PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alti

Annalisalilla
17-12-2010, 18:57
ciao a tutti ... continuo a misurare i valori edell'acquario e ogni volta anche dopo il cambio acqua sono sempre altini (misurati con le striscette jbl 5 in 1 sono sempre tra 25 e 50) ora per curiosità ho misurato l'acqua del rubinetto così come scende e mi da sempre lo stesso valore di no3...possibile che l'acqua del rubinetto li abbia così alti di suo
l'acqua che immetto in acquario è biocondizionata ma i nitrati non scendono
cosa posso fare? si sono soluzioni/prodotti che abbassino i nitrati? se si mi consigliate di usarli? mi potete indicare qualche nome?
grazie mille ciao

Ildebrando wawa
17-12-2010, 19:11
Io userei test in boccette...decisamente migliori e più affidabli. Non penso che ci siano così tanti nitrati nell'acqua del rubinetto...se comunque rilevi che la tua acqua di rubinetto non è idonea invece di spendere quattrini in biocondizionatori compra o un impianto a osmosi o l'acqua dal tuo negoziante di fiducia da cui comprerai anche dei sali che ti farai spiegare come usare. Non usare prodotti che abbssano i nitrati prima di aver sperimentato queste cose (IMHO), anche perchè col metodo acqua RO+sali non possono essere così alti. Bisogna anche capire che acquario hai...se è sovrappopolato esageratamente potresti avere nitrati sempre abbastanza alti (non penso fissi a 50, ma alti tipo 20).

Markfree
17-12-2010, 19:47
non usare i test a striscette, sono inaffidabili (basta che ci sia un po piu o un po meno di prodotto e il test sfasa)

Il biocondizionatore non abbassa i nitrati ma fa cadere i metalli pesanti (motivo per il quale quando effettui il cambio, l'acqua in fondo al bidone non va inserita in vasca ma eliminata), pertanto se in effetti l'acqua del tuo rubinetto ha i nitrati alti è ovvio che l'abbia anche l'acqua della vasca!

Per prima cosa proverei a usare i test a reagente, se in effetti i nitrati sono troppo alti mischi con acqua di osmosi (facendo attenzione ai valori del kh, eventualmente usa i sali con l'acqua osmotizzata)

freccia72
17-12-2010, 20:19
quoto gli altri per il test!
per i nitrati puoi mettere delle piante a crescita veloce, in modo che si "ciuccino" i nitrati !:-))
------------------------------------------------------------------------
altra cosa, dacci più informazioni sul tuo acquario! potresti riempire anche il profilo in modo di sapere più dati possibile!
se riempite il profilo in modo adeguato potreste avere risposte più mirate ! ;-)

Annalisalilla
17-12-2010, 21:46
...bhè effettivamente il profilo non l'ho mai compilato ... ci studierò e cercherò di riempirlo...comunque si l'acquario è stra-popolato(errori da ingordigia di principiante) ho avuto diverse disavventure per questa ed altre ragioni...ma non demordo...
il reintegro delle piante era già una delle mie priorità (purtroppo il ceratophillum mi è tutto morto dopo la cura per hyctio) ora di flora ci son rimaste 4 anubias nana e una (credo) cabomba o similare...
pensavo di reintegrare il ceratophillum e prendere altre piante a crescita rapida (dove tra le varie cose mi si nasconderebbero gli avannotti visto che ormai ogni aprto è un gioco al massacro da parte degli adulti... ma questa è un'altra storia)
ok per il test a reagente...(costano un sacco, lo so che ci farei molti più test che con le striscette e nel tempo sicuramente risparmierei...) li comprerò uno per valore ...ma le mie finaze mi consentono di prenderne solo uno alla volta per ora ho No2 e Ph domani cercherò di prendere almeno No3 e ricontrollo così vi posto i valori nuovi (domani mattina effettuo anche un cambio del 10% )
grazie mille per le risposte...vado a compilare un po' il profilo ciaooooo

Ildebrando wawa
17-12-2010, 21:57
Se l'acquario è sovraffollato rendi dei pesci al negoziante. Oltre a farli stressare il problema nitrati/alghe potrebbe persistere anche con le dovute cure dell'acqua.

freccia72
18-12-2010, 00:59
quoto wawa! con il sovraffollamento poi ti ritrovi a spendere soldi in più per le cure! :-(
porta un pò di pesciotti al negoziante, se si rifiuta digli che veniamo noi !!! :-D
di solito lo fanno!