse a scatti,un attimo prima nuota tranquillamente e poi di scatto si gratta,le feci non rimangono attaccate.
Convive con una femmina,12 cardinali,5 otocinclus e 1 ancistrus in 100lt netti.
L'ultimo cambio l ho fatto il 13 ho cambiato 25lt d'acqua,ho usato per la prima volta un'impianto osmosi che ho comprato,la temperatura in acquario quando ho fatto il cambio è scesa di 1° i 25 lt li ho scaldati un pò prima di metterli in acquario,insomma sembra essere tutto nella norma...
Non so proprio dove andare a sbattere la testa,alzerò la temp a 30 e visto che non ho un ossigenatore farò in modo che l'acqua in entrata dal filtro esterno faccia una sorta di cascata,va bene lo stesso?ovviamente smetto di erogare la co2 giusto??

crilù
18-12-2010, 01:20
Visto che hai degli oto incomincia ad alzare piano piano e compra l'aeratore, alzando l'uscita della pompa smuovi in alto non in basso.
Un aeratore serve sempre nel caso dovessi fare delle cure. Non prendere aggeggi particolarmente sofisticati, uno normale col tubicino e la pietra porosa.

davyman
18-12-2010, 01:23
Ok allora farò così,alzo 1 °al giorno fino ad arrivare a 30° e intanto prendo l'aeratore,per quanto tempo devo tenere la temperatura così alta?

crilù
18-12-2010, 01:34
Bisogna vedere come reagisce il pesce. Cioè normalmente quando si grattano il primo pensiero va all'ichtyo da qui il consiglio di alzare la temperatura. Nel giro di un giorno o due si vede se si formano le cisti o meno.
Può anche essere qualche valore dell'acqua che gli da fastidio, incominciamo ad escludere un problema alla volta, ciao

p.s. che test usi per i nitriti? è il valore più basso della scala?

davyman
18-12-2010, 01:40
Bisogna vedere come reagisce il pesce. Cioè normalmente quando si grattano il primo pensiero va all'ichtyo da qui il consiglio di alzare la temperatura. Nel giro di un giorno o due si vede se si formano le cisti o meno.
Può anche essere qualche valore dell'acqua che gli da fastidio, incominciamo ad escludere un problema alla volta, ciao

p.s. che test usi per i nitriti? è il valore più basso della scala?

Ok vedrò come reagirà.....vi terrò informati,per i nitriti si è il valore più basso della scala ed uso i test della tetra mentre per i nitrati uso il test dell aquili e devo dire la verità non mi fido molto....

crilù
18-12-2010, 01:45
I nitriti a posto quindi, ricontrolla i nitrati e l'ammoniaca+fosfati giusto per non tralasciare nulla, ciao